This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Punti di vista su comportamenti da tenere durante i raduni
#11
Nemmeno io c'ero, quindi parlo solo per esprimere opinioni del tutto personali Smile Io non metteri proprio sullo stesso piano "quello che va forte come se fosse in gara" con "quello che sta andando a passeggio ai 30 all'ora", perchè tendenzialmente, il primo compie manovre più rischiose per gli altri..
Detto questo anche io sarei stato non felice di trovarmi imbottigliati ai 30 all'ora tra le curvette toscane.. Penso che però sia una conseguenza inevitabile di quei raduni così grandi dove ci sono più di 100 vetture.. inevitabilmente si deve trovare la quadra tra tantissimi desideri e stili di guida e non tutti saranno mai perfettamente soddisfatti!
Però l'idea di dividere non per tipo di auto ma per "stile di guida" mi piace! Forse potrebbe funzionare.. ammesso che poi sia così facile operare una netta distinzione tra chi vuole andar piano e chi vuole andar forte; io per esempio in quei pochi raduni che ho fatto, mi trovavo in certi momenti ben felice di godermi il paesaggio, in altri ben contento di tirare un pò! è difficile secondo me avere la soluzione, credo che si debba accettare che va a "*****".. Tongue








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
  Cita messaggio
#12
Scusate, non c'ero ma cerco di immaginare.

Prima di tutto: complimenti se e' stato rispettato il tempo per il pranzo... 120 auto... ma come si puo' pensare che scorrano tutte e 120 (o anche 40) come se fossero un treno Alta Velocita'? E' intrinseco e ovvio che si creeranno vuoti e effetti elastico.

Secondo: mi trovo su un lungo rettilineo e decido di scattarmi un selfie con la fava in mano, ok? Come faccio tecnicamente ad "agevolare" il sorpasso? Se quello dietro non decide di sorpassarmi, ma vedo che rimane dietro e rallenta con me... devo buttarmi nel fosso per fargli capire "guarda, sto mettendo a fuoco il baccello, passami pure"??

Oppure per "agevolare" si intende "non ostacolare"? In questo caso sarebbe a dire "vietato fare a sportellate"?

Ho l'impressione che ci sia stato il lodevole ma vano tentativo di "iper-normare" l'evento, per cercare di coprire ogni evenienza. Comunque per me vi siete divertiti tanto e, come in tutte le cose, se su 200 persone hai l'amaro in bocca perche' non hai potuto fare il 100% di quello che volevi, sei un asociale e basta, la prossima volta stai a casa.

Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#13
Non ho mai vissuto un raduno di 120 auto, ma uno con 40 equipaggi si, e non era il tipo di raduno in cui ci si può "godere" la strada. Semplicemente si cerca di stare il più compatti possibile, si "sfila" tutti insieme, ci si gode la vista di tante macchine si va a mangiare. Se si vuole andar piano per guardare il panorama, si fa una gita da soli. Se si va ad un raduno, bisogna stare radunati all'andatura media dettata, secondo il buon senso, dal chi apre la fila.

Il mio personalissimo punto di vista.
  Cita messaggio
#14
Fly Lemon Ha scritto:......e infatti e' stato l'unico gruppo che ha necessitato di riordino al distributore perche' si era disgregato...tra l'arrivo di Marcello ed il tuo a chiusura gruppo saranno passati non meno di 15 minuti! Tu sei arrivato quasi alla fine del gruppo NC se non ricordo male....


le cose non sono andate così....
il 50% del gruppo NB, accortosi di B747 in difficoltà fermo al primo distributore si è fermato invece di tirare dritto e lasciare alla super scopa il compito di recuperare lo sfortunato compagno di merende.
quando sono arrivato io come scopa ho trovato almeno venti macchine ferme (qualcuno ha fatto benzina o colazione o sosta idraulica).
Il tempo di urlare di ripartire ed è arrivato il gruppo di NC.
A quel punto d'intesa con Marcello e Tommaso abbiamo unito i gruppi e mi hai visto arrivare in coda come scopa delle NC con un gruppo di oltre 75 macchine.

