This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO
Stai dicendo una cosa diversa da quanto ho scritto io.

Ovviamente non basta che un componente sia "tuv approved" per essere in regola, ma se il tuv certifica l'installazione di uno specifico componente su uno specifico veicolo, con autorizzazione/nulla osta della casa madre, si è perfettamente in regola.

Ripeto, noi (piaggio) lo facciamo con gli scarichi aftermarket che rispettino i capitoli 5 e 9 della normativa (inquinamento e rumore). Il fornitore dello scarico si rivolge al tuv il quale effettua le prove e certifica che lo scarico in questione rispetta i requisiti di legge, rilascia un certificato che va allegato al libretto, e con quello si è perfettamente in regola col codice.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Il caso dello scarico e' un po' diverso: e' ammessa la sostituzione con altri di tipo omologato.
La stessa cosa non vale per il rollbar
Non vale nemmeno per i cerchi.....

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Per il rollbar lo capisco, sui cerchi peró ho qualche dubbio
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:Per il rollbar lo capisco, sui cerchi peró ho qualche dubbio

Fidati che se i cerchi/gomme non sono a libretto, puoi avere tutti i nullaosta della mazda e tutti i certificati tuv che vuoi...se ti beccano ti fanno la multa!
E anche con la nuova normativa da quel poconche ho letto, non basta il foglio del tuv

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Mi riferisco a cerchi con misure corrette ma non prodotti dalla casa madre.

Ad esempio Audi rilascia il nulla osta per misure alternative di gomme solo se montate con cerchi audi da officina audi.....ma non potrebbero farlo, lo fanno solo per garantirsi il business dei cerchi (da 400€ l'uno...)

Per le gomme ovviamente non si discute (le misure a libretto quelle sono, a meno che la casa fornisca nulla osta al montaggio di un'altra misura e si faccia visita e prova in motorizzazione)
NA 90 CV Montego Blu

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:Mi riferisco a cerchi con misure corrette ma non prodotti dalla casa madre.

Ad esempio Audi rilascia il nulla osta per misure alternative di gomme solo se montate con cerchi audi da officina audi.....ma non potrebbero farlo, lo fanno solo per garantirsi il business dei cerchi (da 400€ l'uno...)

Per le gomme ovviamente non si discute (le misure a libretto quelle sono, a meno che la casa fornisca nulla osta al montaggio di un'altra misura e si faccia visita e prova in motorizzazione)
in caso di cerchi della stessa misura ma di altra marca, per ora mi sembra che non ti serva niente....
però, anche qui, come nel caso dello scarico parliamo di "sostituzione"

Cita messaggio
Appunto. La norma dice che non puoi alterare niente del veicolo, rispetto a quanto riportato nella fiche di omologazione

Un cerchio con le stesse misure ma con disegno differente sarebbe tecnicamente passibile di sanzione, a meno che omologato dal costruttore per quello specifico veicolo, cosa che può essere fatta anche in italia attraverso il tuv.

Che poi si faccia o no è un altro discorso! Siamo tutti fuorilegge, con i cerchi, temo....
NA 90 CV Montego Blu

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:Appunto. La norma dice che non puoi alterare niente del veicolo, rispetto a quanto riportato nella fiche di omologazione

Un cerchio con le stesse misure ma con disegno differente sarebbe tecnicamente passibile di sanzione, a meno che omologato dal costruttore per quello specifico veicolo, cosa che può essere fatta anche in italia attraverso il tuv.

Che poi si faccia o no è un altro discorso! Siamo tutti fuorilegge, con i cerchi, temo....

io ho cerchi mazda Big Grin
e il secondo treno è andato al collaudo per la misura gomme

Cita messaggio
Io il collaudo l'ho fatto con cerchi antera con ET35!
NA 90 CV Montego Blu

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
nulla osta per rollbar arrivato
Ex nb 1.6. ...ora Mini cooper r56!!!non "s" perchè son povero!!!
  Cita messaggio