Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
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Il culometro dopo 15 giorni di guida si resetta :chessygrin:
Magari un bel set di alberi a camme giusti uniti alle pulegge regolabili, centralina e quant'altro... potrebbe (dico potrebbe) regalarti qualche Nm in basso e ai medi dove viene sfruttato maggiormente un motore stradale (ovvio che esistono persone che fanno 250km con un pieno anche per strada)
Senza contare la spesa che tanto siamo a fare discussioni in uno spazio virtuale.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Location: Fossano
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
se ti basta il "culometro" e sufficiente una aspirazione randal, sentirai che rumore.
se invece vuoi recuperare 10Cv? smonta tutto correggi le equilibrature OEM e rimonta, 10 Cv sicuri ci metto una mano sul fuoco, ma prima dimenticati di farlo fare ad una rettifica motori che il giorno prima ha fatto un motore da trattore. perchè se vuoi una equilibratura a zero, deve essere fatta in un modo che queste persone neanche conoscono.
vuoi più coppia^
un maggiore alesaggio, il massimo consigliato è 80,5 quindi; barenature, lappature, e pistoni.
assi a cam, quelli da te indicati vano abbastanza bene, ovviamente ci abbiniamo una lavorazione ai condotti, valvole e sedi adeguate.
il tutto fatto come dio comanda, penso che dovresti cavartela con meno di 10K
P.S. se pensi hai lavori fai da te, sappi che le comuni conoscienze di un medio rettificatore non sono sufficienti.
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yuza Ha scritto:Forse non state cogliendo lo spirito o il senso di quello che intendo dire.
È ovvio che non mi aspetti che si possano ottenere grandi guadagni, forse un 10% di incremento è alla portata, ma credo che un motore "rivisto" e ottimizzato per i medi regimi, pronto e reattivo all'apertura del gas, con una erogazione piena e corposa, sia di per sé una figata e regali grandi emozioni e piacere di guida.
In tanti abbiamo anticipato a 14gradi, messo filtro e scarico sportivo per guadagnare quanto? 5cv? Peró la migliore prontezza e il sound danno la sensazione di un guadagno molto maggiore (e un po' è effetto placebo)
Se poi sul banco a piena apertura e massimo carico si ottengono 5Nm, 10 o 20 non è tanto importante.
O meglio, è importante visto che non è economico, voglio dire che il "culometro" mi interessa più della rullata Yuza, noi cogliamo in pieno. E abbiamo anche tutti (tranne alex) messo il nostro "culometro" sulle varie compressate e turbizzate che ci sono in giro.
Attualmente l'auto di lo/rez (per la categoria "volumetrici") e la turbo di Yan (theracer, per la categoria "turbo") sono quanto di piu' vicino esista alle parole da te scritte
Alberto
Costa e Alex, iniziamo a capirci!
Dia entriamo un po' più nello specifico sennó questa discussione fa la fine di tante altre.
Ok diciamo di alesare al max, quindi pistoni, e lavorazione testa (aumenterei la compressione, comunque) e squish.
Valvole direi di no, minore sezione significa maggiore velocità del flusso e maggiore turbolenza in camera non credo serva maggiorarle. Condotti si ma più per un corretto flussaggio che per aumentare la portata, per lo stesso motivo.
Camme riprofilate ok? Ho un preventivo di bariani&colombo per rifare quelle della 115. Mantenendo l'alzata sarebbero da riprofilare le rampe per aprire più rapidi diminuendo se possibile l'incrocio. Molle stock? Che diagramma?
Sui costi di rettifica si puó indagare, per capire il delta tra una semplice rettifica e un overbore.
Su aspirazione, scarico e mappatura cosa fareste?
Alla fine si tratta di fare un motore come lo sta facendo Alex, ma ottimizzato per i medi regimi, forse risparmiando qualcosa visto che non dovrà girare altissimo
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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- Possiedo un'altra autovettura
personalmente non mi sono mai preoccupato di seguire la strada opposta a quella che ho intrappreso, e non saprei neanche come realizzarla,
inoltre per quanto riguarda la mappatura, ne so pochissimo (quasi niente) per cui non posso darti consigli, ne su quale centralina, ne su cosa modificare.
compressione: non so se può avere effetti buoni per il tuo utilizzo, ma so che lo squish lavora bene ad elevato regime.
valvole: direi di si, migliorare il riempimento serve anche a regimi medio/bassi.
camme riprofilate: studia bene fasature e alzate con un esperto. molle stock van benissimo se no aumenti il regime.
costi rettifica: prima di indagare la differenza di costi tra le 2 operazioni, cerca una rettifica che esegua lavori del livello necessario, molte officine di rettifica son buone solo per motori comuni. ( infatti se gli parli di equilibrare le bielle, ti chiedono " ma perchè come sono adesso non vanno? ho se gli chiedi di alesare il monoblocco perfettamente perpendicolare all'asse dell'albero, ti guardano straniti.
i costi sono molto variabili, dalla singola azienda, da cosa sai/puoi fare te, da quali componeti cambi, darti una idea di spesa veritiera è impossibile, come impossibile per me è pronosticare un risultato.
aspirazione: tubazioni prima del cassonetto corti, condotti dopo farfalla lunghi. se usi 4 corpi assolutamente dentro un airbox e lunghi.
scarico: 4/2/1 lungo.
ma io se volessi coppia, compresserei.
Non ti conviene farti una bella linea di scarico e 4 corpi e tenere il motore stock? Se vuoi solo un'auto più divertente... perchè aprire il motore? Vai a spendere molto più di quello che spenderesti per un volumetrico.
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Hai dimenticato una cosa importantissima: il corpo farfallato! Sara' da studiare per benino visto che lavorerai con aspirato a medi regimi (quindi parzializzato per lo piu')
Centralina ti direi Megasquirt o eManage Ultimate. Sta a te decidere. Quando avrai le idee piu' chiare ed un budget di spesa potro' aiutarti di piu' in merito alla scelta
Alberto
Location: sulla ripamancia
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Ragazzi ma Yuza ha aperto il thread per parlare e tirare dei prezzi spannometrici.
Diciamo che per iniziare (tanto che sia da alti o bassi giri le cose da cambiare son sempre quelle):
Una linea di scarico dai 0,7K ai 2k
Alberi a camme (nuovi specifici o riprofilati) 1,5k o 0,7k
Pulegge regolabili 0,15k
Centralina completa di sensori da 0,7k a 1k
Gia che siamo a spendere senza voler aprire il motore:
Volano alleggerito 0,4k
Differenziale con rapporti corti 1k
Cambio 6M 0,3k
Cerchi superleggeri 1K
E poi c'è da considerare che se uno vuole rinfrescare il motore spende intorno ai 1,5k
preparazione soft 3k
preparazione hard 5k
K=1000 euro :chessygrin:
Correggetemi se ho sbagliato o ho omesso (apposta) qualcosa!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
[video=youtube;uqC3UH8XSt8]https://www.youtube.com/watch?v=uqC3UH8XSt8[/video]
come dice il buon maronno, e se poi te ne penti????? o devi fare una revisione????
un volumetrico lo smonti o stacchi la cinghia ma un aspirato "putente" no.
ps un aspirato "modificato" nell'uso quotiano è una tortura, fidati.
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Quoto.
Aggiungi corpo farfallato maggiorato
Aspirazione dedicata (CAI o simili)
Per il motore un mega-tagliando ringiovanente ho stimato essere attorno ai 500 euro manodopera esclusa.
Dall'altro lato col K te la cavi con 2500 max 3000 euro e ottieni risultati di rilievo
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Alberto
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