Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
@ Fly Lemon: Mi sembri un pò alterato nel tono, se interpreto bene il modo in cui hai scritto. Detto questo, so bene che a bordo con Marcello c'era la tua ragazza, e ti chiedo scusa se ti sentirai offeso, ma da te, dopo quello che è successo, questo argomento, lo avrei lasciato stare e magari tirato fuori più avanti o proprio per nulla. Lasciato stare appunto perchè è andata bene, e piuttosto di ringraziare la buona stella, andare a mettere un cero da qualche parte in segno di gratitudine, sei qui a fare polemica inutile sull'andatura lenta o veloce.
Detto questo, quando si è più di due auto, c'è già confusione, con oltre 100 auto, io credo che sia andato anche fin troppo bene.
Basta un semaforo, uno che sbaglia un attimo strada, che trova un gatto per strada.. un sasso che gli si pianta sul parabrezza, una urgenza varia... etc etc... e il gruppo si spacca. Se poi c'è chi va tranquillo e si gode il giro pazienza, mica sei ad una gara sprint o di regolarità... stai dietro o lo incentivi a dare un pò di gas con un gesto, un colpo di clacson e lo superi n sicurezza tua e sua e gli dici accelera bischerooooooooooo.......
imho, tanto casino per nulla. :hi_:
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Le mie (ultime - forse) riflessioni da semplice utente sporadico di raduni.
1) la scopa come detto va preservata. E' fondamentale per rimanere nel percorso, altrimenti ci si perde.
2) il segnalatore dietro l'apripista è stato utilissimo, immagino anche per non fare distrarre l'apripista, ma soprattutto per chi segue che capiva subito quando fermarsi e dove fermarsi.
3) l'andatura allegra va bene, abbiamo auto sportive e ci piace usarle in modo sportivo.
4) se invece ci svegliamo con voglia di osservare il paesaggio e contare le pecorelle, se la velocità del gruppo è più alta (chiaramente non troppo dato che non si stanno facendo corse e si deve pensare a chi ha una minore esperienza/abilità alla guida o semplicemente è più prudente) è giusto adeguarsi per evitare lo sfaldamento e non intralciare/infastidire chi segue;
5) se per qualche ragione si rallenta troppo, è giusto agevolare il sorpasso di chi segue, che dovrà comunque segnalare adeguatamente la sua intenzione avendo accortezza, prima di superare, di verificare che chi precede si è accorto della sua intenzione;
6) superare chi precede, senza che vi sia un rallentamento di questi, magari senza segnalarlo, e soprattutto quando si va spediti o quando si va tutti piano in colonna, è da irresponsabili. Si rischia di causare un incidente anche per semplice incomprensione rovinando il raduno non solo a chi è coinvolto, ma anche a tutti gli altri partecipanti.
Ad ogni modo il continuo rimando al fatto che si rispettavano le regole del cds mi fa sorridere. Non è che se uno dice più volte una cosa allora questa automaticamente si avvera... :p
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Fly Lemon Ha scritto:Rob tu eri nel gruppo delle NA, Lanf era tra le NC, io ero nelle NB...non da tutte le parti sono successe le solite cose. Da te magari non si e' presentato il problema, in altri gruppi (vedi NB) sì. hai ragione, quando ho risposto l'ho fatto non pensando che era venuto con la NC anziché con la NA.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
27-05-2014, 17:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2014, 17:46 da davifigo.)
Io mi permetto di dire solo che IMHO l'andatura É stata perfetta ed in alcuni tratti anche veloce... avevo davanti @drakkar ed anche lui se la filava come tutti quando era possibile. ..ma vi dico che quando mi sono visto tallonare da questa macchina decisamente frettolosa ho pensato "sarà uno degli organizzatori che deve raggiungere gli altri" e mi sono spostato ..mai pensando che in un tornate con visibilità 0 superasse la verde di drakkar.
In quel caso ho pensato"questo é folle"..
Per rivederlo poi 2 curve dopo parcheggiato a parlare con uno o a fare qlc insomma...
Ecco.io ad esempio mi sono spaventato per la manovra...
Se tutti avessero fatto robe del genere ci saremmo finiti si sui giornali....
