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Ci riprovo ! Acquisto miata ( info! )
#1
Buonasera a tutti gente !
Sicuramente non vi ricorderete di me, sono Francesco abito a Genova e tempo addietro ( estate 2009 ) mi ero iscritto a mx5 italia proprio perchè stavo per acquistare la mia prima auto..era una miata na 1.6 90cv.
La vedo la provo e me ne innamoro..feci il grave errore di non lasciare alcun tipo di acconto ma solo un impegno "a parola" ( il privato comunque mi rassicurò che avrebbe mantenuto la coda )..d'altronde non potevo prenderla su due piedi dovevo parlarne un minimo a casa.

Il giorno dopo la miata era già stata venduta.

..Ripiegai su un saxo vts 1.4 8v che, forse, era più indicata ad un arrembante patentato da un anno e patito di rally.
Difatti mi ha tolto tantissimissimissime soddisfazioni e anche con soli 75cv non se la cava affatto male ( pesa 860 kg ! )

Ora però, son rientrato nel tunnel che mi tormenta da quell'estate 2009..voglio una miata !!!
Per me il top sarebbe un NA rosso 1.8 con un bel differenziale e hard top..............ma tornando coi piedi per terra penso che oltre il 1.6 non possa proprio andare per via di bolli e assicurazioni ( ho 23 anni )..
Dunque, dando dentro il mio amato saxo, un concessionario mi offrirebbe ( ovviamente con un conguaglio da parte mia ) una nb del 2000 verde con 85 mila km motore 1.6 110 cv senza aimè l'hard top..

http://auto.trovit.it/index.php/cod.fram...pe.1/pop.0

Il quesito era : So che molti possessori di nb ( al 90% 1.8 ) lamentano problemi al motore con conseguente sbronzinaggio proprio a quel kilometraggio..
E sempre qui sul forum mi sembra di aver letto che ciò accade anche con i 1.6..almeno fino a che non venne introdotta la nbfl.
Quindi, c'è un modo tramite il libretto ( numero di telaio ) per capire se è una delle auto soggette a quel difetto ?

Per andare sul sicuro dovrei cercare una na 90cv ma non ne trovo in ordine :\ ..

Grazie a chi risponderà ! Wink
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#2
secondo me una 90 cv in ordine è fattibile da trovare e ad un prezzo giusto, devi solo guardarti bene intorno... e non fare il banale errore di valutare le condizioni di una macchina solo dai Km scritti nel cruscotto... provala guardatela bene dentro fuori sopra e sotto, ma quel numero sul cruscotto è solo un bel numero che non significa niente, non importa quanti km ha, ma come sono stati fatti, e questo non lo potrai mai sapere, inoltre con gli usati non si sa mai se sono stati tirati giù... anzi quasi sempre è così...
per il discorso costi per il 1.8, basta trovarne una prossima ai 20 anni e una volta asi paghi una sciocchezza... io con 350 € pago bollo assicurazione e iscrizione asi.
comunque sia tra una NB 110 cv e una NA 130 cv, non penso cambi moltissimo come assicurazione e bollo.
le NB 1.8 sono un mezzo rischio per le bronzine, non ho mai sentito dello stesso problema sulle 1.6 ma può essermi sfuggito.
comunque se eviti i concessionari trovi occasioni migliori, ma sicuramente non puoi fare la permuta...
tra NB 1.6 e NA 90 trovi auto quasi regalate...
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#3
Ciao!

Hai la NA nel cuore, non l'hai presa nel 2009 per motivi di forza maggiore e nel 2013 quando potresti tornare alla carica valuti la NB? IMHO vuol dire farsi del male. Big Grin

Secondo il mio parere una NB 1.6 oggi è da comprare solo per motivi di budget, triste ma vero. Sul serio con 2000 euro è un po' di fortuna puoi trovare belle occasioni.

Tornando alla NA, una 1.8 rossa con HT come quella dei tuoi sogni ed in presunte ottime condizioni è tuttora in vendita a Venezia a un prezzo del tutto ragionevole, magari pure trattabile: http://annunci.ebay.it/annunci/auto/vene...r/41825098

Con un minimo di pazienza e fortuna se non hai la fissa di trovare il colore particolare di 1.8 ogni tanto ne escono anche a prezzi sotto la media, magari con qualche lavoro in più da fare....

Trovare una NA 90cv in buone condizioni a un prezzo equo non è così difficile, io stesso te ne posso segnalare un paio viste da me quest'anno a prezzi di saldo e in condizioni egregie (tra cui una brg edizione limitata del 97). Wink

Ergo, se ti piace l'NA punterei su quella.
Fermo, ma non inerte.


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#4
intanto i problemi di sbronzinamento sono sulle NB1.8, i paraolio delle valvole non lavorano bene... ma basta controllare regolarmente il livello che di problemi non c'è ne sono.....
tutte le Mx hanno motori che se tenuti in ordine, percorrono più di 300K Km.... per cui non farti problemi tra NA-NB-1.6-1.8.... scegli quella che più ti piace, è poi cercala.... anche in altre regioni...... dopotutto fare 3-400Km per comprare quella che più ti piace magari anche ad un prezzo migliore, non penso sia un problema......

io non andrei dai concessionari ma cercherei tra gli annunci, non avere fretta, magari ci perdi 2-3 mesi..... ma se poi trovi quella giusta ne sarà valsa la pena Thumbup
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#5
Grazie per le risposte ! Thumbup
Si su quella che ho postato io di certo non ci ho messo il cuore sopra..
Però, essendo un concessionario, mi ha detto che posso far visionare il mio saxo per una permuta..
Ovviamente punteranno a svalutarla tantissimo ( non che valga molto, però ha pur sempre 47 mila km originali e un po' di lavori, insomma per i neopatentati và a genio ! ) però son curioso e quindi domattina gliela farò vedere..
L'aquisto e la vendita migliore si fà sempre tra privati, quindi aspetto di piazzare bene ( intorno ai 2200/2500 ) il saxo e poi mi butterò alla ricerca di una NA !
Anche le NB non mi dispiacciono volevo solo esser sicuro che non avessero quel famoso problema ai paraolio..
Ma penso proprio che mi orienterò su un'NA 90cv ( sulla carta, visto che ne rullano un po' di più ) qui a genova fino a che non passi i 25/26 anni le assicurazioni ti massacrano : Evil : ..
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#6
-malleus- Ha scritto:Ciao!

Hai la NA nel cuore, non l'hai presa nel 2009 per motivi di forza maggiore e nel 2013 quando potresti tornare alla carica valuti la NB? IMHO vuol dire farsi del male. Big Grin

Secondo il mio parere una NB 1.6 oggi è da comprare solo per motivi di budget, triste ma vero. Sul serio con 2000 euro è un po' di fortuna puoi trovare belle occasioni.

Tornando alla NA, una 1.8 rossa con HT come quella dei tuoi sogni ed in presunte ottime condizioni è tuttora in vendita a Venezia a un prezzo del tutto ragionevole, magari pure trattabile: http://annunci.ebay.it/annunci/auto/vene...r/41825098

Con un minimo di pazienza e fortuna se non hai la fissa di trovare il colore particolare di 1.8 ogni tanto ne escono anche a prezzi sotto la media, magari con qualche lavoro in più da fare....

Trovare una NA 90cv in buone condizioni a un prezzo equo non è così difficile, io stesso te ne posso segnalare un paio viste da me quest'anno a prezzi di saldo e in condizioni egregie (tra cui una brg edizione limitata del 97). Wink

Ergo, se ti piace l'NA punterei su quella.

Ecco !!! Esatto ! Proprio così !!! Sarebbe da prendere e tener ferma ( magari se c'è da mettere a posto qualcosa, farlo ) un anno e poi passarla A.S.I. , così è proprio come l'ho sempre sognata !!! :oops:
L' NB 1.6 110cv a me non dispiace, specie verde o rossa..se ne trovano parecchie e anche a poco.
L' NA invece mi piace molto di più, ha un fascino inimitabile e i fari a scomparsa mi fanno impazzire..
La cercherei con 90 cv per pagare leggermente meno rispetto al 110..tanto come prestazioni siamo lì e pesa una 50ina di kg in meno..
Il fatto è che è più rara e datata..ok affidabilità e tutto, però su un'auto con 200.000 km e più di 15 anni sai già che dovrai metterci mano spesso per difetti che spunteranno..magari stupidi ( guarnizioni, gommini, rumori vari ).
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#7
fra 90 Ha scritto:ok affidabilità e tutto, però su un'auto con 200.000 km e più di 15 anni sai già che dovrai metterci mano spesso per difetti che spunteranno..magari stupidi ( guarnizioni, gommini, rumori vari ).
questo è vero, ma è così con tutti gli usati.
o te la tieni coi rumorini e con qualche goccia d'acqua che entra quando piove, oppure ci sistemi pian piano gli acciacchi dell'età...
se ti può consolare con un'auto di ultima generazione forse risparmi sulle guarnizioni ma spendi in altro... almeno qui c'è un'auto affidabile alla base...
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#8
Tutte le NA/NB/NBFL, a parte le bronzine di alcuni NB 1.8 e l'albero motore di alcune 115cv sono pressoché eterne. La mia ha 208.000km e a parte una sonda lambda non si è mai rotto nulla, frizione compresa (e ci vado pure in pista quando posso).
Se ti piace l'NA, come ti hanno già consigliato, punta ad una già ventennale che risparmi da subito su passaggio di proprietà, bollo e assicurazione.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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