This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5
crissss Ha scritto:ok ci sta, la curiosità è sempre da premiare.

ma ad esempio: quando ti sei comprato l'iphone baracca, hai telefonato alla apple e hai chiesto ai progettisti di farti spiegare come e perchè funziona? O ti sei fidato delle impressioni di chi l'ha comprato prima di te? :haha:
perdonami per la battutaccia :chessygrin:

Touchè....

Interessante la modifica alla scatola sterzo, dicci di più.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
crissss Ha scritto:ho spostato la scatola di sterzo più in alto con degli spessori calibrati. In questo modo ho riallineato i tiranti di sterzo con i triangoli inferiori, dopo l'abbassamento dell'assetto. Lascio a te dedurre i benefici...sia a livello meccanico, che dinamico.
aaahhhh perché hai scritto sta cosa???? adesso la scimmia è fuori di testa!!

che spessori hai fatto e quanto l'hai alzata?

tornando alla culla posteriore, praticamente tu hai sia alzato gli attacchi dei triangoli inferiori, che accorciato i triangoli stessi?

premetto che per questo discorso sto solo curiosando, ma non è mia intenzione fare una modifica simile perché trovo che abbia senso se si vuole portare alla perfezione l'auto, ma prima di questo ci sono altre mille cose da fare che io non ho intenzione di fare (come anti rollio serie, ammortizzatori di prima scelta, irrigidimenti seri).
c'è troppo da lavorare su una NA prima serie e non ne vale la pena... per questo tutte le modifiche che farò d'ora in poi saranno a costo zero o quasi, a parte le riparazioni di eventuali rotture...

interessantissima sta cosa della scatola sterzo: spiegare spiegare spiegare!
  Cita messaggio
Io penso che se avessi avuto già questa modifica al posteriore come base di partenza, mi sarebbe stato sicuramente più facile correggere i problemi di assetto!!
Quindi io non la vedo come ottimizzazione, ma come base di partenza.

Comunque ho solo alzato gli attacchi, non ho modificato i braccetti. Non serve.

Davanti lo spessore è di 8mm, di più non si può perchè interferisce col motore. Sono piastre in alluminio in fresa. Da un lato non è solo piastra, ma è l'attacco completo che ho dovuto rifare. C'erano foto in vecchie discussioni. Forse nel thread della mia vecchia presentazione al forum. prova a cercare
  Cita messaggio
dopo apro il cofano e controllo la situazione...
ma questo in cosa cambia il comportamento della macchina? sterzo più pronto? più preciso?
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:dopo apro il cofano e controllo la situazione...
ma questo in cosa cambia il comportamento della macchina? sterzo più pronto? più preciso?

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ht=crissss
  Cita messaggio
cacchio ora che ho visto la lista di modifiche e le rullate ho capito che probabilmente hai la mx5 aspirata più performante, salvo qualche NC2.0...

interessante la modifica della scatola sterzo, ma.... spessori ricavati dal pieno???? cioè costeranno 150 € solo quelli!

pensavo fosse più semplice il discorso... ma così non so neanche a chi rivolgermi per farli...

ho visto che hai fatto anche i supporti delle barre antirollio ricavati dal pieno!!! minchiazza, ma ti fai pure i bush rigidi?
  Cita messaggio
Purtroppo non li ho fatti io quei pezzi...e non ti dico neanche quanto mi sono costati, essendo pezzi unici, altrimenti mi prendi per pazzo Smile

comunque sono componenti fondamentali se vuoi un auto veramente performante.

altrimenti è come dire: voglio cercare prestazioni da un motore con la compressione spompa e che mangia olio. Posso cambiare aspirazione, camme, scarico, ecc ma non avro mai una resa decente.
allora sara meglio prima che sistemo il motore, per avere una base ottimale su cui poi fare modifiche. Dico bene?

lo stesso é per l'assetto. Posso mettere gli ammo piu belli del mondo, ma se la dinamica di base delle sospensioni non è corretta, l'auto fatichera comunque a stare in strada
  Cita messaggio
crissss Ha scritto:Purtroppo non li ho fatti io quei pezzi...e non ti dico neanche quanto mi sono costati, essendo pezzi unici, altrimenti mi prendi per pazzo Smile
So quello che tutti voi state segretamente pensando. Per questo motivo mi faccio portavoce...

...GDA? :chessygrin:
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:...GDA? :chessygrin:
sarebbe stata l'unica parola del mio prossimo messaggio ma mi hai preceduto!!!

saremo così tanti che faranno uno stampo in cina per fare i nostri spessori e li pagheremo 10 euro spediti! ahahah

a parte gli scherzi, chi conosce qualcuno col CNC?

se no mi compro un dremel! ahahah
  Cita messaggio
Mi sono messo a guardare una attimo i braccetti alzando e abbassando la meccanica che mi gira in cortile, ad occhio sembra che il punto di rollio anteriore rimanga abbastanza stabile davanti mentre effettivamente al posteriore crolla verso il basso specie oltre i 30 millimetri di abbassamento (a occhio e con la sola esperienza maturata con le auto radiocomandate)

Dovrei poter o rifare tutti i calcoli creando un solido virtuale e poi manipolarlo, ma effettivamente ad una prima impressione sembra che in questo modo inclini di più l'asse tra punti di rollio.
Avendo così un miglior ingresso curva una miglior percorrenza e una uscita di curva migliore (livello di teoria).

A livello dinamico immagino che tu stia girando con molto meno camber posteriore giusto?
inoltre se sollevassi l'auto ad altezze stock sarebbe quasi completamente inguidabile... (la mini dimostra il contrario...)

in sostanza dovrò fare sto modello oppure me lo giri in formato STL Big Grin

Sono molto curioso di vedere dinamicamente come si comporta.

Cmq a prescindere penso che come sempre crisss tu abbia trovato un nocciolo molto interessate!!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio