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[NC] Consiglio gomme da neve
Daviz Ha scritto:Nokian..

Le Toyo invernali sono sempre nella seconda metà di ogni comparativa.


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Scusa ma non ho capito cosa intendi me lo spieghi?
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Che la Toyo non è tra le marche più ferrate in quanto a pneumatici invernali.

Nokian, Michelin, Continental, Vredestein, Goodyear, Pirelli sono generalmente considerate un gradino se non due sopra.


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Outback H6 Combat Wagon
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ecco il profilo asimmetrico di Nokian WR A3

[Immagine: 24yaj5f.jpg]

ed una delle tante descrizioni, tratta da " Dizionario tecnico dell'automobilismo "

PNEUMATICO ASIMMETRICO
Speciale tipo di pneumatico con un disegno del battistrada diverso nelle due parti individuate dalla linea di mezzeria. Lo scopo del disegno asimmetrico è quello di permettere diverse funzionalità alle varie parti della gomma. In particolare, la parte esterna di un battistrada asimmetrico ha tasselli più grandi e robusti, per resistere meglio alle sollecitazioni in curva, mentre la parte interna ha incavi più pronunciati per evacuare più rapidamente l’acqua ed evitare il fenomeno dell'aquaplaning.

Lo svantaggio dei pneumatici asimmetrici è il dover montare obbligatoriamente le gomme nel senso indicato, non potendole ruotare sul cerchio in caso di consumo irregolare.
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
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Jo 195 Ha scritto:ecco il profilo asimmetrico di Nokian WR A3

[Immagine: 24yaj5f.jpg]

ed una delle tante descrizioni, tratta da " Dizionario tecnico dell'automobilismo "

PNEUMATICO ASIMMETRICO
Speciale tipo di pneumatico con un disegno del battistrada diverso nelle due parti individuate dalla linea di mezzeria. Lo scopo del disegno asimmetrico è quello di permettere diverse funzionalità alle varie parti della gomma. In particolare, la parte esterna di un battistrada asimmetrico ha tasselli più grandi e robusti, per resistere meglio alle sollecitazioni in curva, mentre la parte interna ha incavi più pronunciati per evacuare più rapidamente l’acqua ed evitare il fenomeno dell'aquaplaning.

Lo svantaggio dei pneumatici asimmetrici è il dover montare obbligatoriamente le gomme nel senso indicato, non potendole ruotare sul cerchio in caso di consumo irregolare.

A livello pratico non ti permette di fare un'inversione ad "X" delle gomme.
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Penso che prenderò delle asimmetriche ma nn son convinto ancora se prenderò le Nokian, le Toyo le scarto, ho trovato in rete molti pareri non del tutto positivi su di esse

valutero' sicuramente anche le Dunlop SP Winter Response (su gommadiretto c'è un ottima valutazione)
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Io ho seguito il consiglio del mio gommista.... Mi ha detto che le nokian si deteriorano un pelo prima delle toyo chi fa pochi chilometri nel periodo invernale e vuole farle durare un paio di stagioni in più deve considerare anche questo fattore....

Dopo circa 1000km con le toyo ne sono molto soddisfatto sul bagnato non ho più paura come prima.... ho l mx da agosto e avevo su delle dunlop di legno che mi hanno fatto prendere un paio di spaventi Wink
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Dimenticavo..seppur non molto diffuse in Italia anche le termiche Uniroyal paiono essere molto valide.


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Outback H6 Combat Wagon
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per quanto riguarda la caratteristica eXtra Load ( XL ) valutare se la medesima comporta un peso maggiore a causa della spalla rinforzata , in tal caso : cit.

I pneumatici XL (extraLoad) sono più pesanti dei pneumatici senza sigla XL?

Il peso dei pneumatici è essenziale per non compromettere le prestazioni della vettura in ripresa. Anche 0,5kg di peso per pneumatico, massa non sospesa, equivale ad avere un peso sulla vettura, masse sospese, di 0,5 x 4 x 4 = 8 kg.
Fate vobis...



Quindi probabilmente inutili sulle nostre auto, però aspetto conferma da chi li ha utilizzati
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

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Jo 195 Ha scritto:per quanto riguarda la caratteristica eXtra Load ( XL ) valutare se la medesima comporta un peso maggiore a causa della spalla rinforzata , in tal caso : cit.

I pneumatici XL (extraLoad) sono più pesanti dei pneumatici senza sigla XL?

Il peso dei pneumatici è essenziale per non compromettere le prestazioni della vettura in ripresa. Anche 0,5kg di peso per pneumatico, massa non sospesa, equivale ad avere un peso sulla vettura, masse sospese, di 0,5 x 4 x 4 = 8 kg.
Fate vobis...



Quindi probabilmente inutili sulle nostre auto, però aspetto conferma da chi li ha utilizzati

Se proprio dobbiamo dirla tutta sono inutili le gomme da neve su un'auto del genere che, lasciando stare l'aspetto ludico, quando nevica dovrebbero stare in garage.
Solitamente la sigla "XL" è avvicinata alle misure di gomme per auto pesanti come suv o ammiraglie dal peso non indifferente.
Sulle nostre basta scegliere una spalla più dura ma... se si parla di gomme invernali ci vuole spalla e mescola morbida... c'è poco da fare.
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DIssento sulla prima affermazione, non so la NB ma la NC con quattro termiche sulla neve è una lippa.

Se resta in garage la mazda che pesa 1000kg e ha una decente distribuzione del peso BMW e Mercedes cosa dovrebbero fare?
Outback H6 Combat Wagon
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