Ho sostituìto ieri il mio secondo termostato.
Vi do un solo fondamentale consiglio:
Non seguite mai l indicatore della temperatura del cruscotto i quanto totalmente inaffidabile.
Esempio:
Fino a qualche giorno fa, avevo il termostato rotto, e grazie alla lettura OBD via cellulare, avevo l'esatta temperatura sott'occhio.
Autostrada, lancetta poco sotto la metà. Temperatura reale 64c..
Uscito dall autostrada, primo semaforo, lancetta sempre SOTTO la metà, temperatura effettiva 98c .
Lo strumento è inaffidabile. O comunque lo diventa completamente quando si guasta il termostato.
Ricordo che con termostato rotto, sulla nc le prestazioni diminuiscono sensibilmente in quanto la T. Acqua è un valore preso molto in considerazione dalla centralina.
Sulla Nc il termostato ha una vita di circa 100k km.
Bisogna smontare la parte superiore della aspirazione, e la farfalla.
Nella estrarlo perderete liquido, quindi consigliato cambiare l'intero liquido refrigerante (male non fa).
Vi do un solo fondamentale consiglio:
Non seguite mai l indicatore della temperatura del cruscotto i quanto totalmente inaffidabile.
Esempio:
Fino a qualche giorno fa, avevo il termostato rotto, e grazie alla lettura OBD via cellulare, avevo l'esatta temperatura sott'occhio.
Autostrada, lancetta poco sotto la metà. Temperatura reale 64c..
Uscito dall autostrada, primo semaforo, lancetta sempre SOTTO la metà, temperatura effettiva 98c .
Lo strumento è inaffidabile. O comunque lo diventa completamente quando si guasta il termostato.
Ricordo che con termostato rotto, sulla nc le prestazioni diminuiscono sensibilmente in quanto la T. Acqua è un valore preso molto in considerazione dalla centralina.
Sulla Nc il termostato ha una vita di circa 100k km.
Bisogna smontare la parte superiore della aspirazione, e la farfalla.
Nella estrarlo perderete liquido, quindi consigliato cambiare l'intero liquido refrigerante (male non fa).