Ciao a tutti apro questo topic per mettere due info sull' aspirazione CAI della AEM...
1° Grazie a TraLaLa che mi ha dato il "gancio" per prendere il CAI a un ottimo prezzo alla JCPperformace.. negozio consigliato... in 4gg hanno spedito ed è arrivato.
Grazie ad Alpha4 per l aiuto al montaggio le birre e le prove!!!
Veniamo a dunque...
CAI è l' abbreviazione di COLD AIR INTAKE.. "presa d'aria fredda"... sicuramente dov'è posizionato aria fredda ne prende
nel pacco è compreso tutto il kit di montaggio viti, rondelle, tamponi in gomma, fascette ecc ecc e le spiegazioni per il montaggio...
non occorrono grandi attrezzi per l'installazione... come scritto in precedenza da TraLaLa servono una 10, una 8, una 12, (fisse e cricchetto) un caccivite nano a stella e uno a taglio e il crick...!
Io per montarlo ho fatto cosi...
sono partito dal lato "guida" tirando su la macchina per aver spazio nel passaruota.
cacciavite nano a stella mi sono divertito a togliere tutti i bottoncini (ce ne sono tanti troppi...) che fissano il locaro...
una volta finito, con la 8 a cricchetto... ho svitato tutte le viti che fissano il paramotore al paraurti quindi sotto la macchina (circa 10 -12 viti)
sono passato al locaro lato "passeggero" idem con macchina su... cacciavite nano e via i bottoncini : Evil :
con la 10 a criccetto si tolgono i bulloncini che dentro il vano motore (circa 10 viti)...
con la 10 fissa ho svitato i dadi dentro i passaruota che tengono il para...(li trovate all altezza del taglio con la carrozzeria) e allo stesso tempo
allungando il braccio dentro il para ho tolto le connessioni del fendinebbia...
a questo punto mancano solo 2 bulloni che si trovano a fianco la targa nascosti nella griglia...
e si sfila il paraurti...
Poi ho iniziato a smotare l airbox dal lato paraurti... togliendo il convogliatore con la 10...
togliento la scatola che ha 2 bulloncini sempre con la 10..
si stacca il connettore del sensore aria.. fascette e ricircolo vapori olio.... a questo punto avete tolto tutto!!!
Montaggio CAI
Si rimonta il manicotto che va alla farfalla... rimontado la staffa della egr (dovrebbe essere l egr) e il ricircolo vapori olio... e le sue fascette stock...
prendere il primo tratto della tubazione (è quella con il supporto del sensore aria) e mettere il sensore aria...infilare il manicotto di giunzione per il secondo tubo e sua volta inserire il tubo nel manicotto della farfalla...vi conglio di non fissare nessuna fascetta e di farlo alla fine...
per mettere il secondo tratto di tubazione bisogna allentare la traversa in modo da dare qualche cm di gioco, 8 bulloni con la 12 a cricchetto (vi consiglio una prolunga). togliere la paratia in plastica (io l ho strappata ) e far passare il secondo tubo... una volta inserito.. bisogna fissare al telaio due tamponi in gomma (si usano dei fori già fatti) dove andranno fissate le staffe della seconda tubazione... montare il filtro con la calza protettiva per l acqua e serrare tutti manicotti con le fascette e 2 supporti....
rimontare tutto il para e locari ecc ecc!!!!!
IMPRESSIONI
la mia NC è tutta stock... devo dire che la differenza si sente e anche tanto....! è molto molto più corposa come coppia... a tutti i regimi... non ho perso nulla sulla scala del contagiri... e sale costante fino al limitatore... l AEM dichiara 6-8cv... ora non saprei... andrebbe rullata... ma vi assicuro che la differenza c'è tutta e si sente sia alla guida che da passeggero... anche nel togliere gas e riprendere la differenza è notevole...
Rumore leggiarmente aumentato... ma non a livello del classico filtro a cono...
Per me voto 8.... non gli do il 10 perchè il tubo cromato non rientra nei miei gusti...!!!
