Ciao a tutti,
non so quanti abbiano già fatto questa modifica sullo sfigatello 1.8, ma sulla mia 20th anniversary ho fatto installare dal buon Biraghi il collettore 4in1 de-cat di IL motorsport.
La qualità del pezzo sembra molto buona, ho dovuto dannarmi un po' per avere il modulo elettrico "inganna ECU", ma ora sembra tutto ok. La differenza di peso e di ingombro con gli originali è imbarazzante
A livello di culometro l'auto sembra (stranamente?) molto più fluida nella guida anche a partire dai bassi giri. Mi spiego: in città mi ritrovo quasi sempre a girare a velocità costante in 5a intorno ai 1500 giri... modalità diesel :haha: vabbè, di solito andando ad accelerare da questa condizione notavo che il motore arrancava borbottando e rispondeva, giustamente, lentamente... con i nuovi collettori invece il motore fatica molto meno e procede in maniera molto fluida e scorrevole!
Questo era uno dei miei più grandi dubbi, ovvero lo svuotamento della coppia in basso... cosa che non è avvenuta, anzi in condizione di gas molto parzializzato e avanzamento a bassi giri il collettore di IL si comporta meglio dell'originale!
Per quanto riguarda l'allungo, non ho tirato molto devo dire, però dai 3500 giri la spinta si fa molto corposa! Questo accadeva anche con i collettori originali, sopra i 3500 si sente un cambio di carattere del motore, ma coi 4in1 IL questo cambiamento si fa molto più deciso e vistoso, mi ha colto quasi di sorpresa!
Purtroppo l'auto in generale è ancora penalizzata dal rapporto finale di 3.9, IMHO va bene per limitare i consumi da normativa, ma nell'utilizzo reale quotidiano non so quanti vantaggi dia veramente...
Globalmente comunque sono molto soddisfatto del prodotto e del risultato, adesso però un dubbio mi attanaglia :haha: la REVISIONE!
La mia NCFL è Euro4... c'è scampo di passare il controllo fumi "agilmente"? Qualcuno che l'ha fatto può portarmi la sua esperienza?
Abito a Paderno Dugnano e ho un centro revisione dietro casa... è il caso che prima di portarla (si parla di gennaio prossimo...) vada a farmi un giretto in tangenziale :haha:
Grazie!
non so quanti abbiano già fatto questa modifica sullo sfigatello 1.8, ma sulla mia 20th anniversary ho fatto installare dal buon Biraghi il collettore 4in1 de-cat di IL motorsport.
La qualità del pezzo sembra molto buona, ho dovuto dannarmi un po' per avere il modulo elettrico "inganna ECU", ma ora sembra tutto ok. La differenza di peso e di ingombro con gli originali è imbarazzante
A livello di culometro l'auto sembra (stranamente?) molto più fluida nella guida anche a partire dai bassi giri. Mi spiego: in città mi ritrovo quasi sempre a girare a velocità costante in 5a intorno ai 1500 giri... modalità diesel :haha: vabbè, di solito andando ad accelerare da questa condizione notavo che il motore arrancava borbottando e rispondeva, giustamente, lentamente... con i nuovi collettori invece il motore fatica molto meno e procede in maniera molto fluida e scorrevole!
Questo era uno dei miei più grandi dubbi, ovvero lo svuotamento della coppia in basso... cosa che non è avvenuta, anzi in condizione di gas molto parzializzato e avanzamento a bassi giri il collettore di IL si comporta meglio dell'originale!
Per quanto riguarda l'allungo, non ho tirato molto devo dire, però dai 3500 giri la spinta si fa molto corposa! Questo accadeva anche con i collettori originali, sopra i 3500 si sente un cambio di carattere del motore, ma coi 4in1 IL questo cambiamento si fa molto più deciso e vistoso, mi ha colto quasi di sorpresa!
Purtroppo l'auto in generale è ancora penalizzata dal rapporto finale di 3.9, IMHO va bene per limitare i consumi da normativa, ma nell'utilizzo reale quotidiano non so quanti vantaggi dia veramente...
Globalmente comunque sono molto soddisfatto del prodotto e del risultato, adesso però un dubbio mi attanaglia :haha: la REVISIONE!
La mia NCFL è Euro4... c'è scampo di passare il controllo fumi "agilmente"? Qualcuno che l'ha fatto può portarmi la sua esperienza?
Abito a Paderno Dugnano e ho un centro revisione dietro casa... è il caso che prima di portarla (si parla di gennaio prossimo...) vada a farmi un giretto in tangenziale :haha:
Grazie!
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane