posso capire che chi monta il turbo sulla macchina stradale non voglia esporsi troppo... non si sa mai... se levano la patente ai motociclisti che mettono su youtube le loro "prodezze" in autostrada....
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Sono scelte, sì, ma visto che qualsiasi modifica non omologata è illegale..siamo tutti o quasi dei fuorilegge..quindi stà segretezza, a me me pare nà strunzata :p
Se uno ha un auto targata non è mica vietato elaborarla semplicemente è vietato usare tale vettura su strada pubblica
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva
“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”
Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Punti di vista...per fare un esempio modificare strutturalmente un telaio per me è più grave a livello di impatto contro terzi, rispetto a modificare il motore portandolo ad una potenza non troppo dissimile da quella che già raggiunge una NC 2.000...
Antonio Ha scritto:Punti di vista...per fare un esempio modificare strutturalmente un telaio per me è più grave a livello di impatto contro terzi, rispetto a modificare il motore portandolo ad una potenza non troppo dissimile da quella che già raggiunge una NC 2.000...
verissimo!
c'è il dettaglio aggiuntivo che l'aumento di potenza implica anche l'evasione fiscale....
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Concordo pienamente, nessuno è costretto a raccontare i ***** suoi in giro..basta essere coscienti che qualsiasi modifica non omologata è illegale..e se vi capita (sgratt) un incidente con colpa e danni rilevanti causati, la compagnia ve lo metterà in quel posto anche per la più piccola delle modifiche.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
chiaro e pienamente d'accordo..... ma ricordiamoci che per quello basta un filtro a cono
per cui se sono allo stesso livello chi usa un filtro sportivo, con chi turbinizza, ho aumenta la cubatura...... io mi preoccupo di rendere il meno visibile possibile le modifiche, anche se il mio utilizzo è principalmente pista.
alex zanardi Ha scritto:chiaro e pienamente d'accordo..... ma ricordiamoci che per quello basta un filtro a cono
per cui se sono allo stesso livello chi usa un filtro sportivo, con chi turbinizza, ho aumenta la cubatura...... io mi preoccupo di rendere il meno visibile possibile le modifiche, anche se il mio utilizzo è principalmente pista.
beh...il filtro a cono fornisce un incremento di cavalli (a patto che realmente lo fornisca) che rientra molto probabilmente nel range di variabilità previsto in sede di omologazione; discorso diverso per il turbo (che ti aumenta molto di più i cv) e per l'aumento di cilindrata (che oltre ad aumentarti i cv e quindi il bollo con conseguente evasione fiscale, o forse frode.....ti mette anche in difficoltà con l'assicurazione che essendo calcolata sui cv fiscali che sono collegati alla cilindrata....e quindi ci potrebbe anche essere la truffa nei confronti dell'assicurazione)
questo ovviamente per dire le cose come stanno e senza nasconderci quello che prevede la legge; poi ovviamente ci sono miliardi di sfumature che però rientrano nell'interpretazione che vorrà dare l'eventuale giudice/prefetto/o chi per esso.....
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."