Consiglio l acquisto
A breve altre foto!
1° Grazie a TraLaLa che mi ha dato il "gancio" per prendere il CAI a un ottimo prezzo alla JCPperformace.. negozio consigliato... in 4gg hanno spedito ed è arrivato.
Grazie ad Alpha4 per l aiuto al montaggio le birre e le prove!!!
Veniamo a dunque...
CAI è l' abbreviazione di COLD AIR INTAKE.. "presa d'aria fredda"... sicuramente dov'è posizionato aria fredda ne prende
nel pacco è compreso tutto il kit di montaggio viti, rondelle, tamponi in gomma, fascette ecc ecc e le spiegazioni per il montaggio...
non occorrono grandi attrezzi per l'installazione... come scritto in precedenza da TraLaLa servono una 10, una 8, una 12, (fisse e cricchetto) un caccivite nano a stella e uno a taglio e il crick...!
Io per montarlo ho fatto cosi...
sono partito dal lato "guida" tirando su la macchina per aver spazio nel passaruota.
cacciavite nano a stella mi sono divertito a togliere tutti i bottoncini (ce ne sono tanti troppi...) che fissano il locaro...
una volta finito, con la 8 a cricchetto... ho svitato tutte le viti che fissano il paramotore al paraurti quindi sotto la macchina (circa 10 -12 viti)
sono passato al locaro lato "passeggero" idem con macchina su... cacciavite nano e via i bottoncini : Evil :
con la 10 a criccetto si tolgono i bulloncini che dentro il vano motore (circa 10 viti)...
con la 10 fissa ho svitato i dadi dentro i passaruota che tengono il para...(li trovate all altezza del taglio con la carrozzeria) e allo stesso tempo
allungando il braccio dentro il para ho tolto le connessioni del fendinebbia...
a questo punto mancano solo 2 bulloni che si trovano a fianco la targa nascosti nella griglia...
e si sfila il paraurti...
Poi ho iniziato a smotare l airbox dal lato paraurti... togliendo il convogliatore con la 10...
togliento la scatola che ha 2 bulloncini sempre con la 10..
si stacca il connettore del sensore aria.. fascette e ricircolo vapori olio.... a questo punto avete tolto tutto!!!
Montaggio CAI
Si rimonta il manicotto che va alla farfalla... rimontado la staffa della egr (dovrebbe essere l egr) e il ricircolo vapori olio... e le sue fascette stock...
prendere il primo tratto della tubazione (è quella con il supporto del sensore aria) e mettere il sensore aria...infilare il manicotto di giunzione per il secondo tubo e sua volta inserire il tubo nel manicotto della farfalla...vi conglio di non fissare nessuna fascetta e di farlo alla fine...
per mettere il secondo tratto di tubazione bisogna allentare la traversa in modo da dare qualche cm di gioco, 8 bulloni con la 12 a cricchetto (vi consiglio una prolunga). togliere la paratia in plastica (io l ho strappata ) e far passare il secondo tubo... una volta inserito.. bisogna fissare al telaio due tamponi in gomma (si usano dei fori già fatti) dove andranno fissate le staffe della seconda tubazione... montare il filtro con la calza protettiva per l acqua e serrare tutti manicotti con le fascette e 2 supporti....
rimontare tutto il para e locari ecc ecc!!!!!
IMPRESSIONI
la mia NC è tutta stock... devo dire che la differenza si sente e anche tanto....! è molto molto più corposa come coppia... a tutti i regimi... non ho perso nulla sulla scala del contagiri... e sale costante fino al limitatore... l AEM dichiara 6-8cv... ora non saprei... andrebbe rullata... ma vi assicuro che la differenza c'è tutta e si sente sia alla guida che da passeggero... anche nel togliere gas e riprendere la differenza è notevole...
Rumore leggiarmente aumentato... ma non a livello del classico filtro a cono...
Per me voto 8.... non gli do il 10 perchè il tubo cromato non rientra nei miei gusti...!!!
Consiglio l acquisto
A breve altre foto!