Dangerfield78 Ha scritto:Non snobbo il carbonio ma non ne farei nemmeno una questione di moda. E' vero, il carbonio è un materiale eccellente ma questo significa che da ora in poi tutto dovrà essere fatto in carbonio e che sarà comunque il numero uno dei materiali in ogni sua applicazione? Io non sono semplicemente convinto di questo.
Preferirei sentire ed aspettare cosa ne pensano in merito marchi come OZ piuttosto che fare vangelo di quello che dice mr. K.
Nemmeno io santifico mr. K, ma ritengo che in alcuni campi stia sperimentando moltissimo, forse, proprio per la microscopica produzione, anche più di altri.
Lui stesso afferma che la stampa 3d dei metalli è conveniente, ad esempio, in piccolissimi volumi.
E credo però che, in effetti, certe cose non si possano ottenere se non con la stampa 3d.
Stessa cosa per il carbonio.
Vera è una cosa: è molto più facile per uno come mr. K sperimentare facendo cerchi in carbonio di quanto non lo sia per un'azienda che produce in volumi maggiori come la Ferrari.
E, sembra paradossale, anche per ambiti di altissimo costo come quello della F1.
Può sembrare strano, ma sono convinto che approccio alle lavorazioni dei materiali di Koeniggsegg sia una risposta "artigianale" ai progressi dei suoi concorrenti sul piano dell'ibrido.
Per realizzare una tecnologia esclusiva sulla lavorazione di un cerchio in carbonio devi SICURAMENTE spendere molto meno di quanto debba fare per l'ibrido. Ma conviene a chi realizza in piccoli volumi.
E, parliamoci chiaro: non è nemmeno campata per aria l'idea che piccoli costruttori possano ogni tanto bagnare il naso ad altri, in alcuni campi...
'Sto qua sta stampando in 3d le turbine!
Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.