Mazza, speriamo non siano notizie così brutte..
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
oil catch tank piena d'olio, un bicchiere
domattina approfondiamo il plenum, perche' oggi avevamo poco tempo!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
Vitt Ha scritto:Spero di essere stato chiaro.
Se non ho male interpretato il tuo messaggio, hai detto che il tubetto che parte dalla sinistra del coperchio punterie (guardando il motore a cofano aperto) e va al plenum, cioè quello della valvola pcv, ha la stessa funzione di quello che parte dalla destra del motore e va al condotto di aspirazione, cioè togliere i vapori dal coperchio punterie.
Io però ho sostituito uno dei due tubetti originali, quello che non comprende la valvola PCV, con un tubo trasparente perché l'originale si era disintegrato nel rimuoverlo. E dopo qualche migliaio di chilometri è pulito e lindo come il giorno che ce l'ho messo. Se i gas passassero dentro, non dovrebbe essere bello sudicio?
infatti a me non convince, il tutto e' un sistema monodirezionale (per via della pcv)
Arancia Meccanica
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c'è una discussione chilometrica sulla rimozione della pcv, magari da li qualcosa salta fuori,ma non riesco a linkare dal cel
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
15-05-2014, 21:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2014, 21:48 da IAPPO.)
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Gagio Ha scritto:infatti a me non convince, il tutto e' un sistema monodirezionale (per via della pcv)
Io infatti sapevo che la valvola funziona come hai detto te: aspira aria dal condotto di aspirazione e tramite la valvola lo butta nel plenum.
Sono sicuro che la valvola sia di non ritorno, perché mi sono letto tutto l'haynes e ricordo bene che per controllare se la valvola è rotta ti consigliano di smontarla e spararci dentro con il compressore, l'aria deve passare solo in una direzione.
Inoltre la valvola è sempre in funzione, e come dice nella tua immagine a bassi giri aspira di più. Per controllare quello basta togliere la valvola con il motore al minimo e vedere che ti ciuccia il dito alla grande.
Se può interessarti do un'occhiata se dice qualcos'altro sul manuale per quanto riguarda la verifica del funzionamento della valvola
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Vitt Ha scritto:Il motivo per c[B]ui i condotti sono 2 e' per mantenere in depressione il basamento durante il funzionamento del motore. Il condotto dal collettore funziona a bassi carichi (farfalla parzializzata) quello dal manicotto a monte della farfalla funziona ad alti carichi (farfalla aperta).
essendo la farfalla più piccola del debimetro e più vicina alla fonte di depressione, penso che la massima depressione sempre al primo tubo si trovi, per cui il secondo serve giustamente per mantenere una depressione, minore,
allo stesso tempo permette un leggero ricircolo di aria, inoltre permette all'olio depositato all'interno dei raccoglitori posizionati all'interno del coperchio punterie di poter fare ritorno nel motore, grazie alle onde di pressione che si creano ad apertura e chiusura della farfalla, che per alcuni momenti ne invertono il flusso
sbaglio?
Gagio, a questo punto il viaggio te lo prenoto per solo andata? :haha::haha::haha:
scusate il grassetto, ma facendo un copia incolla non sono stato capace di eliminarlo [/B]:oops:
si', grazie un Pellegrinaggio di Non Ritorno
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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comunque, visto che siete bravissimi:
perche' ho in bicchiere d'olio nella catch tank (dopo 2500km)???
Arancia Meccanica
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Gagio Ha scritto:comunque, visto che siete bravissimi:
perche' ho in bicchiere d'olio nella catch tank (dopo 2500km)???
perchè un bicchiere non si rifiuta a nessuno.
tornando seri, quanti litri avete messo? avete superato la dose da libretto? mi pare che il bp stia a 3,6 lt con il filtro. se metti più olio potrebbe averne sparato un poco dal tubicino
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