Vorrei condividere con voi quello che sto facendo con la mia piccola anonima effelle, ovvero una pompata homemade!
Il compresso mi piace perchè la facilità di montaggio e la godibilità ai bassi per me sono prioritari. Ho scelto la via homemade perchè il kit jacson racing viene, a conti fatti circa 4000 euri, in quanto l'elettronica OEM è veramente penosa. Il progetto si articola in due fasi: preparatoria al montaggio e bestemmiatoria del montaggio.
La fase 1 prevede:
- Acquisizione del kit (eaton m45, condotti TRlane, e centralina aggiuntiva emanage+cabalaggio)
- Preparazione dell'auto, vedrò come è messa a livello di compressione ma fino all'anno scorso era messa bene, e farò un bel tagliando con distribuzione con pompa acqua.
La fase 2 prevede:
-Montaggio del kit e dell'elettronica.
A oggi posso dire di avere preso il compressore con la pompa acqua della mini e una paratia dei collettori, per la nostra, nuova (250 euri spedito)
Per l'elettronica, dopo una discussione con il nostro simpatico temperasupposte, ho optato per una emanage, quindi aspetterò l'occasione (nutz e vari forum) oppure la prenderò direttamente negli usa dato che a inizio marzo sarò li.
Per il kit aspetto una mail di tim con il preventivo, ma so che i tempi saranno lunghi.... :haha:
Motore: NB FL 1.6 110 cv
Output stimato: attorno ai 170 cv senza IC (Tim dichiara 185 bhp senza IC)
Budget (stimati in corsivo [appositamente pompato], confermati normale)
Problematiche riscontrate e funzionamento dei componenti:
Vorremmo cercare di preservare la leggibilita' del thread
Grazie per la collaborazione
Il compresso mi piace perchè la facilità di montaggio e la godibilità ai bassi per me sono prioritari. Ho scelto la via homemade perchè il kit jacson racing viene, a conti fatti circa 4000 euri, in quanto l'elettronica OEM è veramente penosa. Il progetto si articola in due fasi: preparatoria al montaggio e bestemmiatoria del montaggio.
La fase 1 prevede:
- Acquisizione del kit (eaton m45, condotti TRlane, e centralina aggiuntiva emanage+cabalaggio)
- Preparazione dell'auto, vedrò come è messa a livello di compressione ma fino all'anno scorso era messa bene, e farò un bel tagliando con distribuzione con pompa acqua.
La fase 2 prevede:
-Montaggio del kit e dell'elettronica.
A oggi posso dire di avere preso il compressore con la pompa acqua della mini e una paratia dei collettori, per la nostra, nuova (250 euri spedito)
Per l'elettronica, dopo una discussione con il nostro simpatico temperasupposte, ho optato per una emanage, quindi aspetterò l'occasione (nutz e vari forum) oppure la prenderò direttamente negli usa dato che a inizio marzo sarò li.
Per il kit aspetto una mail di tim con il preventivo, ma so che i tempi saranno lunghi.... :haha:
Motore: NB FL 1.6 110 cv
Output stimato: attorno ai 170 cv senza IC (Tim dichiara 185 bhp senza IC)
Budget (stimati in corsivo [appositamente pompato], confermati normale)
- 260 EUR - Compressore derivazione Mini EATON M45 + pompa acqua mini (da rivendere)
- 500 EUR - Elettronica
- Piggyback eManage Blue (200 euro)
- Cablaggio centralina
- Sensore MAP (30 euro pronto all'uso)
- Wideband O2 sensor + strumento (da utilizzare solo in fase di tuning => si puo' comprare in societa' tra piu' utenti[I] geograficamente vicini) 150 euro + dogana, aspettiamo il dato preciso[/I]
- Det-Can (da utilizzare solo in fase di tuning => si puo' comprare in societa' tra piu' utenti geograficamente vicini)
- Piggyback eManage Blue (200 euro)
- 0EUR - Valvola bypass derivazione Mini (inclusa nel kit di tim)
- 65EUR - Farfalla da svuotare e mettere come dummy (preso)
- 830EUR - Staffe TRLane supercharger kit per 1.6 (il kit di tim è il nuovo tipo, a sua detta più efficiente e totalmente plug and play, dovrebbe arrivarmi a breve dice lui)
Problematiche riscontrate e funzionamento dei componenti:
- IAC (Idle Air Control): funzionamento con singolo corpo farfallato da chiarire
Al momento la situazione e' descritta nel post qua linkato ed i seguenti. In attesa di delucidazioni da Tim.
- Per 1.8 => richiesta del corpo farfallato del 1.6 lato aspirazione (a monte del compressore)
- Come funziona il compressore, la regolazione del minimo e la valvola di bypass
- La puleggia motore di NB ed NB FL e' 130 mm
- il manuale d'uso della greddy, molti la comprano di seconda mano e magari è utile
- Il CdS non permette alcuna modifica al motore della propria vettura. Montare il compressore volumetrico non e' pertanto da considerarsi pratica legale.
Si puo' pertanto incorrere in sanzioni, revisione, fermi amministrativi del mezzo.
- L'utente Doppiaeffe ed in generale Mx5Italia non si assumono alcuna responsabilita' nel caso di problemi relativi a modifiche similari
Vorremmo cercare di preservare la leggibilita' del thread
Grazie per la collaborazione