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Guarnizione testa
#31
CJ_ Ha scritto:L'ho scritto.
Guarnizione testa su un motore con 150.000km che poi ne ha fatti altri 150.000km prima di dire basta. L'ultima giornata ha fatto 15km con un solo pistone che aveva compressione corretta, gli altri erano li per bellezza.
Non ha ceduto la testa, le valvole o altro, ma le fasce e un pistone stesso.
Cosa hanno fatto? Non so dirtelo di preciso, ma il motore ha fatto 300.000km totali, quindi direi che hanno fatto quello che dovevano e ho speso quanto mi avevano detto. :happy:
domandina al volo: prima di abbandonarti fumava parecchio? soprattutto quando premevi tutto?
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#32
dafde Ha scritto:domandina al volo: prima di abbandonarti fumava parecchio? soprattutto quando premevi tutto?

No, mai.
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#33
ok grazie, perchè una vecchia punto di un amico (ad uso trasporto materiale) lo ha abbandonato la settimana scorsa dopo 340.000km sempre tagliandati e dopo aver rifatto la guarnizione di testa (circa 100.000km fa) e fumava, ma solo quando teneva giù tutto... siccome lo sta iniziando a fare anche la mia mx allora volevo saperne un po' di più. Forse le mie fasce stanno andando a *****.
scusate l'OT
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#34
Il discorso di Rava non fa una grinza ma bisogna contemperarlo alla macchina,alla sua vita utile e al valore complessivo escluso quello affettivo e quindi anche il discorso di CJ ha molto senso.
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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#35
CJ_ Ha scritto:Dici?
Boh ma quella povera Fiat ha fatto 300.000 km totali. 1.2 benzina 16v.

1.2 fire.....IMHO anche se caghi nel motore al posto di metter olio quel kmtraggio lo fai tranquillo o quasi....Smile
Fermo, ma non inerte.


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#36
-malleus- Ha scritto:1.2 fire.....IMHO anche se caghi nel motore al posto di metter olio quel kmtraggio lo fai tranquillo o quasi....Smile

Con le parole si, coi fatti bisogna vedere. :happy:

Sta di fatto che 300.000km in 9 anni ha dato e si è ripagata. Pace all'anima sua :haha:
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#37
Per i costi io ho avuto una roba da cambiare però. .alla moto...

Ma il ragionamento é uguale..

Apri e spiano. ..poi non rifai la sede delle valvole?
Poi non cambi i gommini X?
Poi non prendi un prigioniero nuovo?
Poi ecc ecc ecc...
Alla fine ho cambiato tutto l'usurabile. .. e come dice il meccanico...PER FORTE NA ABBIAMO APERTO IL CARTER e cambiato le Bronzine del cambio e di Banco...che erano lì li per durare poco ancora...

Io che ci capisco poco...so che se spendi poco mangi poco...

Poi nel tuo caso é andata bene..
Un mio collega gli hanno detto di fare la distribuzione alla punto e la testa (per via dell'impianto gpl) a 80.000km.

Mai fatta ...a 180.000 ora e l'ha cambiata per un problema ad un iniettore che tra la Rava e la fava gli veniva di preventivo tutto il lavoro finito...tra testa iniettore e revisione bombola ecc ecc 1.500€

Lui ha preferito prendere una 208gpl. ...

Ho 2 colleghi Con il quale si parlava del 1.2 fiat... tutti d'accordo che dopo i 100.000km mangia più olio che benzina ... esperienze di 2 fiat ed 1 lancia...
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
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#38
Io personalmente non farei niente.
Mi accerterei solo che la perdita sia un "trasudamento", cioe' non arrivi a gocciolare.
Se e' cosi', direi che sono piccoli trasifaggi d'olio o acqua che sono accettabili e innocui.
Personalmente credo, anzi posso affermare, anche che la teoria del cambio componenti soggetti ad usura sia una gran cavolata ed alla base di un sacco di fregature che si prendono andando in giro per officine. A meno che non avvengano fenomani catastrofici non prevedibili (girare senz'olio, con olio inquinato, senz'acqua, etc etc) un motore e' progettato per fare tutta la sua vita con la sola sostituzione dei componenti previsti dalla manutenzione programmata.
Purtroppo i meccanici raramente hanno capacita' di mettere insieme una diagnosi logica e ragionevole, ed iniziano spesso a cambiare pezzi a casaccio.
Tanto loro non pagano... anzi ci guadagnano!!!

(e adesso via al coro di meccanici!!!)
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#39
Evidentemente sei sempre andato da chi il suo mestiere non lo sa fare, oppure il mio discorso non l'hai proprio capito. Se mi parli di sostituzione di pezzi a casaccio (ipotesi, sostituiamo le valvole anche se non sono piegate) allora ti do ragione, ma io quando faccio una testata i paraoli li sostituisco tutti perchè se poi uno trafila (e capita spesso dopo averli dovuti smontare) cosa succede? chi paga il successivo rismontaggio? In qualsiasi caso lungi da me sentirmi tirato in parte perchè proprio non mi figuro nella descrizione da te fatta di noi "meccanici".

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#40
Vitt Ha scritto:Io personalmente non farei niente.
Mi accerterei solo che la perdita sia un "trasudamento", cioe' non arrivi a gocciolare.
Se e' cosi', direi che sono piccoli trasifaggi d'olio o acqua che sono accettabili e innocui.
Personalmente credo, anzi posso affermare, anche che la teoria del cambio componenti soggetti ad usura sia una gran cavolata ed alla base di un sacco di fregature che si prendono andando in giro per officine. A meno che non avvengano fenomani catastrofici non prevedibili (girare senz'olio, con olio inquinato, senz'acqua, etc etc) un motore e' progettato per fare tutta la sua vita con la sola sostituzione dei componenti previsti dalla manutenzione programmata.
Purtroppo i meccanici raramente hanno capacita' di mettere insieme una diagnosi logica e ragionevole, ed iniziano spesso a cambiare pezzi a casaccio.
Tanto loro non pagano... anzi ci guadagnano!!!

(e adesso via al coro di meccanici!!!)

non sono un meccanico, ma uno che modifica i motori per gioco, questo solo per farti sapere che so come e costruito, e come funziona un motore....

dal mio punto di vista se ho un leggero trafilaggio di acqua o olio, questo potrà solo peggiorare, per cui ho lo ripari, ho presto resti a piedi.... non vedo sensato ignorare il problema.... e come se io ho male ad un dente, e invece di andare dal dentista, aspetto di perderlo:no_: non mi sembra una cosa molto furba Smile

voglio proprio vedere come si comporta il trasudamento dopo una bella tirata di 20 minuti in pista Smile

per quanto riguarda il cambio ad usura, se e una cavolata o meno valuta te, io ragiono cosi:
-sulle auto da competizione si fa una prè manutenzione per ridurre l'usura quindi allungare la vita degli organi
- sulle macchine utensili destinate a vita di decenni idem, se non si sostituissero i pezzi usurati presto resterebbero dei catorci buoni solo a prendere polvere, con questa mentalità io nella mia azienda ho torni e rettifiche con più di 30 anni di vita e ancora precise al centesimo

potrei farti altri 100 esempi ma sono sicuro che il concetto dovrebbe essere comprensibileThumbup
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