Lanf Ha scritto:Questa roba ti basta?
http://ndtl.org/~luca/DWL/Tesi-laurea-Collini-2000.pdf
:chessygrin:
Appena ho tempo ti faccio un disegno che esemplifica.
Certo che mi basta, grazie!
Mi basta a provare ciò che sostenevo: la cosa è assolutamente fattibile..
Già a pag 11 dice una cosa attinente e già rivelatrice/
"Aumentando il carico verticale FZ agente sul pneumatico (ad esempio durante il trasferimento di carico della vettura nel percorrere una curva), si ha un incremento, non lineare, dell’area di contatto, ed un aumento della pressione media di contatto. Questo comporta l’aumento della forza d’attrito, ma il coefficiente d’attrito, come l’esperienza conferma, diminuisce, tipicamente in proporzione alla pressione media di contatto elevata alla potenza di -0.15"
In altre parole, a raggio di sterzata costante e non tenendo conto della maggiore impronta a terra dello pneumatico all'aumentare della velocità, per contrastare la forza centrifuga si deve avere, ovviamente, una forza d'attrito uguale ed opposta. Immaginiamo che col 10% in più di gomma siamo nelle condizioni di sviluppare il 10% in più di forza d'attrito (direi innegabile). Perché allora la mia velocità massima non aumenta del 10% in quella rotonda? Il capoverso sopra ci da già una prima risposta: perché il coefficiente di attrito diminuisce all'aumentare della pressione media di contatto. Cioè diminuisce all'aumentare della velocità! In altre parole per avere su tutta la gomma che "lavora" un coefficiente di attrito superiore e tale per cui sia sufficiente a tenere la macchina in traiettoria al 10% di velocità (e forza centrifuga) in più, non basta avere il 10% in più di gomma, perché a quella velocità il coefficiente di attrito di TUTTA la gomma sarà diminuito in maniera inversamente proporzionale.
Significa che se volessi fare quella curva a velocità ulteriormente superiore dovrei aumentare la larghezza dello pneumatico in maniera via via più "sproporzionata"...
Ergo, meglio un'auto più leggera del 10% che una più gommata del 10%.
A me paiono concetti interessanti.
Vado avanti a studiare