quanto sopra per doverosa informazione.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
  Cita messaggio
#15
In altre parole.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#16
Mi permetto di dare un parere visto che organizzo raduni, quasi sempre con massimo 30 - 35 vetture ma anni fa ho fatto parte dello staff dei primi due storici nazionali. Imporre il divieto di sorpasso è una cosa quasi obbligata, altrimenti si corrono troppi rischi.
Provate a mettervi nei panni di chi organizza un raduno e deve gestire un serpentone di auto, con la preoccupazione che qualcuno che magari all'aperitivo ha alzato un pò troppo il gomito si metta a superare prima di una curva e si trovi una moto infilata in mezzo al cofano. Cose che possono succedere e anche al mio raduno di due weekend fa ci siamo andati vicini per ammissione di un partecipante.
E' vero che dovrebbe vincere sempre il buon senso ma è anche vero che non possiamo sapere dove arriva l'intelligenza di ogni singolo driver, specialmente in un gruppo così numeroso!
Appoggio quindi al 100% questa strategia, da sempre...al tempo stesso non ci si può aspettare che un gruppo di 120 auto possa avere un'andatura spedita, per ovvi motivi, quelli che Lemon ha evidenziato nel post iniziale (ci sono quelli che vogliono semplicemente godersi un giretto e non hanno voglia di tirare, ci sta). Vai ad un raduno di 120 macchine --> sai già che ci saranno rallentamenti ed elastici.
  Cita messaggio
#17
quoto in toto Antonio
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
  Cita messaggio
#18
Visto che si parla di comportamenti tenuti nel "serpentone" NA e che mi sembra nessuno di quelli sopra vi sia stato, al contrario del sottoscritto, mi permetto di intervenire essendo stato presente ed avendo subito un paio di questi sorpassi dal collega NAmunito.
L'andatura era, a mio avviso, un pò troppo allegra per essere un raduno così numeroso. In alcuni tratti, con traffico contrario in strade strette o con cicloturisti da superare, si potevano correre dei rischi di incidente sia verso altri utenti della strada (moto o macchine), sia tamponamenti tra di noi. Ritengo che tutto sommato siamo stati fortunati (oltre che bravini). Questo senza alcuna critica nei confronti dell'apripista dato che se quelli che lo seguivano non ritenevano sicura la velocità, il gruppo si sarebbe sgranato e la scopa avrebbe avvisato la testa di rallentare.... quindi tutti responsabili della velocità nessuno escluso.
Ovviamente c'erano tratti in cui ci si allungava ed altri in cui si stava più a contatto, ma comunque si andava ben spediti e non c'era assolutamente alcun motivo per superare chi ci stava davanti, sia perchè comunque andava allegro anche lui, sia perchè davanti a lui ce ne erano almeno altri 30, e quindi non si poteva di certo sperare di trovare centinaia di metri liberi per poter fare la mille miglia "de noialtri".
Al massimo bastava, prima di qualche tornante appetitoso, allontanarsi da chi ci precedeva per poi sgranchire adeguatamente le gomme (e io l'ho fatto un paio di volte).
I sorpassi che ho visto non erano certo definibili come effettuati in tutta sicurezza. Innanzitutto perchè chi è davanti non si aspetta di essere superato (dato che il regolamento lo vietava e dato che lui andava tutto fuorchè lento) e questo può comportare rischi di contatti, e poi perchè se in una strada curvilinea due auto veloci giocano a sorpassarsi, può benissimo venire una moto altrettanto veloce da dietro una curva con conseguenze immaginabili.

In conclusione il comportamento tenuto è stato a mio avviso censurabile, come anche l'arroccamento dietro alle proprie posizioni (magari fomentate da una grande autostima) e la mancanza di autocritica.


Detto quanto sopra, suggerirei per il trentennale un bel raduno statico-rappresentativo con magari una piccola passerella (con apripista le forze dell'ordine) in qualche centro cittadino o aree limitrofe. Ma in questi casi bisogna chiedere tutte le autorizzazioni del caso e forse serve anche il supporto di un soggetto giuridico (club o simili).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#19
Quoto in toto Antonio e Florinda.
Al Gagio suggerirei che quando vuole farsi un selfie con qualcosa di intimo in mano, può mettere la freccia a destra così quelli dietro capiscono che sta "agevolando" il sorpasso e possono così evitare di comparire nello sfondo dello stesso selfie...Big Grin.

