admin Ha scritto:Non è ASSOLUTAMENTE POSSIBILE fare un raduno NAZIONALE con oltre 100 auto
dividendo i gruppi in questo modo!
Per strada c'è solo una regola da rispettare: il Codice della Strada.
Il buon senso e l'educazione, completano l'opera.
Punto.
Capisco tutte le problematiche del caso , ma in fondo ho soltanto dato un suggerimento, non mi sembra di aver detto chissa' cosa!
Ovviamente su strada si DEVE rispettare il Codice della Strada. Cio' vuol dire che se in una curva c'e' il limite di 70km/h POSSO affrontarla a 70km/h....questi per qualcuno possono essere troppi, ma per altri possono essere adeguati a divertirsi.
Sono di Arezzo, faccio spessissimo quelle strade per puro divertimento sia con una maximoto sportiva che con auto di diverso genere (sabato pomeriggio le ho fatte con una Mercedes C220 cdi, 2 settimane fa col twinghissimo e 3 settimane fa con la Yaris della Limoncina che tutto e' tranne che sportiva, anche se divertente) e vi assicuro che ci sono curve in cui ci si diverte tantissimo assaporando il gusto della guida rimanendo in sicurezza e soprattutto rispettando i limiti.
Non ho MAI detto di fare 2 gruppi di cui uno di scemi impazziti che sfrecciano come in un Rally ed uno di lumache pensionate che stanno piu' tempo a contemplare un panorama di quanto stanno a guidare.
Ho solo suggerito di dividere le auto in gruppi in cui ci possa essere quello che ama magari passeggiare a 50 all' ora dove ci sono i 70 di limite e quelli che invece preferiscono guidare e gustarsi le curve piuttosto che il panorama.
Anche il discorso dei gruppi che si sono sfaldati e che non hanno tenuto il passo e' da affrontare: il problema e' stato causato dal fatto che ovviamente le strade sono aperte alla normale circolazione (quindi traffico), ma anche da chi GIUSTAMENTE voleva fare un passo piu' lento per godersi il panorama (e qui riporto le parole di Magic80 che dice "io davanti (finchè camminavo) andavo tranquillo, capisco che dietro si andase più lenti ma se avessi alzato il ritmo ci saremmo sgranati troppo").
Se ci aggiungiamo il "divieto di sorpasso" imposto al raduno (che ha ovviamente le sue giustificazioni, ma che per certe cose e' obiettivamente deleterio) va da se che si formassero elastici e che si sgranasse il gruppo!
ADDIRITTURA A CAUSA DI QUESTO E DI ALTRI PROBLEMI BEN DUE GRUPPI (nb ed nc) SI SONO MISCHIATI!!!!!! Solo la sosta a Buonconvento ha permesso di radunarci e fare ordine!!!!!!
E questo non e' certamente colpa ne' degli organizzatori ne' di chi correva troppo, ma semmai di chi ha rallentato la carovana!!!!!
Ovviamente buon senso ed educazione completano l'opera...pero' ricordiamoci che e' maleducato sia chi sorpassa e tiene un ritmo troppo elevato, ma anche chi di fatto per il proprio gusto di vedere il panorama, per indole o per diverse esigenze di fatto rallenta un gruppo e non permette a chi si vuol godere le strade a velocita' codice di potersi divertire e godersi il raduno.
E questo e' uscito sempre dai partecipanti nei pochi momenti in cui sono riuscito a scambiarci 4 parole in modo sereno e tranquillo.
Come al solito la verita' sta nel mezzo e mai da una parte sola.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]