Concordo, usa il tasto cerca sul nostro forum, sennò google. Ne riparliamo poi
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termostato na/nb etc...
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04-03-2014, 20:04
Concordo, usa il tasto cerca sul nostro forum, sennò google. Ne riparliamo poi
![]()
04-03-2014, 20:32
Ragazzi, io ho letto e mi sono abbastanza documentato.. tutto quello che ho visto non e' raccomandabile.
A meno di fare modifiche alla gestione del flusso dell'acqua all'interno del motore (cioe' cambiando le fusioni o per lo meno la distribuzione dei fori di passaggio acqua da basamento a testa), il solo spostamento dell'uscita acqua per me e' rischioso. Non mi sembra che insieme al re-routing venga proposto l'utilizzo della quarnizione testa della 323, cosa che potrebbe avere un senso. Questo e' da un punto di vista tecnico. Poi, magari, la fortuna aiuta gli audaci...
04-03-2014, 21:25
faccio presente che mamma Mazda non ha montato uno scambiatore per l'olio, e se la Mx la usi in pista questo arriva tranquillamente a 130°, temperatura poco consigliata, anzi quasi rischiosa
![]() ![]() lo stesso vale per il circuito del liquido di raffreddamento.... non voglio dire che Mazda non ha fatto bene il suo lavoro, anzi l'ho ha fatto egregiamente per una Spider adatta ad andare a passeggio..... ma siccome noi la usiamo in pista, e gli vogliamo spremere qualche Cavalluccio in più..... forse qualche adattamento e opportuno ![]() Vitt Ha scritto:Detto questo, per ricapitolare, se una vettura ha un problema di raffreddamento, l'unica soluzione e' quella di aumentare le prestazioni del radiatore qui sono d'accordo, un radiatore maggiorato può solo far bene... Vitt Ha scritto:(o ridurre la potenza del motore...). ![]() ![]() ![]() ci sono utenti che sovralimentano, altri che aumentano la cilindrata, altri si limitano a migliorare il rendimento volumetrico... scusa ma la frase sopra non riesco a prenderla in considerazione... Vitt Ha scritto:Ogni modifica interna al motore (leggi coolant reroote) non cambia il bilancio termico della vettura, quindi non da' alcun miglioramento sulla temperatura dell'acqua. Altera solo il bilanciamento delle temperature dei componenti interni al motore, equilibrio che mi guarderei bene dal perturbare. d'accordo che modificare una parte del motore può portare a squilibri in altre parti.... ma non drammatizziamo, chi ha progettato e costruito quel motore e una persona con 2 braccia e 2 gambe esattamente come ognuno di noi, non mi sembra il caso di sopravvalutarli ![]() ![]() P.S. al mio motore ho modificato i passaggi interni ![]()
05-03-2014, 01:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2014, 01:20 da Vitt.)
alex zanardi Ha scritto:faccio presente che mamma Mazda non ha montato uno scambiatore per l'olio, e se la Mx la usi in pista questo arriva tranquillamente a 130°, temperatura poco consigliata, anzi quasi rischiosa ...ed è proprio qui che non siamo d'accordo!!! guarda, io di motori ne ho visti e progettati un bel numero, e ti posso garantire che i "guru" non esistono. Esistono, oggi come 20 anni fa, tanti omini con 2 braccia, due gambe ed un cervello che, lavorando con metodo e attenzione mettono a punto un qualcosa che è pura illusione poter migliorare dando un colpo di lima quà e là col pollice alzato. Così si rischia solo di far danni. Questi omini non sono più intelligenti di noi, ma avevano strumenti, sale prova, laboratori e risorse per fare prove e sviluppare un motore in modo tale da essere performante quanto basta, sicuro, affidabile ed anche economico. Il mio motore BBR Turbo ha passaggi interni originali. Ha uno scambiatore olio, vorrei metterci un radiatore maggiorato IL o la seconda ventola ma non ci starebbe l'intercooler (che sta tra radiatore standard e barra antorollio). Con l'età è comparsa anche a me, d'estate, una tendenza a surriscaldare ma proverò semplicemente a sostituire il radiatore con uno nuovo. Molto probabilmente il problema è legato ai depositi che col tempo si accumulano nel radiatore.
