This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Punti di vista su comportamenti da tenere durante i raduni
#31
Flex Ha scritto:Mi permetto di intervenire anche se non ero presente a questo raduno, per raccontare un aneddoto e trarne una conclusione.
Nel 2012 partecipai al raduno RIM Mazda Alba. 115 auto come tutti ben sapete, quindi una situazione simile alla vostra. Ci furono tratti in cui si andava spediti e tratti in cui per ovvii motivi "fisiologici" il serpentone rallentava.
Tale raduno fu caratterizzato pero' da una particolarita': c'era un tipo (che non conoscevo e non conosco) che continuava a sorpassare, soprattutto nei tratti in cui si rallentava, una volta anche mentre il serpentone era fermo con le auto tutte incolonnate sul margine destro della carreggiata, ergo non c'era alcuno spazio per rientrare nella fila (arrivo' un'auto dalla corsia opposta e il tipo per evitare una scenetta imbarazzante, si infilo' in una traversa a sinistra :haha: ). A parte il fatto che francamente non capii l'utilita' di una simile manovra (forse voleva dire qualcosa al capofila e non aveva la radio ? :haha: ), la conclusione fu ovvia: nel tratto pomeridiano fece un altro di questi continui sorpassi e per rientrare suppongo diede fastidio a qualche altro partecipante. Risultato: arrivati al parcheggio dell'ultima tappa, la cantina per la degustazione dei vini e la premiazione auto piu' bella etc., ci fu un acceso litigio tra il tipo e alcuni dei partecipanti.
Ora al di la' di qualsiasi diatriba su chi avesse ragione, che non mi interessa, mi pare evidente che per arrivare a tale conclusione (farsi apostrofare malamente da qualcuno) significa che il comportamento tenuto, al di la' di qualsiasi propria motivazione valida o meno, sia stato disdicevole e fonte di fastidio per molti.
Oltretutto non vedo il senso di superare quando il serpentone rallenta, quando per i piu' svariati motivi si va piano. Di sicuro non superava nei tratti spediti, anche perche' guidava una NA e la mia ha il doppio dei cavalli, quindi quando la strada davanti era libera aveva ben poco da superare.
Inoltre era chiaro che superava in quel modo "per il gusto di farlo", perche' alla fine lo ritrovavo sempre intorno nel serpentone, quindi non e' che superava per tenere un'andatura diversa e sparire avanti, no, si rimetteva dietro e ripeteva Rolleyes
Ora, dando per scontato che tutti gli altri partecipanti facevano comunque di tutto per "agevolargli il sorpasso", me compreso, e' chiaro che agevola che ti agevola, alla fine scassa il c***o.
Oltretutto come detto, senza motivo, e per dimostrare cosa non si sa visto che appunto, se lo becchi su strada libera con una NC 2.0, una qualsiasi NA dopo 10 secondi e' gia' nel retrovisore.
L'unica motivazione che mi viene in mente e' che "cosi' si divertiva", ma e' una motivazione inaccettabile in quanto io per divertirmi non "uso" gli altri automobilisti che stanno procedendo in un serpentone, cosi' facendo mi sembra palese tirarmi addosso le ire di tutti.
La NA a quel raduno del 2012, se ricordo bene, era bianca :haha: Sicuramente un caso, non voglio dire ovviamente che sia la stessa auto ! Ma ho citato la cosa perche' la trovo divertente (magari tra qualche tempo "quelli con le NA bianche" si ritroveranno la stessa fama dei "guidatori di Golf GTI" Big Grin )



presente:plus1:

era una NA bianca, e aveva proprio rotto i cocomeri.

bye

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#32
Non c'ero, ma due parole me la sento di sprecarle.


Dopo che un equipaggio ha rischiato di non tornare, state ancora qua a rompere le palle per l'andatura?

Un pò di vergogna e umiltà mai ?

Buona discussione.
  Cita messaggio
#33
CJ_ Ha scritto:Non c'ero, ma due parole me la sento di sprecarle.


Dopo che un equipaggio ha rischiato di non tornare, state ancora qua a rompere le palle per l'andatura?

Un pò di vergogna e umiltà mai ?

Buona discussione.
Un intervento sopra le righe, il tuo, imho.
L'incidente è stato causato da distrazione, non dalla velocità non adeguata.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#34
Ero nel gruppo NA e confermo che l'andatura è stata decisamente spedita. (Mi sarebbe piaciuto, in alcuni tratti, fosse un po' più turistica: i paesaggi erano incantevoli..)

I sorpassi del pilota con la NA bianca (ma c'era anche un'altra NA che lo precedeva) li ho trovati alquanto fuori luogo, ben oltre i limiti del codice della strada.
  Cita messaggio
#35
Rob72 Ha scritto:Un intervento sopra le righe, il tuo, imho.
L'incidente è stato causato da distrazione, non dalla velocità non adeguata.

Sopra le righe si, come al solito, ma mi è venuto spontaneo, dopo avere letto la dinamica, i coinvolti, ed aver visto! Wink
Distrazione o velocità, non cambia poi molto il mio pensiero.

Trovo solo inappropriata la discussione.

Chi organizza detta le regole, chi partecipa deve rispettarle. Punto e stop, sennò stai a casa. Wink
  Cita messaggio
#36
CJ_ Ha scritto:Sopra le righe si, come al solito, ma mi è venuto spontaneo, dopo avere letto la dinamica, i coinvolti, ed aver visto! Wink
Distrazione o velocità, non cambia poi molto il mio pensiero.

