This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1.8 Rapporto di compressione
#21
Sarà un lavoro invasivo, ma se la stessa mazda è passata da 9.0:1 a 9.5:1 nella serie successiva con lo stesso motore, ci sarà un perchè, no?
  Cita messaggio
#22
secondo me ha montato guarnizioni piu' basse!
AHAH

no, dai, son diverse le teste...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#23
La testa NB (RC 10:1) è diversa dalla testa NA (RC 9:1). Inoltre la testa NB ha le punterie meccaniche, quella NA ha le punterie idrauliche.
Io questi lavori li fareii fare ad uno che ne sa e parecchio (anche se costa), poi fate vobis.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#24
Potresti sentire alex zanardi che dovrebbe saperlo dato che ha portato la sua a 160 cv
  Cita messaggio
#25
molti montano la testa NB/NBFL 1.8 su NA1.8 gestendo la variazione di fase ,aumentando il rapporto di compressione e col collettore di aspirazione NB che pare abbia flussi migliori la porti almeno al pari di una sport o di una challenge.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#26
a suo tempo ho spianato la testa della a112 abarth, che nasce già con 10:1 di rdc, portandola quasi a 12:1
risultato: ho perso almeno 1500 giri in alto, facendola diventare però un trattore ai medi e bassi giri
sotto ha un colombo&bariani stradale massimo, credevo che compensasse in parte la riduzione del rdc dinamico, ma non sapendo quanto spianare (ha una forma particolare della camera) ho esagerato, ed ora mi toccherà farmi fare una guarnizione testa in rame più spessa dell'originale per tornare più basso

insomma, ora è ferma da quasi 4 anni perché rimando questa operazione, peraltro costosa

valuta bene di procedere per gradi, anche se poi non arrivi a 10:1, perché poi non torni indietro!
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#27
Guardate che forse avete frainteso parecchio...., innanzi tutto alzare il rapporto di compressione di mezzo punto, non mi sembra affatto una cosa esagerata, non ho mai parlato di montare la testa con il variatore di fase...
Ho solo detto che la NB con lo stesso motore ha il RC un po' più alto e che se la stessa Mazda lo ha fatto vuol dire che non è una cosa esagerata...
Io ho parlato solo di dare una spianatina alla testa, e non di stravolgere l'auto con 1000 modifiche....
Spero che la discussione ritorni in tema...
  Cita messaggio
#28
Il consiglio di Lanf e' il piu' sensato!
  Cita messaggio
#29
sicuramente dare l'incarico ad un esperto e la cosa più semplice e più redditizia, ma anche quella che ti da meno soddisfazione....
io mai darei un mio motore a terzi, anche a costo di doverlo fare 2 o 3 volte, ma io non faccio testo :haha:

tornando IT, ti consiglio di valutare molto bene tutto quello che fai, perchè variare solo l'RC senza variare altri parametri potrebbe in alcuni casi essere controproducente, di solito la prima cosa da correggere assieme all'RC sono le fasature degli assi a cam Thumbup in modo particolare se intendi variarlo di molto...

quanto e come variarlo....
qui ci sono molte strade, in genere un aumento fino a 10,5:1 porta a molti benefici e poche controindicazioni, oltre questa soglia di solito si devono rivedere molti parametri...
anche vero che variare da 9 a 9,5 ti da pochi problemi e poca soddisfazione.....
io se posso cerco sempre di evitare la spianatura, preferisco giocare con le guarnizioni... ad esempio usando le multistrato che non solo non bruciano ma sono anche più robusteThumbup

cerca una discussione di YUZA sulla regolazioni degli assi a cam, che poi e passata all'argomento RC
inoltre c'è anche una discussione di GUINO sul'RC ed RDdinamico
infine qui trovi info utili per il tuo motore, nel caso decidessi di applicare la regola del "già che ci sono" Big Grin
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post380122
  Cita messaggio
#30
DNA54 Ha scritto:a suo tempo ho spianato la testa della a112 abarth, che nasce già con 10:1 di rdc, portandola quasi a 12:1
risultato: ho perso almeno 1500 giri in alto, facendola diventare però un trattore ai medi e bassi giri
sotto ha un colombo&bariani stradale massimo, credevo che compensasse in parte la riduzione del rdc dinamico, ma non sapendo quanto spianare (ha una forma particolare della camera) ho esagerato, ed ora mi toccherà farmi fare una guarnizione testa in rame più spessa dell'originale per tornare più basso

insomma, ora è ferma da quasi 4 anni perché rimando questa operazione, peraltro costosa

valuta bene di procedere per gradi, anche se poi non arrivi a 10:1, perché poi non torni indietro!

lascia perdere la guarnizione in rame, quel motore lo conosco bene...
citofona ad AlbertoT e fatti costruire un guarnizione dello spessore giusto, non ti costa molto e ti darà molta soddisfazione...
quel motore se lo lasci con fasature OEM ed RC max 10,5 gira allegramente a 8000 (limite max per la distribuzione a bilancieri) e ti diverti alla grande Thumbup
se tieni la RC a 12 non ti basta giocare con gli assi a cam, ma devi cambiare la testa con una a 4 condotti... insomma un bagno di sangueUndecided

poi se non riesci posso controllare cosa mi e rimasto, anni fa avevo diversi motori, magari una testa recuperabile c'è ancora Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] valore compressione motore 90hp Antonio 29 10,213 11-12-2018, 23:23
Ultimo messaggio: MyWay
  Pistoni di serie con più compressione per B6 Vitruvio74 16 5,138 18-11-2015, 19:24
Ultimo messaggio: -PEWO-
  Test Compressione ilmangj 7 3,316 17-04-2013, 12:11
Ultimo messaggio: Giova636
  Test compressione cilindri hawkins 12 4,541 11-07-2012, 22:36
Ultimo messaggio: Marco1788
  Strumento per misurare la compressione? Miatafan 16 3,156 28-12-2011, 21:57
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)