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[Vari] Consumo R1R "strano"
#1
Dopo una opl a Varano, con temperatura sui 20°, ho fatto qualche foto alle gomme come promemoria.

[ATTACH=CONFIG]30977[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30978[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30979[/ATTACH]

3 su 4 sono consumate in modo omogeneo, per cui interpreto che gli angoli e le pressioni fossero adeguati allo stile di guida (NB : non vuol dire che sono alle migliori pressioni possibili o con i migliori angoli possibili, ma che l'insieme è equilibrato).

La posteriore sinistra mi ha invece sorpreso un po' : dalle due foto seguenti si vede che l'esterno è mangiato in modo disomogeneo rispetto all'interno.

[ATTACH=CONFIG]30980[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30981[/ATTACH]

A Varano ci sono 8 curve a sinistra e 5 a destra, per cui mi aspettavo di vedere massacrate le destre (in particolare AD) e sostanzialmente intonse le sinistre (e in particolare PS) : secondo voi perchè ho quegli scalini?

A fine turno le pressioni erano omogenee a 2.1 bar su tutte, gli angoli sono -2° camber anteriore, -1.5° camber post, 0° conv ant , poco di più conv post .


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La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
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Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#2
le R1R sono gomme stradali, o pista su bagnato
su pista asciutta e normale rovinarle un po, ma direi che non le hai rovinate molto...
... la prossima volta dacci più GasSmile

per quanto riguarda il consumo tra interno ed esterno, in pista e richiesto più camber.... che però poi su strada ti rovina le gomme stradali :cry2:

P.S. non conosco le R1R ma per le sorelle 888 2.1 a caldo e bassa come pressioneThumbup
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#3
fra come hai potuto vedere sulle mie vecchie, le r1r patiscono parecchio varano (asciutto). Io avevo sicuramente sbagliato le pressioni ed il gelo polare aveva fatto il resto, ma ne erano comunque uscite maluccio.

come dice giustamente alex sono più stradali delle 888, ciò non toglie che, secondo me, basta una pressione leggermente sbagliata ed ecco che si sbranano. anche il disegno con i "tasselloni" secondo me non aiuta.
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Team Ciocapiàt
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#4
Credo che la domanda di Fra fosse inerente al consumo irregolare sulla sola posteriore sinistra...in effetti è strano. A cosa può essere dovuto? può dipendere dall'intervento dell'autobloccante?

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

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#5
Non mi sono spiegato bene: le mie avevano un consumo irregolare, per non dire alla *****...Big Grin
era per spiegare che l'asfalto di varano da asciutto è possibile che accentui il consumo, rendendo palese un'irregolarità che invece in altre piste non è tangibile
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#6
Forse sono io che non capisco: intendi irregolare su una sola gomma o su tutte?

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

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#7
enrymx5 Ha scritto:Forse sono io che non capisco: intendi irregolare su una sola gomma o su tutte?

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sia su una gomma rispetto alle altre che sulla stessa gomma rispetto all'intera superficie...Confused :haha:
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#8
Ora è chiaro Wink

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#9
NOn conosco varano, ma il fatto che ci siano 8 curve a sx e 5 a dx non vuol dire che non si possa consumare di piu' la gomma dal lato in cui ci sono meno appoggi: basta una curva con un raggio piu' accentuato in cui stai molto in appoggio, o un tornantino un po' bastardo o un asfalto particolarmente abrasivo che ecco che ci puo' stare un consumo anomalo di una o piu' gomme dal lato in cui ci sono meno appoggi.

Il fatto che sia consumata la post sx sull' esterno a mio avviso e' indice di una curva molto lunga o di una particolarmente stretta in cui hai poco appoggio (in termini di tempo), ma dove magari usi molto il gas (tipo uscita da un tornantino) e lì la gomma ovviamente patisce...l'anteriore al contrario ne risente meno perche' essendo sterzante un po' asseconda la curva, anche se e' vero che l'auto solitamente punta davanti quando curva.

Boh, detta così, giusto "a sentimento" Big Grin
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#10
intanto grazie per avermi risposto, temevo un bel "VIM" o un più emiliano "mo va a caghér!" ... :haha:

per Alex : hai ragione, devo dare più gas, ma quello indipendentemente da tutto il resto! :oops:

per Omer : è ovvio che uno Scania mangi più gomme di una mx-5, tu non fai testo. :p

per Enry : ti riveli sempre la persona seria che ho conosciuto. Thumbup

per Fly : mo ci penso e poi ti rispondo, intanto grazie per lo spunto di riflessione. :happy:
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Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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