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CAI IlMotorSport e consumo Olio
#1
Ciao ragazzi,
dopo varie vicessitudini, non ho piu' perdite. Nel senso che il meccanico che ci ha messo mano finalmente si decise a utilizzare ricambi originali. (Sto usufruendo della garanzia). Il motore ora consuma olio. Forse lo faceva anche prima ma, con tutto quello che cadeva a terra, non potevo mica dirlo.
Stamattina son passato dal tipo e, lamentando il consumo d'olio (2Kg in 800km), lui vede il CAI (montato da me il 15/03) e inizia ad attribuire il problema a esso, alla troppa aspirazione che avviene tramite il tubo che va dritto nel condotto di aspirazione, ovvero questo (segnato in rosso):
[ATTACH=CONFIG]29787[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29788[/ATTACH]
Naturalmente gli faccio notare che il consumo c'era anche prima ma, se pensa che sia quello, lo smonto (20 minuti) e gli rimonto l'originale. Al che fa un passo indietro e mi dice che effettivamente potrebbe essere anche altro e di lasciargliela giovedi'.
Francamente penso sia una bestemmia, non penso proprio che il CAI faccia consumare piu' olio e soprattutto in questa maniera. Pero' avevo da chiedere agli esperti una cosa:

Da sopra escono due tubi, uno va in aspirazione e l'altro nel "corpo farfallato". Sempre il tipo, mi ha tappato la parte del corpo farfallato e, all'uscita del motore ha messo una specie di filtro con un tubo che a scaricare direttamente a terra:
[ATTACH=CONFIG]29789[/ATTACH]
Puo' questo causare problemi o scompensi? Puo' essere che, effettivamente, dal tubo che va in aspirazione se ne vada tutto sto olio?

Inoltre, volendo ripristinare la situazione originale, tolgo quel brutto tubo che c'e' li'. Che gli metto? O meglio, originariamente, che ci sta?

Grazie e scusate il post lungo.
Mario.


Allegati Anteprime
           
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
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#2
Allora allora quante cose....intanto 2kg in 800 km è un'enormità e son abbastanza sicuro di poter affermare che non è possibile che sia "colpa" nè del CAI nè dei recuperi vapori olio.
Non va neanche bene che ci sia un tubo che scarica a terra anche se dopo un filtro, è una qiestione di normativa antinquinamento.
Bisogna scoprire dove va tutto quell'olio! Se va in camera di scoppio lo si dovrebbe vedere da colore del fumo allo scarico.
Non so se hai già apero un altro topic dove racconti di che tipo di perdite ha sofferto la tua mx5 perchè magari può aiutare.
Volendo si può iniziare aprendo il coperchio punterie e vedere se, dove ci sono i filtri metallici prima dell'uscita dei tubicini recupero vapori olio è pieno di olio.
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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#3
IL CAI non è assolutamente responsabile del consumo di olio.
Per quanto riguarda il tubo che scarica a terra, non penso serva a risolvere il consumo. Al massimo non sporchi il corpo farfallato..
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#4
Ciao e grazie per le risposte. Sì, ho aperto tempo fa un altro topic, ma dal telefonino mi viene complicato riprenderlo. Appena sono in ufficio lo faccio e ne metto il link.
Fumo non ne fa tanto, un po puzza sì.
Siccome il tutto è partito da una valvola da cui trafilava olio, dal tipo definita "grippata", può essere che siamo ancora a quel problema?
Se apro il coperchio punterie, devo sostituire la guarnizione obbligatoriamente (ha meno di 2000km)?

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#5
Ho il CAI e non consume neanche una goccia di olio e la macchina é a 170k.....
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#6
Stefyro Ha scritto:Ho il CAI e non consume neanche una goccia di olio e la macchina é a 170k.....

Idem,
al max un po' di benzina in più.......ma solo perchè adesso è una goduria far frullare il motore come si deve!!
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#7
...e perché non l'antenna della radio? Big Grin ...consiglio spassionato... vai da un altro meccanico.
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#8
Dangerfield78 Ha scritto:...e perché non l'antenna della radio? Big Grin ...consiglio spassionato... vai da un altro meccanico.

Quoto!

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#9
sì, è chiaro che se dovessi pagare, andrei da un altro.
Il punto semmai è sino a quando mi conviene andare da questo e quando converrà andare a pagamento..

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#10
mr.krash Ha scritto:sì, è chiaro che se dovessi pagare, andrei da un altro.
Il punto semmai è sino a quando mi conviene andare da questo e quando converrà andare a pagamento..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

visto quanto olio ti consuma....io penserei gà ad un altro meccanico....prima di ritrovarmi magari col motore da buttare

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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