Premetto, sono sicuramente una persona puntigliosa e amo mettere in chiaro i punti di una discussione un po' per amore di verità un po' per chiarezza di informazione, sono magari provocatorio quando sento che viene insultata la mia normale intelligenza ma ero partito così:-
"Una nota di demerito va ad un collega di NA bianca che in molti tratti non ha rispettato nessuna regola base dei raduni , ma questa é un'altra storia"
avevo anche detto che era un'altra storia.
La discussione é venuta fuori in primis perché era un punto condiviso di conseguenza la discussione si é alimentata, in secondo luogo a causa del mio contributo visto che avevi risposto a mio parere in maniera poco pertinente.
Che Dario abbia avuto un atteggiamento più moderato e reticente come scritto da lui e da altri io questo lo vedo da pochi post a questa parte e se ha avuto tale atteggiamento in PM ci credo ma questo non vuol dire di averlo fatto tante volte poiché in PM lo sa solo chi c'era, ovvio che non potevo saperlo.
Il discorso del PM francamente non lo capisco visto che un forum esiste appunto per "commentare" e "condividere" scrivere in pubblico vuol dire prendersi le responsabilità di ciò che si dice e anche i pareri altrui nel bene e nel male, questa é democrazia e Forum, strumento per definizione democratico, se voglio fare un discorso a 2 faccio una telefonata, così però non c'è confronto e ne discussione (forum).
Ci tengo a dire inoltre che io non ho nulla di personale nei confronti di Dario ne pretendevo scuse di genere, il fine non era quello di chiedere una pubblica umiliazione, la figura ognuno la fa con i suoi comportamenti che creano le opinioni degli altri, contestavo solo dei comportamenti che avrei contestato pure se ti fossi chiamato Ermenegildo...
E accetto anche chi interviene a sua difesa, lo avrei fatto pure io probabilmente, é ovvio che i pareri di chi non c'era valgono un pò meno se riguardano l'accaduto nello specifico.
E poi qui non c'entrano le fazioni di chi é pro o contro , il commento é stato piuttosto unanime, non avevo certo voglia di arruolare proseliti.
il mio intento non era sollevare un polverone o rendere antipatico qualcuno agli occhi del forum ma solo quello di fare una osservazione, il resto é andato da se...(magari la figura del cagacazzo l'ho fatta io)
concludo dicendo che gli amministratori sono liberi di bannarmi se ho avuto un comportamento irregolare, ma forse chi legge bene si é fatto le sue opinioni.
Dario senza rancore.
Passo e chiudo. (Spero)
It' easy...go fast.
MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
@Dangerfield78 per 'segnala le scope' intendi il classico secondo del gruppo che si ferma a segnalare la svolta per gli altri, aspettando infine la scopa ? non si fa sempre ?
partire sfalsati mi sembra un pò brutto, si va ad un raduno per stare assieme e poi ci si trova tutti isolati, inoltre vorrebbe dire avere svariati minuti di ritardo già al primo incrocio...
quella della distanza di sicurezza sarebbe bene rammentarla all' inizio di ogni raduno , anche se sinceramente mi sono sempre sentito 'rassicurato' dal gruppo e dalla collaborazione, e mai ho fatto riferimento unicamente all' auto che mi sta davanti, ma prima di una curva 'gajarda' o di qualche zona a 'rischio' butto sempre un occhio avanti per rallentare prima se ce ne fosse bisogno...conto sempre di avere meno freni e grip di tutti
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:@Dangerfield78 per 'segnala le scope' intendi il classico secondo del gruppo che si ferma a segnalare la svolta per gli altri, aspettando infine la scopa ? non si fa sempre ?
In verità si stà valutando di avere una seconda auto sempre dello staff che sta davanti dietro la prima. In questo modo il primo fa da battistrada e non si ferma mai, la seconda rallenta e segnala alla terza di fermarsi e successivamente riparte all'inseguimento della prima.
In questo modo si evita che il primo perda il passo e sia concentrato sulla strada (magic's misadventure docet) e che la seconda auto sia più preparata e con i tempi giusti per segnalare alle altre auto la posizione più ottimale per fermarsi.
Tra le altre cose si crea un effetto elastico forzato con la prima vettura che potrebbe anche portare ad un aumento del passo di marcia.
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Dangerfield78 Ha scritto:In verità si stà valutando di avere una seconda auto sempre dello staff che sta davanti dietro la prima. In questo modo il primo fa da battistrada e non si ferma mai, la seconda rallenta e segnala alla terza di fermarsi e successivamente riparte all'inseguimento della prima.
In questo modo si evita che il primo perda il passo e sia concentrato sulla strada (magic's misadventure docet) e che la seconda auto sia più preparata e con i tempi giusti per segnalare alle altre auto la posizione più ottimale per fermarsi.
Tra le altre cose si crea un effetto elastico forzato con la prima vettura che potrebbe anche portare ad un aumento del passo di marcia. Io da utente ho trovato questo sistema molto ben fatto.
In altri raduni, con una sola auto di testa e senza opportune segnalazioni, molti incroci sono risultati non presidiati causando dispersioni e smarrimenti di auto dato che l'utente dietro l'auto di testa facilmente gli sfugge un incrocio.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Rob72 Ha scritto:Io da utente ho trovato questo sistema molto ben fatto.
In altri raduni, con una sola auto di testa e senza opportune segnalazioni, molti incroci sono risultati non presidiati causando dispersioni e smarrimenti di auto dato che l'utente dietro l'auto di testa facilmente gli sfugge un incrocio.
