This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Secondo voi lo strumento pressione olio della NA si adatta sul cruscotto NB?
Gagio Ha scritto:Filos, io prendrei un sensore VDO, mi sono messo in contatto con VDO e vedo di prenderne uno con filettatura gia' ok, 0-100 PSI (0-6,8 bar)...

ZuRi Ha scritto:il miglior sensore (inteso come quello che ha una scala maggiore) è quello che ha montato Crissss.

Esatto, lui ha messo il 0-100 PSI
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio, puoi mettere il codice articolo VDO corrispondente al sensore che hai preso? Così si è sicuri di non sbagliare articolo. :chessygrin:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Io ho la modifica fatta: strumento nb modificato e sonda na, in questo modo la lancetta si muove al contrario, ossia da destra verso sinistra e io ho la scala in pollici/libre invertita. Se interessa, domani posto qualche foto.
  Cita messaggio
Alla fine mi son fatto spedire un sensore pressione dalla VDO, 0-100 PSI;
-filettatura ignota, tanto faremo un tubicino di raccordo per tenere lo strumento in una posizione piu' comoda in caso ci si debba lavorare/sostituirlo
-tutti i VDO hanno impedenza di uscita uguale, quindi a parita' di pressione daranno lo stesso valore in uscita sullo stesso strumento.

Vedremo con un manometro manuale di tarare una scala sullo strumento originale, prima di metterci a smanettare con resistenze e saldature.
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Non ho capito perche andate in cerca di un sensore VDO... a sto punto comprate l'originale in mazda... altrimenti se volete risparmiare andate da Bep's e vi comprate lo strumento con il sensore che costa una bazzeccola ed il sensore ha sempre lo stesso range...

Quando avevo l'NB in primo momento ho provato a modificare lo strumento originale, si poi si muoveva al contrario e molto molto lentamente, in pratica una schifezza... allora sono andato in conce mazda e mi sono ordinato lo strumento ed il sensore NA pre 94.
Se ricordo bene l'unica cosa da fare e' collegare con 3 fili lo strumento ai contatti del cruscotto in quanto i quadri NA ed NB differiscono un po' nella posizione degli attacchi...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
Per far muovere lo strumento nb, senza avere una schifezza,basta mettere le resistenze come quelle dell'omologo na. A me funziona da quasi 2 anni alla perfezione.

Se interessa a qualcuno ho da dar via lo strumento na completo.
  Cita messaggio
Mi riassumeresti le resistenze, da quanto e dove??

Io ho capito che senza resistenze si muove poco, ma cmq si muove e ho pensato di aspettare!
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Mi riassumeresti le resistenze, da quanto e dove??

Io ho capito che senza resistenze si muove poco, ma cmq si muove e ho pensato di aspettare!

Avevo letto una vecchia discussione a riguardo, quello che ricordo:

se si vuole la completa escursione della lancetta, e nel verso giusto bisogna levare gli avvolgimenti e rifarli in modo diverso con diversi "giri"

se si vuole che si muova velocemente basta levare il grasso di cui è piena l'asticella

se si vuole che la scala sia da 0 a 4 bar (circa, era scritto in PSI ) bisognava cambiare i valori delle resistenze

Ergo: si può tranquillamente usare lo strumento stock, modificandolo con pochi euro, ma smadonnando non poco.

Se si monta lo strumento NA bisogna comunque smadonnare perché gli attacchi dietro son diversi, e i fondi pure.

Tutto questo montando lo strumento originale NA (ma penso che con uno compatibile funzioni lo stesso)

Conclusione: smadonna :haha:

PS: se non riuscite a trovare la guida, mi sa che l'avevo salvata sul PC. Nel caso cerco oggi pomeriggio
  Cita messaggio
visto che che è diventata un chat Big Grin mi inserisco per una riflesione/domanda: sul mio strumento (na 115) ho notato che a freddo (olio denso) la lancetta balla allegramente tra 1 e 5 kg/cm (+/-) mentre a motore caldo (olio fluido) il balletto rimane limitato tra 2 e 4 kg/cm, vi pare normale o devo pulire/cambiare il sensore?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
A me a freddo sta da 6 a 8

sotto 4000 non è amore!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio