Flex Ha scritto:Brian's application notes: Folks ask us all the time if hubcentric rings are required. They are NOT. They are a convenience item for centering the wheels properly, the lugs do the final centering. They are not a load bearing item which is why they can, and usually are, made of nylon reinforced plastic. Racers often skip these and use their knees to center the rims while they get the lugs on, street users usually get the rings. Se non citi la fonte.... è uno dei tanti che esprime il suo "punto di vista".
Comunque un piccolo errore l' ho fatto, scrivendo che "le colonnine (o le viti) devono solo lavorare a trazione"....
Nella fretta non ho pensato che in frenata lavorano anche loro a taglio, e lo farebbero anche quelle posteriori in accelerazione, ma visto che stiamo parlando delle Miata e non delle Corvette....
Poi si sa, i progettisti fanno le cose con tutti i crismi, i commerciali di solito rovinano tutto, e chi compra è libero di fare quello che vuole.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ALLMAU Ha scritto:Se non citi la fonte.... è uno dei tanti che esprime il suo "punto di vista".
Comunque un piccolo errore l' ho fatto, scrivendo che "le colonnine (o le viti) devono solo lavorare a trazione"....
Nella fretta non ho pensato che in frenata lavorano anche loro a taglio, e lo farebbero anche quelle posteriori in accelerazione, ma visto che stiamo parlando delle Miata e non delle Corvette....
E' Brian di Good-Win Racing.
A mio parere comunque, ragionandoci, le colonnette lavorano a taglio sempre, anche ad auto ferma per il peso dell'auto, in quanto la tolleranza dell'anello di centraggio-mozzo e' almeno un decimo di mm. (e infatti scorre senza problemi, altrimenti non saremmo in grado di mettere o togliere la ruota) mentre i dadi di serraggio una volta serrati sono, al contrario, a stretto contatto col cerchio (e ovviamente con le colonnette) creando un insieme cerchio-colonnette assolutamente solidale, come se fosse un pezzo unico, quindi chi "sente" per primo le forze impresse sul cerchio (peso auto, buche o quant'altro) sono le colonnette e non il mozzo.
io sono dello stesso parere di flex, al 100%
Flex Ha scritto:A mio parere comunque, ragionandoci, le colonnette lavorano a taglio sempre, anche ad auto ferma per il peso dell'auto, in quanto la tolleranza dell'anello di centraggio-mozzo e' almeno un decimo di mm. (e infatti scorre senza problemi, altrimenti non saremmo in grado di mettere o togliere la ruota) mentre i dadi di serraggio una volta serrati sono, al contrario, a stretto contatto col cerchio (e ovviamente con le colonnette) creando un insieme cerchio-colonnette assolutamente solidale, come se fosse un pezzo unico, quindi chi "sente" per primo le forze impresse sul cerchio (peso auto, buche o quant'altro) sono le colonnette e non il mozzo. Su questo ragionamento sono d' accordo, però calcola che in caso di sforzo eccessivo le colonnette possono flettere tranquillamente di quel decimo, ed a quel punto la flangia di centraggio evita che si vada oltre stressando inutilmente le colonnette.
Olretutto, se le colonnette andassero oltre senza tranciarsi, finito lo sforzo non tornerebbero più in posizione centrata, ma resterebbero lì dove si sono posizionate, ed il centraggio serve non solo per montare le ruote, ma per tenerle sempre centrate.
Prova poi a pensare in una frenata violenta (che come saprai può sviluppare una potenza superiore ai 1000 Cv) che tipo di movimento può fare il cerchio con o senza centraggio.... cambia completamente !
Morale della favola, io su un' auto con le ruote montate non secondo le regole, non ci salgo proprio.
good-win-racing non è un costruttore di auto, ed i calcoli strutturali li fa in maniera moooolto diversa.
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
da meccanico che sono, vi posso assicurare che il centraggio nelle auto con i dadi AUTOCENTRANTI come le nostre non serve ad una beneamata s*ga, il centraggio su auto con le colonnette non ti da un aiuto cosi importate per tenere li il cerchio tutt'altro nelle auto senza colonnette il centraggio ti aiuto molto per tenere in linea i fori del cerchio al disco o tamburo che sia...
il centraggio è indispensabile per le auto che:
1 non hanno le colonnette
2 non hanno dadi autocentranti e quindi a testa piatta
per allmau, secondo il tuo discorso gli anelli di centraggio in plastica si dovrebbero spaccare alla prima frenata violenta visto che è cosi importante da come dici....
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
ilGerry Ha scritto:Le colonnette e di conseguenza i dadi, servono solo a fissare il cerchio al mozzo.
L'accoppiamento tra la filettatura della colonnetta e il dado, deve avere un minimo di gioco, altrimenti non riusciresti ad avvitarlo.
Inoltre, i fori di fissaggio delle colonnette sul mozzo non saranno mai precisi ed in tolleranza come un centraggio studiato appositamente allo scopo.
Un qualsiasi perito/ingegnere meccanico potrà confermare.
ilGerry Ha scritto:Si chiamano ANELLI DI CENTRAGGIO e quindi servono solo a centrare il cerchio sul mozzo prima di serrare i dadi.
Sul fatto che non abbiano funzioni strutturali sono d'accordo, ma che si riesca a centrare il cerchio CON PRECISIONE senza anello ci credo poco.
Gli anelli di centraggio (quelli seri) hanno tolleranze centesimali. Sfido chiunque a mantenere la stessa precisione senza anelli.
ilGerry Ha scritto:1. Gli anelli di centraggio della OZ (perlomeno quelli che ho visto io...) vengono forzati nel centraggio del cerchio, quindi non solo hanno tolleranze centesimali, ma una volta montati non hanno gioco. La "molla" di cui parli è in realtà un anello seeger d'arresto.
2. Uso giornalmente calibri, micrometri, alesametri ed altri strumenti di misura con tolleranze millesimali.
3. Sono perito meccanico e lavoro in questo settore da 15 anni.
Detto questo direi che ho esaurito gli argomenti per convincervi sull'utilità degli anelli di centraggio e quindi riprendendo quanto già scritto da Satz, fate come meglio credete.
ilGerry Ha scritto:I fori di fissaggio dei cerchi non sono in tolleranza ed essendo dal lato opposto al centraggio, non vengono nemmeno fresati durante la stessa lavorazione, quindi non saranno mai perfettamente concentrici rispetto al cerchio...
In ogni caso, vi siete mai chiesti perchè il centraggio del cerchio NON E' VERNICIATO, mentre i fori di fissaggio si?
Forse perchè la vernice fa spessore e manderebbe a ***** le tolleranze di lavorazione?
Si può chiudere.
CoceNC Ha scritto:per allmau, secondo il tuo discorso gli anelli di centraggio in plastica si dovrebbero spaccare alla prima frenata violenta visto che è cosi importante da come dici.... Infatti avevo scritto " Il fatto che qualcuno venda degli anelli adattatori in plastica, in verità, mi lascia piuttosto perplesso".
Ma poi ho capito.... l' importante è che qualcuno li compri, e tutto il resto è relativo.
Io non sono meccanico però.... su quel che ho progettato e costruito puoi viaggiare sereno
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