Ho tra le mani da tempo immemore una turbina proveniente da una maserati biturbo.. posto due foto della prima che ho trovato, ma in garage dovrei averne un altro paio (abbiamo avuto due biturbo, queste eran di scorta)
Ora: l'exhaust intake è di 30 dia, andrebbe bene per una modifica turbo a pressione molto bassa?
All'inizio pensavo che la back pressure fosse troppa anche se lavorassi a bassa pressione, ma alla fine, anche avendo grossi diametri la girante dello scarico frenerebbe comunque i gas in uscita, no?
Ho chiesto a una persona questa domenica se fosse un lavoro fattibile, e mi ha detto di no perché la turbina è fatta "per un mille".
Ora, qualche anno fa gli avrei dato subito ragione pensando che in effetti se la biturbo è 2000..... ma ora mi stanno venendo dei dubbi!
Il solo momento in cui potrebbe avere una back pressure maggiore rispetto ad una turbina di più grande diametro è quello in cui la wastegate è aperta, questo a causa del ridotto diametro del condotto. Ma questo è realmente un problema? Mi spiego:
in quella situazione la pressione dell'aspirazione rimane "costante" (passatemi il termine) in quanto è la massima da me scelta; la pressione della prima parte del collettore di scarico invece aumenta all'aumentare dei giri. Questo fa sì che il lavaggio non avvenga in maniera ottimale, ma la presenza di gas incombusti in camera di scoppio non aumenta le temperature, anzi le riduce! È come se riducessi la cilindrata: sono solo le prestazioni a degradare.
Ergo potrei davvero iniziare a turbizzare con questa mini-turbina? Queste sono le idee che mi son fatto, chiedo aiuto agli esperti, e perdonatemi il papiro, ma ho scritto il minimo per rendere la mia idea...:oops:
PS: ho il motore che gira come un orologio, nonostante abbia passato i 200.000, nessuna perdita d'olio, fuma solo in rilascio per via dei paraolii valvole (in sostituzione), per questo vorrei turbizzare a pressione molto bassa
Ora: l'exhaust intake è di 30 dia, andrebbe bene per una modifica turbo a pressione molto bassa?
All'inizio pensavo che la back pressure fosse troppa anche se lavorassi a bassa pressione, ma alla fine, anche avendo grossi diametri la girante dello scarico frenerebbe comunque i gas in uscita, no?
Ho chiesto a una persona questa domenica se fosse un lavoro fattibile, e mi ha detto di no perché la turbina è fatta "per un mille".
Ora, qualche anno fa gli avrei dato subito ragione pensando che in effetti se la biturbo è 2000..... ma ora mi stanno venendo dei dubbi!
Il solo momento in cui potrebbe avere una back pressure maggiore rispetto ad una turbina di più grande diametro è quello in cui la wastegate è aperta, questo a causa del ridotto diametro del condotto. Ma questo è realmente un problema? Mi spiego:
in quella situazione la pressione dell'aspirazione rimane "costante" (passatemi il termine) in quanto è la massima da me scelta; la pressione della prima parte del collettore di scarico invece aumenta all'aumentare dei giri. Questo fa sì che il lavaggio non avvenga in maniera ottimale, ma la presenza di gas incombusti in camera di scoppio non aumenta le temperature, anzi le riduce! È come se riducessi la cilindrata: sono solo le prestazioni a degradare.
Ergo potrei davvero iniziare a turbizzare con questa mini-turbina? Queste sono le idee che mi son fatto, chiedo aiuto agli esperti, e perdonatemi il papiro, ma ho scritto il minimo per rendere la mia idea...:oops:
PS: ho il motore che gira come un orologio, nonostante abbia passato i 200.000, nessuna perdita d'olio, fuma solo in rilascio per via dei paraolii valvole (in sostituzione), per questo vorrei turbizzare a pressione molto bassa