Ciao ragazzi,
dopo mille, lunghissime e soprattutto pazze ricerche in rete per poter trovare dei cerchi aftermarket più leggeri di quelli di serie ma senza spendere un capitale (gomme standard 205/45/r17) mi sono ritrovato con due sole opzioni di cerchi disponibili "da subito" (OZ alleggerita scartati perchè più costosi e leggermente più pesanti):
- Kosei K1 TS 17x7 ET50 direttamente dagli Usa tramite Tirerack.com (peso dichiarato 6,6 kg circa) prezzo 970 euro (inclusi dazi e Iva in dogana);
- Konig Daylite 17x7,5 ET40 direttamente dall'Inghilterra tramite Wheelbase (peso dichiarato 6,6 kg circa) prezzo 780,00 euro.
Mi piacciono molto tutti e due, forse un po' di più i Kosei anche se sono un po' più cari e c'è un po' di trafila da fare per importarli (bonifico estero, pagare dazi e iva in dogana, ecc..).
Ora viene il problema: siccome è vicina la data del 22/03 quando entrerà definitivamente in vigore il Decreto omologazione ruote, ho cercato di documentarmi un po' e ho letto che in questo periodo "transitorio" dal 22/03/2013 al 21/03/2014 di fatto si possono installare solamente cerchi sostitutivi di quelli originali, in altre parole si possono solo montare cerchi con le stesse caratteristiche degli OEM quindi 17x7 ET55. Risulta anche a voi che sia così?
Anche perchè i cerchi li compro io e poi li faccio installare dal centro di montaggio Gommadiretto dove faccio arrivare le gomme estive (il quale un mesetto fa mi aveva detto che avrebbe montato i cerchi senza problemi..)
Ora però non vorrei spendere quasi 1000 euro per farmi arrivare i cerchi dall'America e poi il gommista mi dice: "ah con le nuove normative questi cerchi non posso montarli perchè non hanno le stesse caratteristiche di quelli originali!"... non posso mica rispedirli in America! Certo I kosei sono "quasi" uguali agli OEM ma i Konig hanno canale e offset diversi.. :dispair:
Tra l'altro sul libretto non c'è scritto nulla sui cerchi, solamente che possono essere di diametro 17 oppure 16 ma non c'è nessun riferimento al canale e all'offset! :blink_:
Cosa mi consigliate di fare? Lasciar perdere il cambio cerchi oppure sentire ancora il gommista?
Oppure secondo voi è meglio aspettare di vedere cosa succederà con il nuovo decreto? ..sicuramente sarà impossibile comprare da soli cerchi dagli USA o Europa ma bisognerà acquistarli direttamente dal gommista con conseguenti spese maggiorate..
Boh non so più davvero che fare..
Voi al mio posto che fareste?
Grazie!
dopo mille, lunghissime e soprattutto pazze ricerche in rete per poter trovare dei cerchi aftermarket più leggeri di quelli di serie ma senza spendere un capitale (gomme standard 205/45/r17) mi sono ritrovato con due sole opzioni di cerchi disponibili "da subito" (OZ alleggerita scartati perchè più costosi e leggermente più pesanti):
- Kosei K1 TS 17x7 ET50 direttamente dagli Usa tramite Tirerack.com (peso dichiarato 6,6 kg circa) prezzo 970 euro (inclusi dazi e Iva in dogana);
- Konig Daylite 17x7,5 ET40 direttamente dall'Inghilterra tramite Wheelbase (peso dichiarato 6,6 kg circa) prezzo 780,00 euro.
Mi piacciono molto tutti e due, forse un po' di più i Kosei anche se sono un po' più cari e c'è un po' di trafila da fare per importarli (bonifico estero, pagare dazi e iva in dogana, ecc..).
Ora viene il problema: siccome è vicina la data del 22/03 quando entrerà definitivamente in vigore il Decreto omologazione ruote, ho cercato di documentarmi un po' e ho letto che in questo periodo "transitorio" dal 22/03/2013 al 21/03/2014 di fatto si possono installare solamente cerchi sostitutivi di quelli originali, in altre parole si possono solo montare cerchi con le stesse caratteristiche degli OEM quindi 17x7 ET55. Risulta anche a voi che sia così?
Anche perchè i cerchi li compro io e poi li faccio installare dal centro di montaggio Gommadiretto dove faccio arrivare le gomme estive (il quale un mesetto fa mi aveva detto che avrebbe montato i cerchi senza problemi..)
Ora però non vorrei spendere quasi 1000 euro per farmi arrivare i cerchi dall'America e poi il gommista mi dice: "ah con le nuove normative questi cerchi non posso montarli perchè non hanno le stesse caratteristiche di quelli originali!"... non posso mica rispedirli in America! Certo I kosei sono "quasi" uguali agli OEM ma i Konig hanno canale e offset diversi.. :dispair:
Tra l'altro sul libretto non c'è scritto nulla sui cerchi, solamente che possono essere di diametro 17 oppure 16 ma non c'è nessun riferimento al canale e all'offset! :blink_:
Cosa mi consigliate di fare? Lasciar perdere il cambio cerchi oppure sentire ancora il gommista?
Oppure secondo voi è meglio aspettare di vedere cosa succederà con il nuovo decreto? ..sicuramente sarà impossibile comprare da soli cerchi dagli USA o Europa ma bisognerà acquistarli direttamente dal gommista con conseguenti spese maggiorate..
Boh non so più davvero che fare..
Voi al mio posto che fareste?
Grazie!
Mazda MX-5 "Kurama" RF 2.0 184 cv Soul Red Crystal
Filtro aria Pipercross
Aero Kit Mx-5 RF Club Brilliant black
Terminale di scarico + centrale diretto Ragazzon
ex RC 2.0 160cv Stormy blue
See my garage https://www.mx5italia.com/forum/thread-37437.html
Filtro aria Pipercross
Aero Kit Mx-5 RF Club Brilliant black
Terminale di scarico + centrale diretto Ragazzon
ex RC 2.0 160cv Stormy blue
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