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1.8 Rapporto di compressione
#31
Ti aspettavo Alex.

Big Grin

(PS ingprep mai mi lascerebbe svitare un bullone a quello che ormai chiama il "suo" motore, senza la sua presenza, UAH UAH UAH)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#32
Mi state quasi convincendo con le guarnizioni più sottili, ho letto le discussioni a riguardo, però vorrei saperne qualcosa di più, mi potreste gentilmente dare qualche altra dritta, anche su dove reperirle?
Grazie
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#33
le multistrato, hanno una chiusura molto migliore di quella classica, unico accorgimento richiesto e di avere entrambi i piani perfettamente rettificati

queste sono di OTTIMA qualità e costano poco, verifica però il diametro pistone che mi pare maggiorato...
http://www.toda-racing.co.jp/en/product/gasket/bp.html

poi c'è ne sono altre che non conosco, per cui non mi esprimo...

P.S. non conosco lo spessore OEM del BP
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#34
alex zanardi Ha scritto:le multistrato, hanno una chiusura molto migliore di quella classica, unico accorgimento richiesto e di avere entrambi i piani perfettamente rettificati

queste sono di OTTIMA qualità e costano poco, verifica però il diametro pistone che mi pare maggiorato...
http://www.toda-racing.co.jp/en/product/gasket/bp.html

poi c'è ne sono altre che non conosco, per cui non mi esprimo...

P.S. non conosco lo spessore OEM del BP


Lo spessore OEM del BP e' mistero misterioso, negli ultimi 2 anni mi sono capitate in mano varie guarnizioni o da IL, o su motori cannibalizzati... tutti spessori differenti! AHAH
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#35
La mia opinione "fuori dal coro" e' che una mossa del genere non la farei...

La Mazda ha fatto il suo lavoro di calibrazione al banco motore, con strumentazioni che non possono essere sstituite dall'orecchio di nessuno, e tenendo conto di tutte le variabili di produzione. Metterci mano puo' essere pericoloso. Si puo' portare il motore a detonare. Magari non te ne accorgerai se non il giorno in cui avrai temperatura ambiente pun po' altina, sarai in salita o in sorpasso e magari con un carburante non proprio "ganzo".... Ma quel giorno potrebbe costarti caro...

Se proprio vuoi un po' di prestazioni in piu' erodendo il margine di sicurezza alla detonazione che Mazda ha adottato, potresti avere risultati simili (ma senza il citato effetto "muro" agli alti giri dei motori ad alto RC) aumentando di qualche grado l'anticipo di accensione... dovresti modificare il di qualche grado il posizionamento del sensore di posizione albero motore (non andrei oltre i 3-4).

Sia un aumento del RC che un aumento dell'anticipo li penserei solo a patto di utilizzare solo benzine "+", 97-98 ottani tipo V-power o simili.

Una dritta su come lavorare la testa per aumentare il RC.
Se il cilindro e' di 459.6cc e vuoi passare da un RC di 9:1 a 10:1, il volume della camera di combustione deve passare da 57.45cc a 51,07cc. Quindi devi togliere 6.38cc spianando la testa. Come li misuri? Semplicissimo. Prendi la testa con valvole e candela montate, ti procuri un pezzo di plexiglass con un forellino che userai per sigillare la camera di combustione (basta premercelo su con un filo di grasso) e con una provetta graduata verso olio fino a riempire la camera cdi combustione verificando che tutta l'aria sia uscita. Segni il valore che hai con la testa originale e ripeti dopo la lavorazione (che dovrai fare in 2 o 3 riprese) fino a trovare quei 6.38cc in meno.