05-03-2014, 01:30
Quello che sapevo io e' che il motore 323 trasversale nasceva col circuito acqua giusto, poi sminchiato per montare il motore sulle mx5.
Quindi piu' che una modifica, direi che si tratta di un ripristino. PS il cilindro che soffre di piu' e' il numero 3, il 4 gode di un po' di scambio per via del radiatore del riscaldamento abitacolo, il 3 e' lontano da tutti gli scambi. PPS Ora che abbiamo rifatto il motore col mio preparatore (50 anni di carriera nelle corse alle spalle, e ancora viene cercato a 72 anni), questa cosa del re-routing gli e' parsa sacrosanta.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.) ------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.) ------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.) -------------------------------------------
05-03-2014, 02:19
Non sono d'accordo con te.
Vitt Ha scritto:Personalmente non farei mai un lavoro come quello che viene presentato in tutti i thread di coolant reroute.
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
05-03-2014, 02:38
Gagio Ha scritto:Quello che sapevo io e' che il motore 323 trasversale nasceva col circuito acqua giusto, poi sminchiato per montare il motore sulle mx5. Caro Gaggio, modifica o ripristino che sia, in base a quale informazione puoi affermare che il 3° cilindro è penalizzato? E perchè non il 2°? O forse anche il 4°? Nella realtà si usano termocoppie e misure di durezza residua per vedere che il circuito acqua interno al motore sia bilanciato, cioè che le temperature interne siano uniformi. Modificare l'uscita dell'acqua può stravolgere tutto questo lavoro certosino, ma di cui i più non hanno conoscenza. Un domani non mi meraviglierei se un ponticello di scarico del 1° cilindro di un motore re-routed tirasse una crepa... Comunque, vivi a Londra? Sei con la MX5? Adesso che arriva la primavera perchè non vieni a trovarmi in Norfolk per una birra con full-immersion motoristica?
05-03-2014, 08:37
Mettere in dubbio ciò che si credeva assodato serve per migliorare. Visto il tuo mestiere come proporresti di risolvere il problema per una preparazione da pista?
Conosco vari utenti che usando il reroute quotidianamente, in particolare uno che ne fa uso pista da diversi anni e dai rilievi che ha fatto il reroute lo considera importante se non fondamentale
05-03-2014, 09:20
Aaaah, questi giovani cervelli neolaureati fuggiti. LOL
Arancia Meccanica
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05-03-2014, 10:15
Vitt bisogna partire dal presupposto che il Dott. Mazda non ha assolutamente progettato un motore per la MX5!!
il motore mx5 non è altro che un motore riciclato (scusate se sminuisco la nostra auto), la Mazda ha concentrato gli investimenti in altri dettagli, risparmiando da altre parti... se dessimo per scontato che le auto di successo sono perfette solo perché le ha create qualcuno che ne sapeva, ora avremmo ancora le ford T. se guardiamo nello specifico la nostra mx5, possiamo chiederci come mai il Dott. Mazda abbia messo il filtro sopra ai collettori di scarico, come mai il manicotto di aspirazione sia un serpentone che continua cambiare forma e dimensione, perché abbia fatto un rain rail di plastica spessa qualche decimo, perché abbia fatto degli scoli dell'acqua sui longheroni grossi quanto uno spillo, perché non ha pensato di irrigidire di più la scocca, perché ha montato dei freni potenti quando dei freni a bacchetta, perché ha fatto il muso a barca neanche avesse in progetto una miata anfibia... parlando della tua turbo viene da chiedersi come mai la BBR abbia messo l'intercooler dietro al radiatore dell'acqua... così l'aria non viene raffreddata con aria calda? come ha detto Gagio il reroute è un ripristino... seguendo il tuo punto di vista anche montare un termostato che apre prima non è una cosa furba... comunque in questo 3d è stato chiesto se mettere un termostato che apre prima è un buon miglioramento, io ho indicato qual'è un buon miglioramento, poi sta a chi ha aperto il 3d decidere se cambiare solo il termostato o fare il reroute...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
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