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Rullata al banco.. e grande sorpresa!
#51
.SharK Ha scritto:Se la macchina e' con centralina sostitutiva uno dei parametri leggibili e' il "throttle position sensor"

esatto, ma penso che anche la centralina di serie abbia quel parametro col TPS (haha, parla uno che ha la NA - mod. commodore 64..)
sulle sostitutive si legge la depressione nel collettore di aspirazione (anche)
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#52
.SharK Ha scritto:Se la macchina e' con centralina sostitutiva uno dei parametri leggibili e' il "throttle position sensor"
<br><br>esatto, ma penso che anche la centralina di serie abbia quel parametro col TPS (haha, parla uno che ha la NA - mod. commodore 64..)<br>sulle sostitutive si legge la depressione nel collettore di aspirazione
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#53
Lanf Ha scritto:Un banco a rulli può misurare solo la potenza alle ruote, per il semplice fatto che sono le ruote a toccare i rulli.
Per misurare la potenza all'albero motore devi togliere le ruote, il differenziale, il cambio e tutto il resto della macchina. In altre parole prendi il motore, l'alimentazione e l'elettronica e lo attacchi al banco.

C'è un opportuno software che arriva a calcolare la potenza al motore ed impedisce appunto di trarre in inganno tutto ciò che solo il valore alla ruota potrebbe dare.... Non è di per se il valore della potenza all'albero a decretare le prestazioni di un veicolo, ma quelle appunto alla ruota!! Ma a noi serve capire invece quel che dà il motore!!

Citazione:Data la potenza rilevata alle ruote, si risale a quella all'albero motore, sommando la potenza assorbita dalla trasmissione, ricavata lasciando la vettura rallentare in folle. La resistenza della trasmissione, depurata di quella del banco stesso, indica l'assorbimento.
Nel caso delle rullate postate, 55 cv mi sembrano un po' tanti. Posto che l'operatore abbia fatto tutto secondo i crismi, il proprietario della vettura in oggetto dovrebbe seriamente pensare di cambiare i lubrificanti (morchie e cemento?) di cambio e differenziale, sta buttando via un terzo della potenza del suo motore.

Mi ripeto.... l'assorbimento è proporzionale alla velocità!! Nel caso specifico il rilevamento della potenza max è stato eseguito in 5°!!! Quindi ad una velocità uguale o superiore a 200 km/h!! Vanno benissimo 55 cv! Tenuto ocnto anche della gomma 235!!
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#54
saurob Ha scritto:C'è un opportuno software che arriva a calcolare la potenza al motore ed impedisce appunto di trarre in inganno tutto ciò che solo il valore alla ruota potrebbe dare.... Non è di per se il valore della potenza all'albero a decretare le prestazioni di un veicolo, ma quelle appunto alla ruota!! Ma a noi serve capire invece quel che dà il motore!!



Mi ripeto.... l'assorbimento è proporzionale alla velocità!! Nel caso specifico il rilevamento della potenza max è stato eseguito in 5°!!! Quindi ad una velocità uguale o superiore a 200 km/h!! Vanno benissimo 55 cv! Tenuto ocnto anche della gomma 235!!
Ergo, ci si sposta ad un sistema di riferimento oggettivo.

Il banco varia, ma varia anche la curva di assorbimento in relazione ai parametri del banco stesso. Quindi la potenza al motore e' l'unica CORRETTA, a norma, e di conseguenza identificata come unita' di misura. Le "spanne" non esistono (piu') fortunatamente!
Alberto
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#55
Lanf Ha scritto:Un banco a rulli può misurare solo la potenza alle ruote, per il semplice fatto che sono le ruote a toccare i rulli.
Per misurare la potenza all'albero motore devi togliere le ruote, il differenziale, il cambio e tutto il resto della macchina. In altre parole prendi il motore, l'alimentazione e l'elettronica e lo attacchi al banco.Lanf

Citazione:Data la potenza rilevata alle ruote, si risale a quella all'albero motore, sommando la potenza assorbita dalla trasmissione, ricavata lasciando la vettura rallentare in folle. La resistenza della trasmissione, depurata di quella del banco stesso, indica l'assorbimento.

dipende anche dalla marcia in cui sei..perche l'assorbimento cambia....

Citazione:Nel caso delle rullate postate, 55 cv mi sembrano un po' tanti. Posto che l'operatore abbia fatto tutto secondo i crismi, il proprietario della vettura in oggetto dovrebbe seriamente pensare di cambiare i lubrificanti (morchie e cemento?) di cambio e differenziale, sta buttando via un terzo della potenza del suo motore.

infatti prox settimana cambio olio diff e olio cambio(previsto dalla casa a 80mila e 100mila se non erro!)
inoltre considera che ho un bell'assorbimento con le 235/40 su cerchio con canale da 9 pollici(Oz ultraleggera)
anche quello conta parecchio!!
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
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#56
Che casino... La misurazione "della risposta acceleratore" è quella ai carichi parziali, che si fa al banco per esempio quando si creano le mappe delle centraline. Il banco può "frenare" le ruote simulando molto bene il comportamento dell'auto su strada.
Poi, non è vero che il banco non dia una misura "oggettiva" della potenza del motore. Certo, fra un banco e l'altro possono esserci delle differenze di taratura ma, diciamo, non oltre il 5%. Ogni banco, se ben usato (e non pare essere il caso di questa rullata specifica, con tutto il rispetto per l'operatore, che può sbagliare, come chiunque) da la potenza reale, oggettiva del motore (altrimenti non la indicherebbe nemmeno, se desse misure puramente relative) e pure con ottima approssimazione rispetto ad un banco frenato da agganciare all'albero motore, ma tutto dipende in primis dalla preparazione dell'operatore ed in secundis dalla taratura e dalla manutenzione del banco.

