x-vas Ha scritto:ci sono teorie discordanti sulle pressioni da tenere e sulle dimensioni da preferire: pressione gomme bassa e gomma larga, aumenti l'impronta a terra ma diminuisci la pressione esercitata a terra....quindi hai meno trazione
al contrario, con gomma stretta e pressione un po' più alta riduci l'impronta a terra (utile in caso di neve fresca e abbondante) ed aumenti la pressione a terra, aumentando quindi la trazione.
ovvio che passare da 1,7 a 1,8...cambia poco o niente. diverso passare da 1.8 a 2.2 larga e stretta sono termini molto vaghi, su un x5 una 225 è stretta, su una vecchia panda una 165 è larga.
la teoria va approfondita e messa in pratica.
io uso le classiche 185/60 14" per l'inverno, quando inizia ad esserci qualche buon cm di neve con la pressione a 2,0 la macchina resta lì ferma dov'è... in situazioni critiche ho messo le gomme anche a 1,2.
non è tanto un discorso di impronta a terra, quanto di pressione, averle sgonfie porta ad avere un maggiore trasferimento di carico che si traduce in più trazione, inoltre la gomma sgonfia copia meglio le asperità e resta sempre a contatto col terreno.
in condizioni gravose avere più rollio aiuta...
questo non lo dico perché ho studiato, ma perché ho guidato tanto sulla neve, gomme possibilmente strette e pressione bassa, e le catene te le scordi... nei rally usano gomme strettissime sulla neve, assetto morbido, barre antirollio sottili o anche senza in alcuni casi, carreggiata stretta e campanatura prossima allo 0.
313x Ha scritto:mi stavo chiedendo in che senso intendi "farla a pezzi"...
scusa la battuta, parlando seriamente me il risultato piu sicuro è farla tutta senza cambiare colore
per cambiar colore ci vuole tanto tanto tanto lavoro in piu
In effetti il titolo è fuorviante xD
Antonio Ha scritto:Io invece la rifarei di un colore strano e inconsueto, da scegliere ovviamente con molta attenzione e un pizzico di follia.
Topone Ha scritto:eventualmente hai già idea di dove portarla, come carrozzeria?
...sul come procedere, non so cosa dirti.
però il Velocity Red mi piace
Pensavo di prepararla e poi chiedere qualche preventivo. Tu hai qualcuno da consigliare?
Bisso Ha scritto:se cambi colore o la rifai tutta come si deve, se no tanto vale wrapparla secondo me.
hai troppi danni e tutti in posti diversi quindi ti conviene farla tutta, spendi di meno che a farla un angolo alla volta.
io comunque terrei il suo colore, è più semplice ed economico.
la mx5 è una macchina esteticamente bella ed è un peccato averla rovinata, anche se poi in un parcheggio ti fanno la fiancata (a me non è mai successo), non è un vecchio suzuki samuraj che è più bello con le botte...
per le termiche non limitarti a guardare quanto sono consumate, l'età vuol dire moltissimo, io non tengo mai le termiche più di 2 stagioni, la differenza di aderenza è incredibile dopo il 2° anno anche se hai ancora le lamelle esteticamente buone.
poi io vivo in montagna e qui a gennaio e febbraio se non c'è neve c'è ghiaccio...
io le cambierei tutte e 4, tanto con 300 € le cambi, e eviti di spenderne 1000 a botta, oltre al rischio di farsi male o di far male a qualcun altro.
un piccolo consiglio, in caso di neve sgonfia le gomme.
io le termiche sui cerchi da 14 le tengo a 1.8, 2.0 solo se viaggio verso zone calde, e 1.6 in caso di neve.
Non so,le gomme le montai nuove a dicembre 2011... Valuterò.
ELNINHO65 Ha scritto:Povero Mazdino! ... mi è venuto il magone
:cry2:
Zakke86 Ha scritto:accidenti che condizioni...
conviene rifarla tutta, sicuramente del suo colore risparmi. cmq il velocity è strepitoso, falla così.
Sento un po' di campane in giro e vedo. Magari ad avere tempo spazio e un'altra auto per muovermi nei prossimi mesi posso valutare la follia
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
un bel pastello strano, su una macchina tristemente grigia e da rifare di sana pianta io ci penserei
Bisso Ha scritto:larga e stretta sono termini molto vaghi, su un x5 una 225 è stretta, su una vecchia panda una 165 è larga.
la teoria va approfondita e messa in pratica.
io uso le classiche 185/60 14" per l'inverno, quando inizia ad esserci qualche buon cm di neve con la pressione a 2,0 la macchina resta lì ferma dov'è... in situazioni critiche ho messo le gomme anche a 1,2.
non è tanto un discorso di impronta a terra, quanto di pressione, averle sgonfie porta ad avere un maggiore trasferimento di carico che si traduce in più trazione, inoltre la gomma sgonfia copia meglio le asperità e resta sempre a contatto col terreno.
in condizioni gravose avere più rollio aiuta...
questo non lo dico perché ho studiato, ma perché ho guidato tanto sulla neve, gomme possibilmente strette e pressione bassa, e le catene te le scordi... nei rally usano gomme strettissime sulla neve, assetto morbido, barre antirollio sottili o anche senza in alcuni casi, carreggiata stretta e campanatura prossima allo 0.
larga o stretta....in base alle misure permesse per la macchina....
sul discorso dell'assetto morbido sono d'accordissimo con te....
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Antonio Ha scritto:un bel pastello strano, su una macchina tristemente grigia e da rifare di sana pianta io ci penserei
Pensavo a un bel colore proprio perchè anch'io la trovo triste e noiosa,ma mi piace troppo l'effetto che dà il metallizzato,soprattutto su un'auto così piena di curve come la NBFL
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Se vuoi attingere dalla palette originale delle miata dai un'occhiata anche al lava orange e al black cherry, due colori presenti sulle NBFL americane e mai visti in Europa...
Antonio Ha scritto:Se vuoi attingere dalla palette originale delle miata dai un'occhiata anche al lava orange e al black cherry, due colori presenti sulle NBFL americane e mai visti in Europa...
Lo farò
Edit anzi il lava orange lo conosco già
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Bello il colore maionese piccante
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.
Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
daiiii !!! rossa rossa spacca !!!
poi un' auto rossa è più visibile se devi passare qualcuno in staccata
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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