Bisogna accettare (e credo che basti il buon senso) che a un raduno di 120 auto così come non si riesce a conoscere e parlare con tutti (e ciò dispiace ma tant'è) così non si può pretendere di avere un'andatura sempre molto fluida e veloce al limite del codice, anche se ciò può dispiacere...
Vietare il sorpasso non credo fosse una regola dispotica per limitare sadicamente il piacere del raduno ma è una regola di buon senso perchè se ci si sorpassa di continuo per raggiungere il proprio amico, per passarlo, per fotografarlo da dietro, da davati e da sopra, moltiplicato per 100 e passa diventa un comportamento inevitabilmente molto pericoloso.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#20
Mi permetto di intervenire anche se non ero presente a questo raduno, per raccontare un aneddoto e trarne una conclusione.
Nel 2012 partecipai al raduno RIM Mazda Alba. 115 auto come tutti ben sapete, quindi una situazione simile alla vostra. Ci furono tratti in cui si andava spediti e tratti in cui per ovvii motivi "fisiologici" il serpentone rallentava.
Tale raduno fu caratterizzato pero' da una particolarita': c'era un tipo (che non conoscevo e non conosco) che continuava a sorpassare, soprattutto nei tratti in cui si rallentava, una volta anche mentre il serpentone era fermo con le auto tutte incolonnate sul margine destro della carreggiata, ergo non c'era alcuno spazio per rientrare nella fila (arrivo' un'auto dalla corsia opposta e il tipo per evitare una scenetta imbarazzante, si infilo' in una traversa a sinistra :haha: ). A parte il fatto che francamente non capii l'utilita' di una simile manovra (forse voleva dire qualcosa al capofila e non aveva la radio ? :haha: ), la conclusione fu ovvia: nel tratto pomeridiano fece un altro di questi continui sorpassi e per rientrare suppongo diede fastidio a qualche altro partecipante. Risultato: arrivati al parcheggio dell'ultima tappa, la cantina per la degustazione dei vini e la premiazione auto piu' bella etc., ci fu un acceso litigio tra il tipo e alcuni dei partecipanti.
Ora al di la' di qualsiasi diatriba su chi avesse ragione, che non mi interessa, mi pare evidente che per arrivare a tale conclusione (farsi apostrofare malamente da qualcuno) significa che il comportamento tenuto, al di la' di qualsiasi propria motivazione valida o meno, sia stato disdicevole e fonte di fastidio per molti.
Oltretutto non vedo il senso di superare quando il serpentone rallenta, quando per i piu' svariati motivi si va piano. Di sicuro non superava nei tratti spediti, anche perche' guidava una NA e la mia ha il doppio dei cavalli, quindi quando la strada davanti era libera aveva ben poco da superare.
Inoltre era chiaro che superava in quel modo "per il gusto di farlo", perche' alla fine lo ritrovavo sempre intorno nel serpentone, quindi non e' che superava per tenere un'andatura diversa e sparire avanti, no, si rimetteva dietro e ripeteva Rolleyes
Ora, dando per scontato che tutti gli altri partecipanti facevano comunque di tutto per "agevolargli il sorpasso", me compreso, e' chiaro che agevola che ti agevola, alla fine scassa il c***o.
Oltretutto come detto, senza motivo, e per dimostrare cosa non si sa visto che appunto, se lo becchi su strada libera con una NC 2.0, una qualsiasi NA dopo 10 secondi e' gia' nel retrovisore.
L'unica motivazione che mi viene in mente e' che "cosi' si divertiva", ma e' una motivazione inaccettabile in quanto io per divertirmi non "uso" gli altri automobilisti che stanno procedendo in un serpentone, cosi' facendo mi sembra palese tirarmi addosso le ire di tutti.
La NA a quel raduno del 2012, se ricordo bene, era bianca :haha: Sicuramente un caso, non voglio dire ovviamente che sia la stessa auto ! Ma ho citato la cosa perche' la trovo divertente (magari tra qualche tempo "quelli con le NA bianche" si ritroveranno la stessa fama dei "guidatori di Golf GTI" Big Grin )
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Raduni / gruppi - Bergamo Mavelik 15 1,389 02-05-2024, 08:09
Ultimo messaggio: cioz05
  raduni settembre- ottobre 2019 Ale1959 0 1,693 09-09-2019, 00:24
Ultimo messaggio: Ale1959
  Raduni/Incotri bresciani minessio 92 16,373 28-06-2017, 14:31
Ultimo messaggio: Vic24
  Consigli e suggerimenti utili per raduni ginger71 56 41,365 20-01-2017, 16:41
Ultimo messaggio: freddy91
  Prossimi eventi/raduni europei? Hammer® 4 2,428 21-05-2012, 21:07
Ultimo messaggio: Clarence
  Raduno dei Raduni 2012 - Quattroruote smarty 10 4,234 08-05-2012, 12:50
Ultimo messaggio: smarty
  GARDA JDM ritrovi,eventi,raduni Appasionati auto Jap (MN/VR/BS) SpezOne 13 5,509 17-03-2012, 23:37
Ultimo messaggio: Cagi
  4 Dicembre Motorshow Bologna - Tour di raduni indoor Mazda MX-5 [LoD]Gandalf 69 14,984 07-01-2012, 14:50
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Raduni RIM jad 3 3,602 22-04-2011, 01:34
Ultimo messaggio: four



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)