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Il mio nuovo assetto è terminato
Lanf Ha scritto:Questa roba ti basta?
http://ndtl.org/~luca/DWL/Tesi-laurea-Collini-2000.pdf

:chessygrin:

Appena ho tempo ti faccio un disegno che esemplifica.

Certo che mi basta, grazie! Big Grin

Mi basta a provare ciò che sostenevo: la cosa è assolutamente fattibile..

Già a pag 11 dice una cosa attinente e già rivelatrice/
"Aumentando il carico verticale FZ agente sul pneumatico (ad esempio durante il trasferimento di carico della vettura nel percorrere una curva), si ha un incremento, non lineare, dell’area di contatto, ed un aumento della pressione media di contatto. Questo comporta l’aumento della forza d’attrito, ma il coefficiente d’attrito, come l’esperienza conferma, diminuisce, tipicamente in proporzione alla pressione media di contatto elevata alla potenza di -0.15"

In altre parole, a raggio di sterzata costante e non tenendo conto della maggiore impronta a terra dello pneumatico all'aumentare della velocità, per contrastare la forza centrifuga si deve avere, ovviamente, una forza d'attrito uguale ed opposta. Immaginiamo che col 10% in più di gomma siamo nelle condizioni di sviluppare il 10% in più di forza d'attrito (direi innegabile). Perché allora la mia velocità massima non aumenta del 10% in quella rotonda? Il capoverso sopra ci da già una prima risposta: perché il coefficiente di attrito diminuisce all'aumentare della pressione media di contatto. Cioè diminuisce all'aumentare della velocità! In altre parole per avere su tutta la gomma che "lavora" un coefficiente di attrito superiore e tale per cui sia sufficiente a tenere la macchina in traiettoria al 10% di velocità (e forza centrifuga) in più, non basta avere il 10% in più di gomma, perché a quella velocità il coefficiente di attrito di TUTTA la gomma sarà diminuito in maniera inversamente proporzionale.

Significa che se volessi fare quella curva a velocità ulteriormente superiore dovrei aumentare la larghezza dello pneumatico in maniera via via più "sproporzionata"...

Ergo, meglio un'auto più leggera del 10% che una più gommata del 10%.

A me paiono concetti interessanti.

Vado avanti a studiare Smile
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Erc7676 Ha scritto:Ergo, meglio un'auto più leggera del 10% che una più gommata del 10%.

Adesso capisci perché una Lotus Elise S1 da 120 cv (680 Kg) sta davanti a una MX-5?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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Lanf Ha scritto:Adesso capisci perché una Lotus Elise S1 da 120 cv (680 Kg) sta davanti a una MX-5?

Big Grin

Quello lo capivo anche prima Wink
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Erc7676 Ha scritto:Ergo, meglio un'auto più leggera del 10% che una più gommata del 10%.

Meglio un'auto piu' leggera del 10% E piu' gommata del 10%
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Flex Ha scritto:Meglio un'auto piu' leggera del 10% E piu' gommata del 10%

Grazie ! Big Grin
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Dopo 1500 km le R888, con praticamente 3 gradi di camber, non presentano consumi irregolari... anzi, per ora non si rileva, calibro alla mano, alcun consumo "rilevabile".
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quest'ultimo è interessante, che tipo di strade hai fatto in questo 1500km? tipo di guida?
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...anche perche' leggo recensioni sul sito Toyo di gente che gli son durate in tutto 8000 km!!!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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dafde Ha scritto:quest'ultimo è interessante, che tipo di strade hai fatto in questo 1500km? tipo di guida?

Mille km nella mille miglia... in parte a lumaca, in parte a velocità di crociera, in parte a velocità smodata Big Grin
Gli altri tra città e statali, poco tranquillo... Smile
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Gagio Ha scritto:...anche perche' leggo recensioni sul sito Toyo di gente che gli son durate in tutto 8000 km!!!

Potrebbero decadermi tutto in una volta ! Vedremo... Smile

Diciamo che le R888 la gente le usa in pista... guadagna un tot di secondi...ci fa l'amore ad ogni cordolo... poi si lamenta che non durano come le stock Wink
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