Ciò che un banco, anche non tarato perfettamente in assoluto, è capace di misurare bene è la potenza dissipata, col procedimento spiegato da Lanf. Diciamolo chiaramente: 55 CV di potenza dissipata dalla trasmissione di un'MX-5 sono INVEROSIMILI e l'operatore del banco avrebbe dovuto accorgersene immediatamente e rifare la rullata (o quantomeno non chiedere i soldi per la stessa).

Ri-rullare l'auto da un'altra parte! Anche se, ripeto, aggiungendo la potenza dissipata media delle MX-5 che si trovano su Internet alla potenza alla ruota di questa rilevazione dovrebbe dare un risultato realistico.
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#57
Lanf Ha scritto:Un banco a rulli può misurare solo la potenza alle ruote, per il semplice fatto che sono le ruote a toccare i rulli.
Per misurare la potenza all'albero motore devi togliere le ruote, il differenziale, il cambio e tutto il resto della macchina. In altre parole prendi il motore, l'alimentazione e l'elettronica e lo attacchi al banco.

Data la potenza rilevata alle ruote, si risale a quella all'albero motore, sommando la potenza assorbita dalla trasmissione, ricavata lasciando la vettura rallentare in folle. La resistenza della trasmissione, depurata di quella del banco stesso, indica l'assorbimento.
Nel caso delle rullate postate, 55 cv mi sembrano un po' tanti. Posto che l'operatore abbia fatto tutto secondo i crismi, il proprietario della vettura in oggetto dovrebbe seriamente pensare di cambiare i lubrificanti (morchie e cemento?) di cambio e differenziale, sta buttando via un terzo della potenza del suo motore.

Lanf

FrancoZ Ha scritto:Che casino... La misurazione "della risposta acceleratore" è quella ai carichi parziali, che si fa al banco per esempio quando si creano le mappe delle centraline. Il banco può "frenare" le ruote simulando molto bene il comportamento dell'auto su strada.
Poi, non è vero che il banco non dia una misura "oggettiva" della potenza del motore. Certo, fra un banco e l'altro possono esserci delle differenze di taratura ma, diciamo, non oltre il 5%. Ogni banco, se ben usato (e non pare essere il caso di questa rullata specifica, con tutto il rispetto per l'operatore, che può sbagliare, come chiunque) da la potenza reale, oggettiva del motore (altrimenti non la indicherebbe nemmeno, se desse misure puramente relative) e pure con ottima approssimazione rispetto ad un banco frenato da agganciare all'albero motore, ma tutto dipende in primis dalla preparazione dell'operatore ed in secundis dalla taratura e dalla manutenzione del banco.

Citazione:Ciò che un banco, anche non tarato perfettamente in assoluto, è capace di misurare bene è la potenza dissipata, col procedimento spiegato da Lanf. Diciamolo chiaramente: 55 CV di potenza dissipata dalla trasmissione di un'MX-5 sono INVEROSIMILI e l'operatore del banco avrebbe dovuto accorgersene immediatamente e rifare la rullata (o quantomeno non chiedere i soldi per la stessa).


Ri-rullare l'auto da un'altra parte! Anche se, ripeto, aggiungendo la potenza dissipata media delle MX-5 che si trovano su Internet alla potenza alla ruota di questa rilevazione dovrebbe dare un risultato realistico.

Guarda l'operatore(che tra l'altro è uno dei 2 titolari) non aveva nessun vantaggio a "regalarmi" CV!, dal punto di vista "soggettivo" quel banco è un banco "avaro", inoltre ha fatto 2 rullate proprio per ovviare a possibili errori. La prima rullata ha dato gli stessi valori(1 Cv di piu circa) e quindi in linea con la seconda(ed è stata presa la piu bassa per buona!)
ricordo che sul quel banco.. le M3 e92 non vanno oltre i 380 CV(dichiarati 420)... M3 e46 non vanno oltre i 310(ne hanno 343 dichiarati) e le M5 e39 non piu di 360(e ne hanno 400!)
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
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#58
Non metto in dubbio che non l'abbia fatto apposta, anche perché mi pare di capire che l'elaborazione non sia stata fatta dall'operatore, ma intendo che indubbiamente qualcosa non va in quella rullata, perché un cambio ed un albero motore di un'MX-5 non possono dissipare la potenza di un'intera Punto 1.2! 55 CV non sono verosimili.

Il rilevamento della potenza alla ruota pare essere realistico, ma a questo punto come ci si può fidare?
Potrebbe essere realistico perché è sbagliato solo il calcolo della potenza dissipata ed il rilevamento della potenza alla ruota è preciso, oppure potrebbe essere realistico perché il rilevamento della potenza è sbagliato di poco, ma solo casualmente.

Insomma, se vogliamo parlare di un minimo di "scientificità" dei risultati, che nei banchi prova è possibile ottenere checché se ne dica, qui mancano i presupposti. Una misura che fornisce 55 CV di dissipata su un'MX-5 non può essere presa per buona, ma vanno indagati i motivi che l'hanno determinata, motivi che realisticamente non sono riconducibili alle caratteristiche della trasmissione.
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#59
Conclusioni?
Motore fantastico?
Trasmissione da buttare?
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#60
Il motore va indubbiamente bene, specie perché su strada il proprietario percepisce nettamente l'incremento di prestazioni.
Il cambio tranquillo che è a posto, 55 cavalli la trasmissione non li dissipa nemmeno lubrificandola col cemento :chessygrin:
Semplicemente, rullata da rifare.
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