La regole del raduno mi sono sembrate giuste per come sono state espresse e per come sono state eseguite nel gruppo nel quale mi trovavo io con la mia NA
- NA 115 RED
- NC 2.0 LIMITED EDITION RED
- NA 1800 SILVER
- NA 1800 GREEN
tabaccaio Ha scritto:Tuttavia credo che chi si aspettasse un raduno per godere della guida sia arrivato con una idea sbagliata, il giro di domenica nasceva con l'idea di godere della compagnia e dei paesaggi, avevamo specificato e sperato che si organizzassero più giri di avvicinamento del sabato da parte di gruppetti locali proprio sperando che facessero da valvola di sfogo ma purtyroppo così non è stato ma non potevamo occuparci anche di quello :happy:
....e se l'ho capito io che manco son venuto al raduno, lo poteva capire qualsiasi suonato che ha partecipato! :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Fly Lemon Ha scritto:Ok, non tutto e' dipeso dall' andatura molto blanda, ci sono stati l'inconveniente di B747 che ha un po' scombussolato il tutto (chi si e' fermato per far benzina, chi per dargli una mano), pero' io che ero dietro col Polano (che puo' confermare) vi dico che il gruppo delle NC ci aveva gia' raggiunto PRIMA DELLO STOP ALL' AUTOGRILL tant'e' che ci hanno raggiunto sia Karlitos che Sasha e gli altri NCisti prima della sosta.
fly continuo a dirti che le cose non sono andate cosi;
essendo io la scopa delle nb avrei dovuto essere stato sorpassato sulla quattro corsie da gala993 gatta e dalle nc che citi. ma così non è stato.
sino alla sosta al primo distributore le nc viaggiavano dietro, a un minuto ma dietro ed hanno superato il gruppo nb solo perché metà gruppo, fermo per solidarietà, non aveva seguito l'indicazione di non fermarsi avendo previsto la superscopa appunto per questa tipologia di problemi.
i gruppi nb ed nc hanno viaggiato mischiati dal primo al secondo distributore dove è stato effettuato lo spacchettamento e la ripartenza divisa a 15 minuti di distanza.
non a caso lungo il percorso avete trovato due piazzali......
comunque ribadisco che questa formula, l'unica a nostro avviso utilizzabile su questi numeri, ci ha consentito di portare tutti a pappa in sicurezza e nei tempi previsti per un giro di 150km.
augh. :p
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[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem[/B]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
27-05-2014, 18:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2014, 19:02 da MadMax.)
Mi ero perso la discussione che ho letto con estrema attenzione...
Mi sembra che si stiano mischiando un po' le carte in tavola, nel senso che i gruppi hanno avuto sorti diverse e che gli argomenti non vanno accorpati.
Se le NB hanno avuto molti che passeggiavano(anche se non essendo presene non posso parlare in merito) le NA non hanno avuto certo tale problema anzi l'andatura all'inizio è stata fin troppo sostenuta infatti nei primi KM ci eravamo sgranati per poi ricompattarci a causa del traffico sul tratto lento dei tornanti.
Di conseguenza i sorpassi del collega di NA DarioG o 07...erano del tutto fuori luogo in quanto NON sorpassi fini a se stessi fatti su strade larghe o con ampi spazi a qualcuno che passeggiava ma in quanto in uno di questi, ad esempio, ha sorpassato 3 auto che non passeggiavano in un solo colpo in prossimità di una curva cieca...cioè sorpassi solo al fine di "divertirsi".
FLY credimi (visto che non eri presente) è ammirevole che tu prenda le parti dell'amico in buona fede, forse lo farei pure io, ma aprire una discussione per discutere sui sorpassi in un raduno per legittimare il comportamento sbagliato di un amico a mio parere è fuori luogo, magari non te ne sei accorto ma è così che sembra...
Inoltre non lo dico solo io:
- Rob72:-" I sorpassi che ho visto non erano certo definibili come effettuati in tutta sicurezza. Innanzitutto perchè chi è davanti non si aspetta di essere superato (dato che il regolamento lo vietava e dato che lui andava tutto fuorchè lento) e questo può comportare rischi di contatti, e poi perchè se in una strada curvilinea due auto veloci giocano a sorpassarsi, può benissimo venire una moto altrettanto veloce da dietro una curva con conseguenze immaginabili.
