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cerchi piccoli... prestazioni davvero vantaggiose?
#11
yuza Ha scritto:Aggiungerei che i 14 OEM sono mooolto leggeri, e per fare meglio con dei 15 c'è da spendere parecchio.

Quando ho confrontato i miei 15x7 (Antera da 7,3 kg con bridgestone RE370) con i 14x6 enkei (con michelin energy) ci sono rimasto male, altro che 2kg, saranno almeno 4!!!
cazz!!! non avrei mai pensato ad una differenza simile.
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#12
E considera che per metà è la gomma, di cerchio c'è credo 2kg o poco più (7,3 contro 5,2)

Sono proprio le gomme a spalla bassa ad essere dei tombini secondo me
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#13
wow! metti che sarà anche un modello diverso di gomma, ma 2 kg son proprio tanti considerando che teoricamente dovrebbe esserci "meno gomma"...
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#14
Credo che per "bilanciare" la gomma da 15x45 si debba scendere a 4kg o meno col cerchio (rispetto agli enkei da 14 di serie intendo), che vuol dire cerchio forgiato e tanti €€€.....

E credo anche che sia questo il motivo per cui chi riprova i 14 dice che sono una figata. Quasi nessuno monta cerchi da 15 da 4kg, quindi quasi tutti hanno cerchi/gomme da 15 peggiorativi, in termini di peso, rispetto ai 14.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


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#15
sono daccordo con Franco dal punto di vista generale, che ha sfatato in modo preciso alcuni clichè Smile
sono daccordo con il primo post di Bisso, se il discorso fosse fatto dal punto di vista mx-5 NA
oggi come oggi le auto sono spesso sovragommate, ma questo non è certo il nostro caso...

per non dilungarmi, (ho provato le 3 misure di 14,15,16) riassumo come fece namrocko su un' altro post...con la mazda: "puoi prendere i 14" 185/60 più leggeri del mondo, e girarci in pista, ma con 4 incudini da 15" 195/50 vai cmq più veloce..." sò che scavalcare tutti i tecnicismi in questa maniera può sembrare superficiale, ma stringi stringi, con le nostre misure per mx-5... il risultato è quello, e la sensibilità nel percepire il 'peso in più' del cerchio/gomma, credo non sia comune

però mi piacerebbe girare la questione anche a Number34, che mi pareva avesse mantenuto i 14" anche in pista, ma con dei semislick tosti se non ricordo male Wink
come stanno a precisione ??

detto questo, io mi guarderò bene dall' appiattire il comportamento della mia NA utilizzando dei cerchi da 15 o + Tongue
è in arrivo un' altro set di 14 " :chessygrin:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#16
che hai preso? :o
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

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#17
Ragazzi secondo il mio modesto parere date veramente troppo importanza al grammo nella scelta di un cerchio o misura, sfido chiunque ad accorgersi di un 1 Kg (e forse anche 2) in più a ruota.

E ve lo dice uno che su Cooper S è passato dai 12 Kg dei cerchi originali 7x17 (gomme 205/45) ai 5 Kg degli Ultraleggera 7x15 (gomme 205/55) per poi passare ai 7 Kg degli Evocorse 7x16 (gomme 205/50), rotolamento e larghezza battistrada in tutti e tre i casi pressochè identico.

Il passaggio dai 17" ai 15" è stato traumatico, sia in termini di prestazioni (notevolmente aumentate, ma parlaimo di 7 kg in meno a cerchio!) ma anche in termini di precisione di guida (notevolmente diminuita), mettete insieme le due cose mi sono ritrovato un auto estremamente veloce (sembrava di avere una ventina di cavalli in più, non scherzo) ma allo stesso tempo estremamente "ballerina" nella guida al limite.

Ora ho trovato la quadra del cerchio passando ad una misura intermedia, l'auto ha perso un pelino in accellerazione (si nota solo dai bassissimi giri, quando il motore è in piena erogazione è praticamente irrisora la differenza) ma ne ha guadagnato in stabilità e precisione, e stiamo parlando di ben 2 Kg in più a cerchio mica di noccioline.


L'aspetto che veramente penalizza le prestazioni (di accellerazione e ripresa) nel passaggio da un cerchio da 14" ad uno da 15" nelle vostre NA, NON sara il Kg in più a ruota, ma il passaggio da una gomma 185 ad una 195, ovvero dall' attrito che nasce da un cm in più di battistrada.
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#18
A parziale conferma di quanto scrive Andrea, passato da 185/60 R14 stradali (Uniroyal) a 185/60 R14 semislick (Yoko 048) la macchina va più piano e consuma di più.

Le semislick pesano almeno 1 kg in più a gomma e sono, pur essendo nominalmente uguali, moltissimo più larghe delle 185 stradali: messe accanto a una Continental 205/55 R16 le Yoko da 185 hanno quasi la medesima larghezza.

Su una qualsiasi pista le yoko regalano almeno 2 secondi rispetto alle stradali. Quindi sono più pesanti, la macchina accelera più lentamente, ma sul giro sono comunque un grosso vantaggio.

Detto questo direi che: i 15 pesano di più, quindi la vostra auto accelera più lentamente e consuma di più. Perderete anche in velocità di punta.

A parità di pneumatico (marca/modello) l'incremento prestazionale è proporzionale alla maggiore impronta a terra e rigidità della gomma (quindi poca cosa tra 185 e 195).

Concludendo secono me è sempre da preferire il pneumatico più piccolo e prestazionale possibile: ciò che dà una mescola indovinata non ve lo darà mai nessun cerchio di grandi dimensioni (diametro/canale).
'92 NAClassicRed


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#19
Posso essere d'accordo, ma per quanto mi riguarda la differenza in termini di "feeling", di come lavorano le sospensioni, di come l'auto galleggia e scivola sull'asfalto (in senso buono) ed è sincera nelle reazioni, è tanta.

Si con i 15 va un pelo meno e tiene tanto di più, ma il piacere di guida con i 14 è impareggiabile imho, ed a questo che ci si riferisce quando si lodano (qui e in altre discussioni) i 14".

Detto questo, con l'ultimo pieno (con i 15) ho fatto 15 km/l con in mezzo autostrada e 4 passi alplini belli allegri!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#20
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:però mi piacerebbe girare la questione anche a Number34, che mi pareva avesse mantenuto i 14" anche in pista, ma con dei semislick tosti se non ricordo male Wink
come stanno a precisione ??
Mai provate semislick da 14, ma dammi un mesetto e porrò rimedio (anche se non da 185)!
Faccio però una mia personalissima considerazione sui 14/15 su NA
L'auto con le gomme e cerchi da 14" è il non plus ultra del divertimento, non ce n'è!
Provato sia con delle RE720 sia con le invernali
Ovviamente in pista cronometro alla mano le 14 stradali vengono demolite da delle stradali (ku 31) da 15"
A breve proverò le semislick da 14 e vi dirò! Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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