Con quale criterio si decide ad esempio di mettere i 15 con le 195 al posto dei 14 con le 185 sulle NA
Le case automobilistiche come fanno a decidere che sezione e raggio cerchi mettere su un'auto durante la sua creazione ??
Di cosa bisogna tener conto ?' Della potenza?? del peso ?? della velocità massima o cosa ???
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca
nessuno che mi sa rispondere ???
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Di tante cose, quelle che hai detto ed altre.
Ma oggi sembra che la moda sia il driver più seguito.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
oltre alla moda alcune case scelgono delle misure di gomma d'accordo coi produttori, per sborsare soldi extra agli sfortunati proprietari...es peugeot 207...
misura di gomme insulsa che costa un botto più delle altre...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
ritornando alla storia dei 15 sulla na c'è un motivo tecnico o anche lì e puramente estetico ???
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Le auto di una volta erano leggere -> necessitavano di dischi piccoli -> bastavano cerchi piccoli.
Le auto di oggi sono pesanti -> necessitano di dischi grandi -> si montano cerchi grandissimi perché altrimenti sembri un pezzente.
La ND non esiste.
mi sono espresso male.
Prendo in esempio la na di namrocko
Namrocko se non sbaglio monta i 15 sulla sua na.
Volevo sapere se secondo voi questa scelta è stata dettata da un motivo tecnico oppure dal semplice fatto che gli piacevano i rota RB
A questo punto voi mi risponderete "chiedilo direttamente a lui" ma questa mia domanda può essere generalizzata un pò a tutte le auto, sia quelle che escono dalle case produttrici con una determinata grandezza e raggio gomme sia a quelle in cui il proprietario (come nel caso di nam) sostituisce il set di gomme con uno di grandezza differente.
Leggendo la risposta di elwood che parla di "auto di media potenza" devo presumere che uno dei criteri è appunto la potenza dell'auto, l'altro criterio dovrebbe essere la moda del momento e l'altro i costi, ma non penso che siano i soli.
Ma soprattutto, penso (e spero) che ci sia un calcolo o qualcosa del genere perchè altrimenti non si capisce il motivo di mettere delle ruote con raggio 17 e gomma 195 (o 205) sotto una fiat 500 per esempio
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca
e si sovradimensiona l' impronta a terra per frenare/tenere di più....salvo poi aumentare i consumi e rallentare l' auto...
per non sembrare delle lumache sulla scheda dello 0:100 però, oggi che fanno?? accorciano di brutto le marce e ti trovi in autostrada dentro a una focus 1,6 a 4000 giri come sulla NA col 4:1 ! :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)