enrymx5 Ha scritto:Nella normativa che descrive le revisioni non si parla di verificare l'euro a cui l'auto appartiene, si parla di una prova generica con un limite uguale per tutti. Piasini stesso mi ha detto che in fase di omologazione le Case usano modelli "truccati" altrimenti non passerebbero limiti così severe. Gli unici che si avvicinano a tali limiti sono le giapponesi, ma proprio per questo, in particolare le Euro 5, vanno meno di altre perché più "tappate".
Continuo a essere perplesso perchè a me risulta il contrario ovvero che il ministero dei trasporti, recependo la normativa europea, abbia invece adeguato i vari decreti sul controllo delle emissioni dei gas di scarico al "progresso tecnico" dei veicoli a motore.
In particolare, cito:
"...il tenore massimo ammissibile di CO nei gas di scarico e' quello dichiarato dal costruttore del veicolo. Se il dato non e' disponibile, il tenore massimo ammissibile di CO non deve superare i valori seguenti:
...il tenore massimo ammissibile di CO nei gas di scarico non deve essere superiore a 0,5 %
vol. e, per i veicoli omologati secondo i valori limite di cui alla riga A o alla riga B della
tabella della sezione 5.3.1.4 dell'allegato I della direttiva 70/220/CEE, modificata dalla
direttiva 98/69/CE (**) o
modifiche seguenti..."
Quindi l'ultimo decreto cita i parametri degli Euro 3 e seguenti...
Qui sotto riporto i limiti massimi (auto alimentate a benzina).
Euro 1 (auto):
Limiti di emissione:
2,72 g/Km di monossido di azoto CO
0,97 g/Km in totale di ossidi di azoto e idrocarburi incombusti
Euro 2 (auto):
Limiti di emissione motori a benzina:
2,3 g/Km di monossido di azoto CO
0,5 g/Km in totale di ossidi di azoto e idrocarburi incombusti
Euro 3 (auto):
Limiti di emissione motori a benzina:
2,3 g/Km di monossido di azoto CO
0,15 g/Km di ossidi di azoto
0,2 g/Km di idrocarburi incombusti (THC)
Euro 4 (auto):
Limiti di emissione motori a benzina:
1,0 g/Km di monossido di azoto CO
0,08 g/Km di ossidi di azoto
0,10 g/Km di idrocarburi incombusti (THC)
Euro 5 (auto):
Limiti di emissione motori a benzina:
1,000 g/Km di monossido di azoto CO
0,060 g/Km di ossidi di azoto
0,100 g/Km di idrocarburi incombusti (THC)
0,068 g/Km di idrocarburi incombusti (NMHC)
0,005 g/Km di particolato (motori a inizione diretta di benzina)