This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La rifaccio tutta o a pezzi?
#21
x-vas Ha scritto:ci sono teorie discordanti sulle pressioni da tenere e sulle dimensioni da preferire: pressione gomme bassa e gomma larga, aumenti l'impronta a terra ma diminuisci la pressione esercitata a terra....quindi hai meno trazione
al contrario, con gomma stretta e pressione un po' più alta riduci l'impronta a terra (utile in caso di neve fresca e abbondante) ed aumenti la pressione a terra, aumentando quindi la trazione.

ovvio che passare da 1,7 a 1,8...cambia poco o niente. diverso passare da 1.8 a 2.2
larga e stretta sono termini molto vaghi, su un x5 una 225 è stretta, su una vecchia panda una 165 è larga.
la teoria va approfondita e messa in pratica.
io uso le classiche 185/60 14" per l'inverno, quando inizia ad esserci qualche buon cm di neve con la pressione a 2,0 la macchina resta lì ferma dov'è... in situazioni critiche ho messo le gomme anche a 1,2.
non è tanto un discorso di impronta a terra, quanto di pressione, averle sgonfie porta ad avere un maggiore trasferimento di carico che si traduce in più trazione, inoltre la gomma sgonfia copia meglio le asperità e resta sempre a contatto col terreno.
in condizioni gravose avere più rollio aiuta...
questo non lo dico perché ho studiato, ma perché ho guidato tanto sulla neve, gomme possibilmente strette e pressione bassa, e le catene te le scordi... nei rally usano gomme strettissime sulla neve, assetto morbido, barre antirollio sottili o anche senza in alcuni casi, carreggiata stretta e campanatura prossima allo 0.
  Cita messaggio
#22
313x Ha scritto:mi stavo chiedendo in che senso intendi "farla a pezzi"...
Big Grin Big Grin Big Grin

scusa la battuta, parlando seriamente me il risultato piu sicuro è farla tutta senza cambiare colore
per cambiar colore ci vuole tanto tanto tanto lavoro in piu

In effetti il titolo è fuorviante xD

Antonio Ha scritto:Io invece la rifarei di un colore strano e inconsueto, da scegliere ovviamente con molta attenzione e un pizzico di follia.

Thumbup

Topone Ha scritto:eventualmente hai già idea di dove portarla, come carrozzeria?
...sul come procedere, non so cosa dirti.
però il Velocity Red mi piace Wink

Pensavo di prepararla e poi chiedere qualche preventivo. Tu hai qualcuno da consigliare?

Bisso Ha scritto:se cambi colore o la rifai tutta come si deve, se no tanto vale wrapparla secondo me.
hai troppi danni e tutti in posti diversi quindi ti conviene farla tutta, spendi di meno che a farla un angolo alla volta.
io comunque terrei il suo colore, è più semplice ed economico.
la mx5 è una macchina esteticamente bella ed è un peccato averla rovinata, anche se poi in un parcheggio ti fanno la fiancata (a me non è mai successo), non è un vecchio suzuki samuraj che è più bello con le botte...


per le termiche non limitarti a guardare quanto sono consumate, l'età vuol dire moltissimo, io non tengo mai le termiche più di 2 stagioni, la differenza di aderenza è incredibile dopo il 2° anno anche se hai ancora le lamelle esteticamente buone.
poi io vivo in montagna e qui a gennaio e febbraio se non c'è neve c'è ghiaccio...
io le cambierei tutte e 4, tanto con 300 € le cambi, e eviti di spenderne 1000 a botta, oltre al rischio di farsi male o di far male a qualcun altro.
un piccolo consiglio, in caso di neve sgonfia le gomme.
io le termiche sui cerchi da 14 le tengo a 1.8, 2.0 solo se viaggio verso zone calde, e 1.6 in caso di neve.

Non so,le gomme le montai nuove a dicembre 2011... Valuterò.


ELNINHO65 Ha scritto:Povero Mazdino! ... mi è venuto il magone

:cry2:


Zakke86 Ha scritto:accidenti che condizioni...


conviene rifarla tutta, sicuramente del suo colore risparmi. cmq il velocity è strepitoso, falla così.

Thumbup

Sento un po' di campane in giro e vedo. Magari ad avere tempo spazio e un'altra auto per muovermi nei prossimi mesi posso valutare la follia Big Grin
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#23
un bel pastello strano, su una macchina tristemente grigia e da rifare di sana pianta io ci penserei Smile
  Cita messaggio
#24
Bisso Ha scritto:larga e stretta sono termini molto vaghi, su un x5 una 225 è stretta, su una vecchia panda una 165 è larga.
la teoria va approfondita e messa in pratica.
io uso le classiche 185/60 14" per l'inverno, quando inizia ad esserci qualche buon cm di neve con la pressione a 2,0 la macchina resta lì ferma dov'è... in situazioni critiche ho messo le gomme anche a 1,2.
non è tanto un discorso di impronta a terra, quanto di pressione, averle sgonfie porta ad avere un maggiore trasferimento di carico che si traduce in più trazione, inoltre la gomma sgonfia copia meglio le asperità e resta sempre a contatto col terreno.
in condizioni gravose avere più rollio aiuta...
questo non lo dico perché ho studiato, ma perché ho guidato tanto sulla neve, gomme possibilmente strette e pressione bassa, e le catene te le scordi... nei rally usano gomme strettissime sulla neve, assetto morbido, barre antirollio sottili o anche senza in alcuni casi, carreggiata stretta e campanatura prossima allo 0.

larga o stretta....in base alle misure permesse per la macchina....
sul discorso dell'assetto morbido sono d'accordissimo con te....

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#25
Antonio Ha scritto:un bel pastello strano, su una macchina tristemente grigia e da rifare di sana pianta io ci penserei Smile

Pensavo a un bel colore proprio perchè anch'io la trovo triste e noiosa,ma mi piace troppo l'effetto che dà il metallizzato,soprattutto su un'auto così piena di curve come la NBFL Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#26
Se vuoi attingere dalla palette originale delle miata dai un'occhiata anche al lava orange e al black cherry, due colori presenti sulle NBFL americane e mai visti in Europa...
  Cita messaggio
#27
Antonio Ha scritto:Se vuoi attingere dalla palette originale delle miata dai un'occhiata anche al lava orange e al black cherry, due colori presenti sulle NBFL americane e mai visti in Europa...

Lo farò Thumbup

Edit anzi il lava orange lo conosco già Big Grin

[Immagine: 2atu5e5u.jpg]
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#28
bel colore...
  Cita messaggio
#29
Bello il colore maionese piccante Big Grin
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
#30
daiiii !!! rossa rossa spacca !!!

poi un' auto rossa è più visibile se devi passare qualcuno in staccata Big Grin
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mazda restaura le NA e riproduce i pezzi mancanti EBI 2 1,892 04-08-2017, 17:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Pezzi da stampare in 3D EBI 5 2,209 05-08-2015, 15:08
Ultimo messaggio: Don Tonino
  Pezzi sparsi per la cantina, nel box, nel sottotetto, nel ripostiglio... davidino 114 13,412 10-10-2013, 14:13
Ultimo messaggio: davidino
  organizzare un ritiro pezzi in UK Antonio 22 3,791 28-03-2012, 14:13
Ultimo messaggio: oldcafe
  Pezzi da 90 oldcafe 29 5,371 18-03-2011, 00:17
Ultimo messaggio: spiderman
  Dite che con tutta questa gommatura non mi divertirò mai? Number34 8 2,087 22-01-2011, 22:31
Ultimo messaggio: .SharK
  Che emozione!! (Primo Top Down in tutta la mia vita inside) Number34 40 4,487 02-07-2010, 08:40
Ultimo messaggio: spiderman
  Sono distrutto! come la mia MX-5.. Ragazzi sono a pezzi.. :( DreaMerX*5 93 10,559 30-01-2010, 18:35
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  Carbonio:che pezzi fareste?? mr.magoo87 33 4,205 06-11-2009, 01:54
Ultimo messaggio: Everlastingfire



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)