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Secondo voi lo strumento pressione olio della NA si adatta sul cruscotto NB?
#31
Gagio Ha scritto:Filos, io prendrei un sensore VDO, mi sono messo in contatto con VDO e vedo di prenderne uno con filettatura gia' ok, 0-100 PSI (0-6,8 bar)...

ZuRi Ha scritto:il miglior sensore (inteso come quello che ha una scala maggiore) è quello che ha montato Crissss.

Esatto, lui ha messo il 0-100 PSI
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#32
Gagio, puoi mettere il codice articolo VDO corrispondente al sensore che hai preso? Così si è sicuri di non sbagliare articolo. :chessygrin:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#33
Io ho la modifica fatta: strumento nb modificato e sonda na, in questo modo la lancetta si muove al contrario, ossia da destra verso sinistra e io ho la scala in pollici/libre invertita. Se interessa, domani posto qualche foto.
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#34
Alla fine mi son fatto spedire un sensore pressione dalla VDO, 0-100 PSI;
-filettatura ignota, tanto faremo un tubicino di raccordo per tenere lo strumento in una posizione piu' comoda in caso ci si debba lavorare/sostituirlo
-tutti i VDO hanno impedenza di uscita uguale, quindi a parita' di pressione daranno lo stesso valore in uscita sullo stesso strumento.

Vedremo con un manometro manuale di tarare una scala sullo strumento originale, prima di metterci a smanettare con resistenze e saldature.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#35
Non ho capito perche andate in cerca di un sensore VDO... a sto punto comprate l'originale in mazda... altrimenti se volete risparmiare andate da Bep's e vi comprate lo strumento con il sensore che costa una bazzeccola ed il sensore ha sempre lo stesso range...

Quando avevo l'NB in primo momento ho provato a modificare lo strumento originale, si poi si muoveva al contrario e molto molto lentamente, in pratica una schifezza... allora sono andato in conce mazda e mi sono ordinato lo strumento ed il sensore NA pre 94.
Se ricordo bene l'unica cosa da fare e' collegare con 3 fili lo strumento ai contatti del cruscotto in quanto i quadri NA ed NB differiscono un po' nella posizione degli attacchi...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#36
Per far muovere lo strumento nb, senza avere una schifezza,basta mettere le resistenze come quelle dell'omologo na. A me funziona da quasi 2 anni alla perfezione.

Se interessa a qualcuno ho da dar via lo strumento na completo.
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#37
Mi riassumeresti le resistenze, da quanto e dove??

Io ho capito che senza resistenze si muove poco, ma cmq si muove e ho pensato di aspettare!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



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#38
Gagio Ha scritto:Mi riassumeresti le resistenze, da quanto e dove??

Io ho capito che senza resistenze si muove poco, ma cmq si muove e ho pensato di aspettare!

Avevo letto una vecchia discussione a riguardo, quello che ricordo:

se si vuole la completa escursione della lancetta, e nel verso giusto bisogna levare gli avvolgimenti e rifarli in modo diverso con diversi "giri"

se si vuole che si muova velocemente basta levare il grasso di cui è piena l'asticella

se si vuole che la scala sia da 0 a 4 bar (circa, era scritto in PSI ) bisognava cambiare i valori delle resistenze

Ergo: si può tranquillamente usare lo strumento stock, modificandolo con pochi euro, ma smadonnando non poco.

Se si monta lo strumento NA bisogna comunque smadonnare perché gli attacchi dietro son diversi, e i fondi pure.

Tutto questo montando lo strumento originale NA (ma penso che con uno compatibile funzioni lo stesso)

Conclusione: smadonna :haha:

PS: se non riuscite a trovare la guida, mi sa che l'avevo salvata sul PC. Nel caso cerco oggi pomeriggio
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#39
visto che che è diventata un chat Big Grin mi inserisco per una riflesione/domanda: sul mio strumento (na 115) ho notato che a freddo (olio denso) la lancetta balla allegramente tra 1 e 5 kg/cm (+/-) mentre a motore caldo (olio fluido) il balletto rimane limitato tra 2 e 4 kg/cm, vi pare normale o devo pulire/cambiare il sensore?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#40
A me a freddo sta da 6 a 8

sotto 4000 non è amore!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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