Trovo solo inappropriata la discussione.
Chi organizza detta le regole, chi partecipa deve rispettarle. Punto e stop, sennò stai a casa. Wink
Eh, lo so che difetti della semplice regola del "contafinoadieciprimadicliccaresusend"... Big Grin
Cmq la discussione di questo 3d nulla centra con l'incidente avvenuto, come detto, per distrazione e senza nessun altro veicolo coinvolto.
E quindi non vedo il senso del richiamo all'umiltà ed alla vergogna.... :oops:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#37
Premesso che il CdS va rispettato, basta fare come imposto dalle regole del Challenge LLCC:
Chi vuole sorpassare lo rende manifesto a quello davanti (un lampeggio, un colpetto di clacson), quando quello davanti mette la freccia si sorpassa.
Se qualcuno vuole andare piano (per i motivi più disparati) ha diritto di farlo, ma non deve intralciare quelli che seguono, che hanno a loro volta diritto di chiedere strada.
Basta un po' di buon senso e rispetto, no?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#38
Lanf Ha scritto:Premesso che il CdS va rispettato, basta fare come imposto dalle regole del Challenge LLCC:
Chi vuole sorpassare lo rende manifesto a quello davanti (un lampeggio, un colpetto di clacson), quando quello davanti mette la freccia si sorpassa.
Se qualcuno vuole andare piano (per i motivi più disparati) ha diritto di farlo, ma non deve intralciare quelli che seguono, che hanno a loro volta diritto di chiedere strada.
Basta un po' di buon senso e rispetto, no?

Questo sarebbe auspicabile al 100%, ma purtroppo non tutti abbiamo lo stesso sale in zucca, e su un gruppo di 120 guidatori purtroppo non tutti hanno questo buon senso. Finchè si è in un gruppo ristretto di amici, dove tutti ci si conosce e si decide di partire per un giro allegro, ci può stare, quando i numeri aumentano esponenzialmente non c'è altra soluzione che mettere tutti in riga al ribasso, cioè ponendo dei limiti. La distrazione capitata a Marcello testimonia che la sfortuna colpisce già di suo e possono capitare degli incidenti, se inizi a permettere i sorpassi, questi rischi vengono per forza di cose aumentati e come organizzatore sei sottoposto a stress ancora maggiori. Ne vale la pena?
  Cita messaggio
#39
Lanf Ha scritto:Premesso che il CdS va rispettato, basta fare come imposto dalle regole del Challenge LLCC:
Chi vuole sorpassare lo rende manifesto a quello davanti (un lampeggio, un colpetto di clacson), quando quello davanti mette la freccia si sorpassa.
Se qualcuno vuole andare piano (per i motivi più disparati) ha diritto di farlo, ma non deve intralciare quelli che seguono, che hanno a loro volta diritto di chiedere strada.
Basta un po' di buon senso e rispetto, no?
Scusa Lanf, ma tu hai visto auto che volevano andare piano ed intralciavano quelli dietro? Io no.
Io ho visto tutte auto che viaggiavano speditamente (anche oltre la normale prudenza dettata dalle regole del cds) ed un'auto sola a cui questo evidentemente non bastava.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#40
Boh, io non voglio entrare nel merito della polemica, anche perchè sinceramente il giro è stato bello e piacevole (e la morosa frenava sempre e comunque venti metri prima di quando effettivamente pigiassi il pedale! Big Grin). Ci sono stati dei tratti dove effettivamente si poteva avere una andatura maggiore, dove si poteva sorpassare (e davanti a me avevo due "fermoni" come il Polano ed Omer : CoolGun Smile e non s'è fatto proprio perchè le regole eran quelle... Mi sono limitato a fare un pò di elastico dove potevo, ed in tangenziale abbiamo fatto un pò i cretini sotto le gallerie. Durante un tratto con limite 70 fatto a velocità codice o poco meno, c'era modo di superare volendo l'intero gruppo (una lancia ypsilon ci ha sverniciati tutti o quasi in un unico sorpasso), ma credo che se ci sono delle regole vanno rispettate: se io superavo e quello più lento in testa al gruppo non se l'aspettava, non rischiavamo un incidente per un semplice spavento? La sera prima ho anche chiesto a Marcello se e cosa si potesse fare magari per avere un'andatura un pochino più allegra, e la risposta è stata "niente". Lo spirito è divertirsi, tutti: non credo sia giusto che a scapito del divertimento degli altri, vada a cercare in qualche modo di appagare il mio ego o la mia voglia di adrenalina...
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Raduni / gruppi - Bergamo Mavelik 15 1,391 02-05-2024, 08:09
Ultimo messaggio: cioz05
  raduni settembre- ottobre 2019 Ale1959 0 1,693 09-09-2019, 00:24
Ultimo messaggio: Ale1959
  Raduni/Incotri bresciani minessio 92 16,373 28-06-2017, 14:31
Ultimo messaggio: Vic24
  Consigli e suggerimenti utili per raduni ginger71 56 41,366 20-01-2017, 16:41
Ultimo messaggio: freddy91
  Prossimi eventi/raduni europei? Hammer® 4 2,428 21-05-2012, 21:07
Ultimo messaggio: Clarence
  Raduno dei Raduni 2012 - Quattroruote smarty 10 4,234 08-05-2012, 12:50
Ultimo messaggio: smarty
  GARDA JDM ritrovi,eventi,raduni Appasionati auto Jap (MN/VR/BS) SpezOne 13 5,509 17-03-2012, 23:37
Ultimo messaggio: Cagi
  4 Dicembre Motorshow Bologna - Tour di raduni indoor Mazda MX-5 [LoD]Gandalf 69 14,985 07-01-2012, 14:50
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Raduni RIM jad 3 3,602 22-04-2011, 01:34
Ultimo messaggio: four



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)