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Kit volumetrico su 1,6 TRLane
omermon Ha scritto:già, verrebbe fuori un mostro...:chessygrin:
però il problema è che a cofano aperto pare frankenstein, mi sgamerebbero tempo zero...:no_:
vero...questa soluzione invece se fatta in maniera sobria e senza colori sgargianti penso passi inosservata alla maggior parte degli incompetenti...:haha:
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
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emilio85 Ha scritto:vero...questa soluzione invece se fatta in maniera sobria e senza colori sgargianti penso passi inosservata alla maggior parte degli incompetenti...:haha:

infatti seguo questo post con molto interesse...:chessygrin:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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emilio85 Ha scritto:vero...questa soluzione invece se fatta in maniera sobria e senza colori sgargianti penso passi inosservata alla maggior parte degli incompetenti...:haha:

Quotissimo!
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Richiesta da parte della moderazione: non usate questo thread come se fosse una chat

Vorremmo cercare di mantenere una leggibilita' al thread.
Grazie a tutti per la collaborazione!
Alberto
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.SharK Ha scritto:Richiesta da parte della moderazione: non usate questo thread come se fosse una chat

Vorremmo cercare di mantenere una leggibilita' al thread.
Grazie a tutti per la collaborazione!
hai perfettamente ragione e ti chiedo scusa io per primo...
MX-5 Calabria
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emilio85 Ha scritto:perchè mi piace molto questa soluzione low cost...non so se con un mp62 si può fare...
.Shark che dici si può fare?
eventualmente dimmi se non è il caso che ne parliamo qui...Wink
MX-5 Calabria
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Ragazzi,<BR>io stò seguendo il discorso del volumetrico in tutte le diramazioni ed ogni volta che credo di aver capito cosa devo comprare e\o trovare per realizzare e soddisfare la mia "scimmia", scopro che&nbsp;si parlava di un altro modello,&nbsp;il che (per uno che sta imparando da voi) diventa un tantino complicato riuscire sempre a capire per adattare all'M1.&nbsp;Se qualcuno tra voi potesse redigere un vademecum riepilogativo e\o comparativo almeno per la NA - M1 1600 89\93 allo scopo di non illudere o deludere i "fortunati" possessori di una M1, circa il badget, l'efficienza del giusto kit e soprattutto dove meglio rivolgersi.<BR>Nel complimentarmi con tutti, saluto e ringrazio quanti mi verranno incontro e che l'anno che verrà sia migliore per tutti!
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Oggi sul lavoro c'era parecchia calma e ho avuto modo di pensare un pò.
Stavo valutando le diverse opzioni disponibili sul montaggio del corpo farfallato:
- lasciare il corpo farfallato dove si trova allo stato attuale; questa soluzione comporta, come diceva .shark, una risposta al pedale ottima ma si va a creare una pressione inutile e deleteria nei condotti, personalmente non la prendo in considerazione come opzione; per il montaggio non occorre nessun componente aggiuntivo.
- spostare il corpo farfallato all'entrata del compressore; questa soluzione sembra la più valida, unico problema potrebbe essere un ritardo nella risposta dell'acceleratore dato che il condotto tra compressore e collettore non rimane in pressione. Forse ci sarà anche una regolazione del minimo più laboriosa ma niente di impossibile. Per il montaggio è richiesto un dummy o un secondo corpo farfallato al quale toggliere la farfalla e utilizzare come tale.
- montaggio del doppio corpo farfallato; una soluzione laboriosa che rende l'acceleratore più duro ma che dovrebbe ottimizzare la risposta del motore in quanto il condotto tra compressore e collettore dovrebbe rimanere in pressione. per il montaggio è richiesto un secondo corpo farfallato e il kit che ne consente il montaggio.

Oltre a questo mi sono fermato anche a guardare il corpo farfallato (premetto che ho una 1800 vvt ma immagino che sia identico per tutte le versione tranne che per il diametro o gli attacchi)e sono arrivato alla conclusione che sostanzialmente al nostro corpo farfallato si attaccano:
- i due tubi del riscaldamento;
- il potenziometro;
- il motorino del minimo (IAV);
Se il corpo farfallato rimane al suo posto (cosa sconsigliata) non ci sono operazioni da effettuare.
Se si utilizza la configurazione con doppio corpo farfallato idem come sopra.
Se si vuole mantenere il singolo corpo farfallato ma spostarlo all'ingresso del compressore allora dovremo effettuare una serie di modifiche:
- bypass dei tubi di riscaldamento;
- allungamento del cablaggio del potenziometro;
- discorso IAV, mi sono posto la domanda del perchè mai dovrei eliminarla e tappare tutto quando posso semplicemente allungare anche qui il cablaggio. Mi sono risposto che eliminandola la centralina sicuramente non gradirà la cosa e probabilmente ci darà un errore con conseguente accensione della spia, la regolazione del minimo andrà fatta a mano e non avremo l'arricchimento in partenza a freddo. Se invece la teniamo dobbiamo allungare il cablaggio (basta saldare un paio di fili) e avremo ancora l'arricchimento al minimo a freddo. Ho anche pensato che è ingombrante e potrebbe non starci con il corpo farfallato riposizionato, c'è da fare un paio di prove.
Spero di non aver scritto boiate e di poter dare uno spunto di discussione.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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Ottime considerazioni!
La IAC/IAV.Non ci sta, il problema e' quello. Ed inoltre al minimo la valvola di bypass sta aperta, quindi ti butta a P_atm il condotto.

Io stavo pensando ad una cosa:
TB 1.6 => prima del K (e fin qui, nulla di che), tappando tutto.
TB originale (che sia 1.6 o 1.8) => tolgo la farfalla, riattacco tutto. Chi s'e' visto s'e' visto. Lascio li' l'IAC e me ne dimentico. La centralina non rompe, io vivo tranquillo.
C'e' solo da allungare il cavo del TPS, ma non e' un problema.

Altrimenti si va di DTB (anche se e' una porcata) e fine.
nofear, Cannonball, lo/rez. Qualcuno ha qualche idea? Non ho voglia di rompere le palle agli inglesi!
Alberto
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Ecco in effetti il dubbio era proprio l'ingombro e dato che è appurato che non ci sta la soluzione più logica è quella che hai descritto. Alla fine basta tarare il minimo mediante la regolazione della farfalla e stare più attenti alle partenze quando è ancora fredda.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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