In conclusione il comportamento tenuto è stato a mio avviso censurabile, come anche l'arroccamento dietro alle proprie posizioni (magari fomentate da una grande autostima) e la mancanza di autocritica."
- Flex:-"L'unica motivazione che mi viene in mente e' che "cosi' si divertiva", ma e' una motivazione inaccettabile in quanto io per divertirmi non "uso" gli altri automobilisti che stanno procedendo in un serpentone, cosi' facendo mi sembra palese tirarmi addosso le ire di tutti.
La NA a quel raduno del 2012, se ricordo bene, era bianca :haha: Sicuramente un caso, non voglio dire ovviamente che sia la stessa auto ! Ma ho citato la cosa perche' la trovo divertente (magari tra qualche tempo "quelli con le NA bianche" si ritroveranno la stessa fama dei "guidatori di Golf GTI" ) "
Di conseguenza il raduno è stato bello, tutto bello, tranne lo sfortunato incidente di MAGIC e Limoncina....
E come avevo scritto una nota di demerito al collega di NA che forse ai raduni si diverte così e che a quanto pare recidivo, inoltre poteva glissare senza inutili repliche avrebbe fatto più bella figura...
Di tutto il resto stiamo parlando di "aria fritta" visto il contributo di molti con esperienza che concordano univocamente sulle regole di un raduno del genere.
Senza polemica e senza rancore ma con amore di verità.
It' easy...go fast.
MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
tabaccaio Ha scritto:Fly scusami ma ad un Nazionale non potrai mai correre o anche avere una media di più di 50/60 km/h... credimi te lo dico per esperienza così come te lo stanno dicendo tutte le persone che hanno anni di esperienza di raduni:cry2:
Se non sta bene si può sempre venire alla partenza e ppoi ritrovarsi al ristorante, se qualcuno ce lo avesse chiesto non ci saremmo certo fatti problemi
50/60 di media sono una bella velocita! Il gruppo NA ha fatto 50 di media ed ha quanto ho capito hanno tenuto ben altro ritmo rispetto a quello tenuto dalle NB.
Faccio presente che ovviamente non ho i dati di media del gruppo NB, tra l'altro rallentato dagli inconvenienti e dall' incidente di Magic80
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
CJ_ Ha scritto:@ Fly Lemon: Mi sembri un pò alterato nel tono, se interpreto bene il modo in cui hai scritto. Detto questo, so bene che a bordo con Marcello c'era la tua ragazza, e ti chiedo scusa se ti sentirai offeso, ma da te, dopo quello che è successo, questo argomento, lo avrei lasciato stare e magari tirato fuori più avanti o proprio per nulla. Lasciato stare appunto perchè è andata bene, e piuttosto di ringraziare la buona stella, andare a mettere un cero da qualche parte in segno di gratitudine, sei qui a fare polemica inutile sull'andatura lenta o veloce.
Detto questo, quando si è più di due auto, c'è già confusione, con oltre 100 auto, io credo che sia andato anche fin troppo bene.
Basta un semaforo, uno che sbaglia un attimo strada, che trova un gatto per strada.. un sasso che gli si pianta sul parabrezza, una urgenza varia... etc etc... e il gruppo si spacca. Se poi c'è chi va tranquillo e si gode il giro pazienza, mica sei ad una gara sprint o di regolarità... stai dietro o lo incentivi a dare un pò di gas con un gesto, un colpo di clacson e lo superi n sicurezza tua e sua e gli dici accelera bischerooooooooooo.......
imho, tanto casino per nulla. :hi_:
Sono alterato nel tono solo perche' non mi pare logico che chi non era presente possa dare giudizi o sentenze su certi argomenti, tutto qui.
La mia riflessione non e' nata per dire "cacchio, ma andate forte che così non ci divertiamo", ma e' nata da una riflessione semplice, che pero' mi pare qui solo in 2 o 3 persone hanno colto, ovvero, ci si risente per uno su 120 iscritti che si comporta in modo non troppo corretto e poi si passa sopra a gente che DI FATTO ha rallentato un gruppo (proprio perche' gli altri che lo seguivano, correttamente ed educatamente, non hanno superato visto che questo non era consentito dalle regole del raduno) creando di fatto ugualmente un disagio.
