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La rinascita di una NA cappottata!
#51
EBI Ha scritto:No, non ci sono mai stato: infatti se mi dimostrate che una saldatura così fatta regge come e meglio, sono solo contento! Sul serio, non sono ironico...

Nelle prove di laboratorio a cui sono stato presente (prove trazione, prove resilienza col pendolo di charpy, ecc, durezza brinnel e vickers) la parte che cedeva o si deformava era sempre la lamiera, mentre la saldatura non subiva alcun danno.
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#52
come scrive cj però il 99.99 delle mx5 o altri veicoli incidentati sono rattoppati alla meglio. un lavoro come quello di metterlo su dima e fare tutti i spacchimm come vanno fatti non penso che esista nell'ipotesi di vendita.
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#53
Ma non diciamo minkiate per favore, adesso tutti i meccanici, carrozzieri elettrauto sono dei porci
Mi piacerebbe vedere sul lavoro cosa fate, ma dai...
Il 99% non sa di cosa sta parlando e la cosa grave e che se qualcuno glielo spiega, continua a non capire una mazza oltre ad essere convinto di aver ragione
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#54
Elwood Blues Ha scritto:Ma poi basta vedere com'è costruito da originale il 308 (foto iniziali)...un po' profilati saldati a mano!

Però quello va bene!

Io parlavo solo dei tipi della MAT, non della Ferrari: del cavallino mi importa proprio nulla (e, soprattutto, quelle degli anni '70-80: bellissime ma fatte alla meno-peggio...)
`·.¸.‹(•¿•)›
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#55
Elwood Blues Ha scritto:Mai stato in un laboratorio dove fanno le prove di resistenza sulle saldature?

E' facile che quella traversa tenga come e più dell'originale Wink

Infatti non è la resitenza della saldatura, ma del materiale circostante!Una zona saldata non si rompe mai sulla saldatura ma sempre nella zona circostante.In fase di progetto di queste cose (e di altre mille) si tiene conto, in officina di solito no!
Un cordone che 'ad intuito' sembra rafforzare una zona, magari la peggiora!(fatica, zona termicamente alterata..)
Se invece ti attieni al progetto e segui scrupolosamente quanto indicato(come mostratomi da Phreno), allora mi trovate d'accordo!
Poi forse negli anni '90 le cose andavano diversamente, e di sicuro su un'auto anni '70 o '80 fai presto a migliorare, ma sulle auto moderne vine calcolato e testato tutto, e ogni modifica 'artigianale' può vanificare il gran lavoro fatto
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#56
andreat3 Ha scritto:Infatti non è la resitenza della saldatura, ma del materiale circostante!Una zona saldata non si rompe mai sulla saldatura ma sempre nella zona circostante.In fase di progetto di queste cose (e di altre mille) si tiene conto, in officina di solito no!
Un cordone che 'ad intuito' sembra rafforzare una zona, magari la peggiora!(fatica, zona termicamente alterata..)
Se invece ti attieni al progetto e segui scrupolosamente quanto indicato(come mostratomi da Phreno), allora mi trovate d'accordo!
Poi forse negli anni '90 le cose andavano diversamente, e di sicuro su un'auto anni '70 o '80 fai presto a migliorare, ma sulle auto moderne vine calcolato e testato tutto, e ogni modifica 'artigianale' può vanificare il gran lavoro fatto

Quindi appena tocchi una struttura dell'auto che non sia la bieca lamiera la ragni?

Non stiamo mica parlando di una F1.. suvvià..
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#57
vero, ma se la riassembli come in questi casi limite, forse un pò si...
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#58
Ma che caso limite sarebbe scusate?
Il telaio non è storto,ed a parte i pannelli imbullonati, ha cambiato 2 parafanghi, cosa c'è di così sconvolgente fatemi capire
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#59
vi state facendo mangiare l'uccello dalle mosche...
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#60
semplicemente mi sembra strano che una mx5 incidentata vada come una che è sempre stata dritta. in questi telai le saldature le fanno dei robot a controllo numerico.

forse io vivo nell'africa siciliana ma qui un meccanico/carrozziere/elettrauto , e ti parlo dei nomi grossi, quelli che ricevono su lista d'attesa, fanno corbellerie che nemmeno un dilettante farebbe. il pensiero di un lavoro del genere mi farebbe venire i brividi, sarebbe solo stucco strutturale.
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