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Benzine >95 ottani, Shell V-power o Tamoil WR100??
#41
OK allora non è proprio un calcolo statistico, in quanto di pieno con la Shell V-Power ne ho fatto uno solo (ora sono al secondo), però mi sono divertito a fare un po' di calcoli.
Intanto ho rilevato un sostanziale aumento della percorrenza (che vedrò di corroborare, ma per ora vi giuro che non ho cambiato stile di guida... ho anche fatto diverse tirate a 210Km/h sulla rampa in uscita da corso Unità d'Italia).

Ovviamente si possono mettere in gioco mille variabili in più... ad esempio andando a cercare distributori a basso costo... la temperatura più mite sicuramente avrà influito positivamente sui consumi... ecc.. ecc..
COMUNQUE..... :haha:

I prezzi alla pompa:
Verde: €1.735/L
Shell V-Power: €1.968/L (+13,4%)

Indice arbitrario di costo lordo (V-Power aggiustata per percorrenza +5.62%):
Verde: €18.75/100Km
Shell V-Power: €20.13/100Km (+7.36%)

Indice arbitrario di costo al netto di sconti Telepass Premium, Shell Smart Club e punti extra Shell V-Power:
Indice di costo netto con Verde: €18.37/100Km
Indice di costo netto con V-Power: €19.48/100Km (+6.04%)

Quanto mi costa realmente la benzina alla pompa:
Verde: €1.699/L
Shell V-Power: €1.794/L


P.s. gran fresconi quelli di Shell, Tamoil e Telepass... l'anno scorso gli sconti arrivavano a 10cents/L in autostrada e 4cents/L in città.... ora sono passati a 4cents/L in autostrada e 1.5cents/L in città.... che schifosi!
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#42
Ascanio......si vede che hai tempo!!!! :chessygrin:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#43
qualcuno mi ha detto di usare la v-power ogni tanto e non sempre!! mi suona strano xo,, xchè se volessi usare sempre la v-power correrei qualche rischio x gli ineittori o qualche altra componente del motore?
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#44
La Vpower e ottima, solo che con i prezzi di oggi non la mette quasi piu nessuno, con il risultato che rimane nei depositi e nelle cisterne dei distributori per molti mesi, perdendo gran parte dei benefici. Addittivare la 95 con winns, magigas o bardahl forse alla fine e meglio.
'92 NAClassicRed


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#45
Nel week end ho fatto (nel senso bruciato) un pieno fuori città. Guida allegra, con qualche accenno di derapata in collina (nei pressi di Cocconato), e un giro in montagna (nei pressi di Sestriere... in quota il 2.0 si svuota completamente e sotto i 4000 giri non riesce a respirare.. in fatti non sono riuscito a farla scodare granchè nei tornanti, perchè in seconda rimaneva più intorno ai 2000 giri, e non ho la confidenza per buttarla in prima e rischiare di lasciare una fiancata contro le rocce).

COMUNQUE... ho totalizzato 10.3Km/L, sempre con la V-Power. E' stato eccitante vedere il contachilometri parziale che superava quota 400 ben prima di entrare in riserva!!! :chessygrin:
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#46
Ti devo fare un poco di "scuola" :chessygrin:......

Ascanio, prendiamo due filtri aria K&N per far respirare meglio le nostre bimbe?
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#47
Grandissimo Aldo, sicuramente posso imparare molto. Purtroppo non credo riuscirò mai a fare il tacco punta però... perchè con la gamba ci entro appena... figuriamoci riuscire a ruotare il piede! Dovrei farlo col piede verticale.... magari si riesce cmq.

Per il filtro K&N ci sto, ma solo se qualcuno con un po' di esperienza ci dice che la centralina gestisce bene la differenza. Non vorrei mai girare troppo magro Wink

p.s. stavo pensando di prendere uno di quegli accrocchi OBD-II WiFi che attacchi alla porta diagnosi e poi con l'iPhone leggi info interessanti (fra cui lo stechiometrico, anche se si sa... le sonde di bordo sono a banda stretta con chissà quale margine d'errore) ed eventuali codici di errore. E' un peccato che in campo motociclistico non abbiano ancora standardizzato le porte per la diagnostica come sulle auto... altrimenti sarebbe stato figo comprare un unico accrocchio per entrambe.
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#48
Pensavo di cambiare il filtro e in tempi brevi chiamare un tecnico che conosco (ex reparto corse) e farmi rimappare la centralina......come a suo tempo avevo fatto con la Z3 (mantenendo l'auto affidabile)
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#49
Il tacco/punta lo uso poco anch'io ........su strada ...... su pista è importante .... e guidando su ghiaccio è fondamentale!!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#50
mamma mia sul ghiaccio mi limito a fare tutto con molta dolcezza (lo so che è sbagliatissimo cmq) freno, tolgo piede dal freno, scalo con doppietta, mi rimetto a frenare.
la prima volta che ho scalato normalmente sul ghiaccio (io non scalo MAI usando solo la frizione, a costo di sembrare uno spastico in frenata con gli stop che si accendono e spengono in continuazione) anche se ero a tipo 2000 giri ho fatto una scodata pazzesca!
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