Quello che dici riguardo al sorpasso e' giusto, ma se non si puo' sorpassare...e poi comunque alla fine il ritardo si viene comunque ad accumulare perche' questo iscritto comunque alla fine va aspettato
Tutto qui, non mi pare di aver detto chissa' quale assurdita'
Se poi non si capisce, non si vuol capire o si vuol fare comunque polemica su una semplice riflessione beh, e' un altro paio di maniche!
Allo stesso tempo pero' credo che un consiglio, un suggerimento o una critica (attenzione la mia non e' una critica, ma una riflessione, condivisa pero' anche da altre persone con cui ho parlato) possa e debba essere espressa così che i futuri organizzatori possano prenderne atto e se ritengono opportuno, provare per lo meno a porre rimedio o evitare che si possa ripetere.
Del resto chi ha avuto a che ridire del comportamento della Na bianca e' stato ascoltato e la cosa e' stata per lo meno presa in considerazione. Non capisco perche' una affermazione diversa (che non mina ne' la sicurezza, ne' il piacevole svolgimento di una manifestazione visto che si richiede soltanto di non rallentare volontariamente il corteo, ma di cercare di tenere i passo di chi ci precede che comunque e' "limitato" dall' andamento di chi fa l'apertura) non possa essere presa in considerazione, ma sia solo spunto per fare polemiche sterili che non servono a niente.
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27-05-2014, 19:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2014, 19:24 da Fly Lemon.)
tipiaraldici Ha scritto:fly continuo a dirti che le cose non sono andate cosi;
essendo io la scopa delle nb avrei dovuto essere stato sorpassato sulla quattro corsie da gala993 gatta e dalle nc che citi. ma così non è stato.
sino alla sosta al primo distributore le nc viaggiavano dietro, a un minuto ma dietro ed hanno superato il gruppo nb solo perché metà gruppo, fermo per solidarietà, non aveva seguito l'indicazione di non fermarsi avendo previsto la superscopa appunto per questa tipologia di problemi.
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augh. :p
Sergio io non voglio fare il cagacaxxi, pero' Marcello ad 1 minuto dalla coda delle NA non c'e' mai arrivato, il gruppo delle NC a quello delle NB sì.
Ok, le NC erano meno auto, quindi meno problemi da gestire, ma le NA avevano piu' o meno lo stesso numero di auto e l'andatura che hanno fatto e' stata a quanto ho capito (almeno a centro gruppo) ben diversa dalle NB.
Al primo stop il gruppo NB aveva percorso circa 30-40km....perdere 14 minuti in 40km quando ce ne sono da fare 150, anche se e' vero che e' stata sbagliata la strada, si sono trovati semafori ecc, non e' una cosa normale: vuol dire che c'e' altro in mezzo, ancor piu' se all' autogrill c'era gente che ha pure avuto tempo di fare colazione e benzina!
Se il problema e' aver sbagliato strada all' inizio perche' non si sa la strada vuol dire che ci sono stati problemi organizzativi tali che hanno portato a questo.
La volete vedere come critica? Vedetela come critica.
La volete vedere come suggerimento? Vedetela come suggerimento!
La volete vedere come altro? vedetela come altro!
Fatto sta che NA ed NC non hanno avuto tali problematiche, le NB l'hanno avuta! Se da Marcello non dipende (e non dipende sicuramente), da te nemmeno (e ne sono certo...eri in coda!) evidentemente dipende dai partecipanti che si sono "dilungati" (va bene al posto di far troppo piano?) lungo il percorso. E' evidente mi pare, no?
Il traffico, come lo hanno avuto il gruppo delle NB lo ha avuto anche quello delle NC e delle NA
Tutto qui
Se poi non e' piu' nemmeno possibile fare una considerazione in pubblico e non si puo' suggerire/criticare (ma ripeto, non e' una critica la mia e continuo allo sfinimento a dirvelo) perche' qualcuno si sente chiamato in causa o criticato e gli rode mi dispiace, ma tant'e'....
Concludo dicendo nuovamente che a me, finche' e' durato, e' piaciuto anche facendo una giro ad andatura turistica. Punto
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