MA IO NON LO FAREI...
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#36
l'anticipo su NA e di tipo "fisso" o meglio e programmato dalla centralina ma fa riferimento al distributore posto dietro all'asse a cam di scarico, per cui senza modificare nulla con una semplice pistola stroboscopica si può regolare a piacimento... anticipare di 4° e un buon passo avanti, ma c'è chi e andato anche 7-8° con migliorie in erogazione e nessun problema di detonazione,
ricordiamoci sempre che la MX gira anche con le benzine annacquate tipo quelle ammeregane:haha: (se ricordo bene 85ron)

per quanto riguarda l'RC vale lo stesso discorso, e bassissimo quello di serie per poter andare bene in tutto il mondo, ma qui in Italia che abbiamo una benzina buona, possiamo tranquillamente aumentarlo, nel limite del ragionevole Smile

vero che ad aumentarlo di molto si va in cerca di altri problemi, ma questi non sono insormontabili, basta conoscerli e risolverli....
dopo tutto esistono motori con RC 14:1 che girano tranquillamente a più di 10K RPM Big Grin
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#37
Caspita, e' vero! Sul motore NA il sensore di posizione e' dietro l'asse a camme di aspirazione... quindi si becca tutto l'allungamento cinghia e le oscillazioni della distribuzione... diciamo che esistono soluzioni migliori...

avevo detto 3-4 gradi semplicemente perche' e' pratica diffusa tra tutti i produttori quella di programmare l'anticipo al valore minore tra MBT e DBL-3 (cioe' Minimum Best Timing, anticipo ottimale minimo, e Detonation Border Limit -3 cioe' anticipo fissato al limite di detonazione -3 gradi). Quindi togliere 3 gradi mi porta sulla soglia della detonazione... IO NON LO FAREI, se non utilizzando un carburante a maggior numero di ottani.

Il discorso della benzina deve essere fatto con molta attenzione perche' e' pratica comune avere mappature diverse in centralina, a seconda del mercato a cui la vettura e' destinata. Il tipo di benzina dovrebbe comunque essere specificato sul manuale d'uso.

E' vero che ci sono motori con RC molto piu' elevati, ma non significa niente. Con il RC scelto dalla Mazda (c'e' un test particolare per capire qual'e' il RC ottimale per un dato motore), chi ha calibrato il motore avra' definito una curva di anticipo di accensione tale da ottimizzare il motore portandolo al limite di detonazione -3 gradi.
Poi motori a Iniezione Diretta possono avere T+RC molto maggiori perche' comprimono solo aria...
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#38
il margine di detonazione e molto maggiore di 3°, ogni casa automobilistica ha le sue idee, non e detto che quanto si fa in Lotus sia valido anche in Mazda...

per quanto riguarda l'RC, una volta che sei in Italia fai uno squillo, se riusciamo a trovarci ti faccio sentire un B6 con RC 11,5:1 che gira in alto senza problemi Thumbup basta adeguare alcuni parametri e si fa anche senza iniezione direttaSmile
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#39
alex zanardi Ha scritto:il margine di detonazione e molto maggiore di 3°, ogni casa automobilistica ha le sue idee, non e detto che quanto si fa in Lotus sia valido anche in Mazda...

Il margine di 3-4 gradi e' uno standard in Fiat Group, Toyota, Ferrari, Aprilia, Piaggio, VW, e tutti gli altri con cui sono venuto a contatto.
In Lotus, in passato ci si e' spinti sotto questo valore confidando sul Knock Sensor, sono stati fatti danni e si stanno prendendo misure correttive...
Confermo.. io non giocherei con questi parametri. Puo' essere pericoloso.

Poi ognuno fa quello che crede..

per quanto riguarda l'RC, una volta che sei in Italia fai uno squillo, se riusciamo a trovarci ti faccio sentire un B6 con RC 11,5:1 che gira in alto senza problemi Thumbup basta adeguare alcuni parametri e si fa anche senza iniezione direttaSmile

Un giro lo vengo a fare piu' che volentieri... parlare tra motoristi e' sempre interessante. Condividere passioni ed esperienze aiuta a capire. Sempre.
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#40
Vitt Ha scritto:Un giro lo vengo a fare piu' che volentieri... parlare tra motoristi e' sempre interessante. Condividere passioni ed esperienze aiuta a capire. Sempre.

vero, però....
io non sono un chiacchierone, ma un mani zozze, preferisco la pratica in officina, e in pista Big Grin
per cui preparati a parlare poco e sperimentare tanto....
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