proverò per l'ennesima volta a chiedere consigli su un reale problema al motore, nella speranza che da queste parti non si sprechino parole solo per cerchi e che olio motore usare!
ho rifatto la distribuzione alla mazda! Preso tutte le precauzioni del caso ho cambiato anche paraoli e pompa acqua. rimonto tutto quello che c'era da rimontare! controllo i serraggi, controllo ogni connettore, metto dentro olio e liquidi al radiatore! Cambio le candele, e anche il filtro del carburante!
Detto questo avvio conscio che avrei dovuto insistere un pò di più in quanto il filtro carburante è vuoto.
Non c'è stato verso di farla partire.
constato che non fosse un problema di benzina, in quanto ho fatto uscire più di un litro di benzina tramite la mandada nel vano motore, mi sono messo a cercare qualche filo scoperto o qualche connettore scollegato. Questo perchè gira tutto correttamente, il motore non si punta da nessuna parte (provato a farlo girare a mano).
Allora abbiamo provato a tirare su una pipetta delle candele, e mettendola a massa ci siamo accorti che oltre alla prima scintilla inziale, non ne fa altre.
Ho pensato all'immobilizer, ma non c'è segno di nessuna spia accesa sul quadro e comunque qualsiasi intervento fatto alla macchina è stato eseguito senza batteria.
Oggi a distanza di 2 settimane non sono riuscito a capire cosa abbia. Cambiato le candele, controllato i sensori di giri sia in basso che in alto, e coincidono le letture. Ho anche smontato la puleggia dell'albero motore nella vana speranza che la ruota fonica fosse al contrario e per tanto leggesse male gli altri punti, facendo tagliare corrente alla centralina. Ma niente sembrerebbe essere giusta.
Cosa devo controllare?
è una 2005 sport che ha sempre funzionato perfettamente!
hai provato ad usare le chiavi di scorta? non so come funzioni il discorso dei trasponder etc (ho la chiave classica, quindi la butto lì)...ma non è che staccando la batteria c'è qualche procedura 'post reset' da fare per accendere l' auto? ripeto parlo da ignorante in materia...ma da come la descrivi pare bloccata dall' immobilizer anche se non si accende nessuna spia...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
fasatura perfetta non ho mosso nulla, e i riferimenti gli ho rispettati tutti.
fusibili già controllati
pompa benzina certo che l'ho controllata ed è tutto ok
corrente?? andiamo certo che arriva corrente!
la mia ansia che mi è venuta ultimamente è quella di aver cannato la fasatura! ma è impossibile e ne sono sicuro! se è al massimo ho ciccato di un dente lato scarico che nel togliere il paraolio si è leggermente mossa.
e poi ripeto se fosse fuori fare le valvole toccherebbero il pistone e il motore punterebbe rendendo impossibile farlo girare a mano e io riesco a farlo!
quindi quanto meno dovrebbe mettersi in moto , male ma dovrebbe!
qui qualcosa mi taglia corrente deve un qualche sensore che si è guastato o che legge male! Ma anche i sensori di giri a meno che si siano proprio rotti, la lettura dei giri è giusta, l'ho controllata oggi sia quello sul coperchio che quello in basso sulla puleggia, hanno il passaggio del sensore all'unisono.
immobilizer escluso non si accende la spia e non può non accendersi proprio perchè non va, perchè se giri il qudro si accende e poi si spegne e quando metti in moto rimane spenta.
sono dubbioso sulla fasatura variabile, che abbia magari rimontato male qualcosa e ora non riesce con le pressioni a modificare l'anticipo per l'avvio?
oggi il motore ha fatto per accendersi un paio di volte, per poi spegnersi poco dopo!
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
Se tutti i sensori sono a posto e la ruota fonica è giusta...molto probabilmente hai cannato la distribuzione!
Mi pare strano dato che avevi fior fiori di tecnici a darti mano.
P.S. se non ricordo male alle bobine della NB/NBFL non fa un gran bene farle scintillare a pipete alzate
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
costa la puleggia dell'albero motore: quella della distribuzione; non è stata mossa e può rientrare solo in una posizione. Le pulegge di aspirazione e scarico sono allineate come quando ho smontato. La tensione è giusta e ricontrollata. Ho fatto fare 2 giri al motore a mano dopo aver serrato tutto, e il motore non punta e gira bene!
Non può essere un problema meccanico.
E' un problema elettrico. Solo che non avendo il tester della diagnosi non posso vedere cosa c'è che non va!
Magari è qualche cosa che è fuori posto! Oltre al sensore di giri sia alto che basso cosa può far tagliare corrente alla centralina? andiamo per esclusione.
neanche! e anche se ce l'avessi non ho un computer win da porter installare un programma per la lettura! centralina staccata, ho tolto dei fusibili che dicevano di togliere su miata.net! niente ho fatto tutto nella maniera giusta! non ho dato botte a nessun sensore mentre stringevo o smontavo qualcosa, ed è per questo che dubito si siano rotti!
Boh domani chiamo luca e gli chiedo se può veniere in trasferta retribuito, perchè un carro attrezzi fino a segrate è impensabile!