No no fermi, chi ha già scelto cosa??
Ho buttato li una ipotesi, ho chiesto fin dall'inizio suggerimenti, esperienze etc per provare a costruire un "layout" ideale, magari in diversi step di costo. E non per me ma a beneficio di tutti.
Invece piovono soltanto critiche e giudizi sprezzanti.....in 10 pagine ci sono si e no 3 post costruttivi, il resto in pratica è stato scritto per darmi del pirla...
: WallBash :
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
secondo me rischi di spendere 1000€ che poi diventano 1500€ strada facendo per poi trovarti con un motore che a sensazione i primi giorni sembra andare meglio perchè non ricordavi bene com'era prima, e cmq cambia il rumore, e poi a conti fatti va uguale a prima...
non è che non si voglia essere costruttivi, ma obiettivamente, ipotizzare di mettere le mani pesantemente o meno su un motore da 90 cv quando la stessa macchina esiste in versione già più performante è abbastanza controproducente e contro logica...
la soluzione più semplice, meno costosa e più redditizia in termini di risultati assoluti e anche in termini di rapporto prezzo/prestazioni resterà sempre quella di cambiare auto
o cambiare solo il motore, ovviamente
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
e concludo dicendo che ho appena verificato che..........
la opel corsa 1.3 cdti 75cv ha 190 N/m di coppia.
ergo dopo aver speso migliaia di euro alla ricerca della "schiena" nella tua NA finirai prima o poi per salire in una piccola utilitaria diesel, per un passaggio, o per una permuta, e renderti conto che alla fine tutta sta schiena non c'e'!
Quello che voglio dire e' che con tutti i lavori che farai, incrementerai i CAVALLI ma la coppia resterà comunque insufficente per i tuoi gusti.
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Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
io non ti do del pirla, ma vedo molta confusione su ciò che si vuole ottenere, come già scritto non conosco il modo di ottenere più coppia (almeno con numeri significativi) ovvio che se ti accontenti di 10Nm, ma poi come detto da Costa dopo 1000Km non li senti più e sei al punto di partenza.
se poi si parla di budget da 1000€ e colli Ebay, scusa ma penso che ci siano poche possibilità.
se Flyining ci riesce dopo aver fatto anni di prove, con i relativi costi, buon per loro, ma io non ho idea del come.
tutto ciù che so, l'ho scritto nelle pagine precedenti, i limiti di quel motore per le mie conoscienze sono vincolati alla erogazione non alla coppia.
Phreno Ha scritto:la opel corsa 1.3 cdti 75cv ha 190 N/m di coppia.
ergo dopo aver speso migliaia di euro alla ricerca della "schiena" nella tua NA finirai prima o poi per salire in una piccola utilitaria diesel, per un passaggio, o per una permuta, e renderti conto che alla fine tutta sta schiena non c'e'!
La smetti di dargli del pirla?
Ti toccherà auto-bannarti!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: Milano
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yuza Ha scritto:No no fermi, chi ha già scelto cosa??
Ho buttato li una ipotesi, ho chiesto fin dall'inizio suggerimenti, esperienze etc per provare a costruire un "layout" ideale, magari in diversi step di costo. E non per me ma a beneficio di tutti.
Invece piovono soltanto critiche e giudizi sprezzanti.....in 10 pagine ci sono si e no 3 post costruttivi, il resto in pratica è stato scritto per darmi del pirla...
: WallBash :
Yuza non esser permaloso, ma se tutti ti stiamo dicendo che cio' a cui aspiri e' una sorta di illusione, in quanto posso affermare che almeno io, alex zanardi che ho avuto il piacere di conoscere, costa, shark e gagio... tutte persone nella quale chi piu' chi meno e' navigata su questo argomento in quanto tutti noi stiamo mettendo mano ai nostri motori e quindi ci siamo passati ben prima di te.
Noi ti stiamo dicendo solo che cio che otterrai non sara mai pari all'aspettativa che ti stai dando! abbiamo fatto tutto il brainstorming necessario, e tu continui a ipotizzare questi 10-15 nm di guadagno, noi no! e questo non e' dare del pirla, si tratta solo di esprimere un opinione su esperienze maturate.
per questo dico che secondo me hai gia scelto, in quanto se tutti noi stamo condividendo con te le nostre esperienze e' solo perchè noi abbiamo gia buttato abbastanza soldi da capire quantomeno la direzione corretta per un'elaborazione! e avremmo il piacere di evitare certi errori ad altri utenti.
se questo lo vedi come una presa in giro nei tuoi confronti ti sbagli.
Parlo a nome di tutti le persone che sono intervenute in questo topic, la battuta ci sta, ma siamo sempre stati sulla linea del discorso.
Per dubbi e chiarimenti puoi scrivermi in pm
yuza io ti do man forte! sono pronto a difenderti davanti a questi bruti! : Mad :
allora dai... abbiamo capito che ci sono soluzioni più incisive, ma, nel bene o nel male, volendo intraprendere la strada di yuza, come si modifica l'aspirazione?
cioè se si portano i collettori di aspirazione da un meccanico/rettificatore/fresatore/preparatore o non so che, cosa gli si deve dire di fare?
dove si trova una farfalla più grossa (se serve)?
come si modificano le tubazioni tra farfalla e debimetro/filtro? e prima del filtro è giusto far qualcosa?
al di là dei commenti personali, qualcuno sa dire teoricamente cosa bisognerebbe fare pezzo per pezzo?
in fondo tutti quelli che hanno il B6 se potessero avere più coppia la vorrebbero, anche in pista, quindi questo 3d può davvero diventare utile a cani e porci.
soprattutto a quelli che non hanno intenzione di spendere 2/3/4k euro in un colpo solo per montare turbo, volumetrico, BP, V8, reattore, ma preferiscono spendere poco alla volta che pesa meno.
in fondo yuza vuole ottimizzare il 90 cv... chi ha una lotus e vuole ottimizzarla mica è pirla perché potrebbe prendersi una lamborghini, o swappare un v10...
cioè alex zanardi ( :notworthy: ) sta ottimizzando un 1.6 110 cv, ma nessuno gli da del pirla perché col turbo avrebbe più prestazioni...
Ma se tutti quelli che hanno intrapreso questa via ti danno indicazioni verso destra, il perchè ci sia chi ti deve spronare ad andare a sinistra non lo capisco...
... forse la farfalla è andata di la'!
AHHA
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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