resuscito perchè l' altro giorno io e Dafde notavamo la stessa cosa, sia sulla mia 90cv che sulla sua Nb 110 cv
cioè:
la ventola non gira a motore acceso...non gira a motore spento...gira (a motore caldo) solo accendendo il quadro...
noto che qui molti hanno notato lo stesso problema, o qualcosa di simile...quindi vi chiedo...è normale?? perchè così ad occhio non mi sembra .. :/
in caso , qualcuno in questi anni ha trovato la soluzione a questo problema comune?
gracias
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Si; normale e cosa piuttosto diffusa su varie marchi e modelli.
Penso che la logica sia qualche cosa del tipo:
E' inutile fare girare la ventola che raffredderebbe, con il motore spento, solo l'acqua nel radiatore e non nella zona della testa cil. con in più un inutile assorbimento di corrente alla batteria (compromettendone la durata / la riserva energetica per l'avviamento successivo).
Io, nel dubbio, quando me ne accorgo, la lascio girare, ma non solo con il quadro acceso, ma con il motore acceso. Lo spengo (motore e quadro) quando la ventola si è spenta.
quello che non mi torna è che anche col motore acceso la ventola si fermava ... mentre se giravo il quadro a motore spento partiva :/
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Ah. Non avevo capito il dettaglio.
La mie ipotesi sono due:
A) Un guasto di qualche cosa.
B) Il fatto che l'acqua con il motore acceso e la ventola accesi, si raffreddi piuttosto velocemente e quindi....la ventola si spenga piuttosto rapidamente. Con il motore spento, l'acqua....calda, rimane in zona termostato/bulbo e la ventola....stà accesa.
dev'essere la prima ipotesi, perchè a motore bello caldo (dopo pista) la ventola stava spenta anche tenendolo acceso... :/
sembra di schiacciare un interruttore..quadro ON ventola ON ...motore ON ventola OFF...motore OFF ventola OFF
però mi pare che pure la Nb di dafde facesse la stessa cosa...
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24-05-2012, 20:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2012, 21:10 da lo/rez.)
marvel Ha scritto:Allora nessuno mi aiuta a capirci qualcosa in più??? Questo articolo da Miata.net/Garage che ho tradotto mesi fa potrebbe aiutarti per avere una visione generale dell'impianto.
A pagina 2 di 3 trovi delle informazioni utili secondo me.
La sonda della temp liquido la vedi in una foto dell'articolo. Difficile da raggiungere, sul retro del motore, sotto le bobine... ma non ha molta pertinenza con il controllo della ventola, che é controllata da un interruttore sul corpo del
Leggi un po', intanto do una scorsa agli articoli che hai citato, se trovo qualcosa di pertinente lo scrivo qui, ma non mi pare ci sia niente a prima vista.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
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- Sono in cerca di una Mx-5
Confermo che anche sulla mia NA è così, e me ne sono stupito. Perchè ho letto che, raffreddando il radiatore a motore spento, si ha comunque un raffreddamento di tutto l'impianto dovuto al normale scambio termico del fluido.
Poi però ho notato che non si sentono più le ventole radiatore dalle auto appena parcheggiate, come nei mitici '80 : Yahooo :
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:dev'essere la prima ipotesi, perchè a motore bello caldo (dopo pista) la ventola stava spenta anche tenendolo acceso... :/
sembra di schiacciare un interruttore..quadro ON ventola ON ...motore ON ventola OFF...motore OFF ventola OFF
però mi pare che pure la Nb di dafde facesse la stessa cosa...
Intervengo per dire di NO, nel senso che da me non faceva come la tua... l'ho riverificato ieri
Nella mia la ventola invece gira solo con motore acceso, se spengo il motore la ventola si spegne, se accendo il quadro la ventola NON parte, la ventola parte solo se riaccendo il motore (con motore caldo ma a volte neanche troppo)... : Surprice :
a quanto pare tra una miata e l' altra abbiamo una gran varietà di 'sistemi di raffreddamento' : Neutral :....
in realtà non sembra esserci nessun problema aprrezzabile...però non so...non mi convince troppo tutto questo NON girare della mia ventola :/
Pure NA experience
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solo per la cronaca: stamattina giretto in centro con morosa, più un paio di spazzolate prima di rietrare ai "box" per rallegrare la mattina, tornati a casa la ventola girava... aspettato 30 secondi in garage (con escursione di tipo -10°C rispetto all'esterno), lancetta scesa di molto sotto metà, a quasi un terzo e continuava a girare... prima di iniziare a vaneggiare per i fumi di CO2 ho spento e quindi anche la ventola si è fermata...
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