Quoto!
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:stessa cosa che dicevo io, tabaccaio, tipiaraldici, Antonio e altri ancora, Fly argomenta dicendo che la lentezza porta disguidi e problemi, ma io non vedo quali , e nemmeno cosa possa cambiare dividendosi in due gruppi (veloci e non) come dice lui...visto che ci si siede a pranzo cmq quando tutti sono parcheggiati.
se volesse rispondere a questi messaggi invece di lasciarli in sospeso la discussione continuerebbe sull' argomento iniziale
lo dico senza tono polemico eh ! che qui siamo di incazzatura facile vedo...
Scusa Pdor, non capisco chi deve rispondere e a cosa...probabilmente mi sono perso qualcosa
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Artanz Ha scritto:Una cosa di cui nessuno ha ancora parlato e sarebbe in tema con il titolo del 3D è quello dell'uso delle radioline.
A questo raduno ce l'avevo con tanto di auricolare e l'ho trovata utile per capire un po' di più come stava andando il gruppo.
Si dovrebbe consigliare vivamente a chi partecipa di averla: si possono fare due battute scherzose ogni tanto ma si riesce a capire anche l'andamento del gruppo, tipo se chi è davanti sta tirando troppo e quindi deve rallentare o se viceversa si vuole aumentare un po' il ritmo.
Questo è avvenuto già in parte domenica, ma non mi sembrava l'avessimo in molti la radio.
Chiaramente si può così redarguire in tempo reale chi esagera, (come del resto è stato fatto), evitando così lunghe discussioni successive.
La radiolina e' utilissima, ma visto qualche trascorso come radioamatore, il problema e' gestire anche con le radio 40 persone che spesso nemmeno si conoscono lasciando il canale libero per eventuali comunicazioni che il piu' delle volte non arrivano perche' c'e' sovrapposizione di voci.
Faccio due esempi:
partecipante A a partecipante B che lo precede: "Oh, te con l' NB grigia, occhio che ti supero"
partecipante C (che ascolta ed e' 5 auto avanti): "ok mi sposto a dx"
Partecipante B: "ma dici a me?"
Partecipante A: "No a quell'altro, quello davanti a me"
Nel frattempo dalla testa del gruppo: "Okkio! Fermi tutti, c'e' un problema sulla strada, non girate a sx, non girate a sx" ....ed il messaggio in mezzo alle altre discussioni viene perso
Al contrario probabilmente e' meglio che le radio le abbiano solo gli organizzatori e qualche partecipante che conosce il percorso disseminato a centro gruppo che non sia tenuto a fare la scopa per rimanere sempre in un raggio d'azione delle radio tale da fare da "ponte radio" e non interrompere le comunicazioni tra testa e coda del gruppo.
Ovviamente e' una considerazione...
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parlavi di dividere il raduno in gruppo 'veloce' e 'lento' , ma molti hanno detto per esperienza che non porta a nessun vantaggio sui tempi di arrivo e non è praticabile un' andatura veloce in un raduno (che non sia riservato a poche e selezionate auto).
da quanto ho capito quando parli di 'problemi' legati a chi va piano, fai riferimento principalmente ai ritardi (gruppo NB) , bene, sei ancora dell' idea di dividere in gruppi ? faresti in un' altra maniera ? metti ancora sullo stesso piano chi sorpassa e chi va lento ?
Pure NA experience
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"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Dangerfield78 Ha scritto:In verità si stà valutando di avere una seconda auto sempre dello staff che sta davanti dietro la prima. In questo modo il primo fa da battistrada e non si ferma mai, la seconda rallenta e segnala alla terza di fermarsi e successivamente riparte all'inseguimento della prima.
In questo modo si evita che il primo perda il passo e sia concentrato sulla strada (magic's misadventure docet) e che la seconda auto sia più preparata e con i tempi giusti per segnalare alle altre auto la posizione più ottimale per fermarsi.
Tra le altre cose si crea un effetto elastico forzato con la prima vettura che potrebbe anche portare ad un aumento del passo di marcia.
La mattina appena arrivati al ritrovo ad Arezzo sono dovuto ripartire subito per aiutare un NCista rimasto chiuso fuori dall' auto: quando sono rientrato stava appena partendo il gruppo NA e non ho fatto in tempo a vedere come si erano organizzati.
Quando, dopo il botto di Marcello, ho saputo che il problema era derivato proprio dal doppio incarico che aveva "condurre la carovana e piazzare le scope" la prima cosa che ho pensato e' stata: Porca miseria! Se ci fosse stata una seconda macchina che conosceva il percorso per segnalare le scope e sgravare i compiti di Magic probabilmente non sarebbe successo.
Parlandone poi con Seriano ho scoperto invece che eravate stati lungimiranti e che, sfiga, il gruppo NB era l'unico gruppo senza l'auto di appoggio.
Col senno di poi, ad averlo saputo e conoscendo un po' le strade avrei potuto offrirmi come copilota di qualcuno di voi per farlo io: ok, sicuramente qualcosa avrei sbagliato perche' non avendo fatto i sopralluoghi con voi non sarei potuto essere efficiente al 100%, pero' magari sarebbe comunque stato apprezzato!
Mannaggia! Ad averlo saputo!
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28-05-2014, 17:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2014, 17:25 da Fly Lemon.)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:parlavi di dividere il raduno in gruppo 'veloce' e 'lento' , ma molti hanno detto per esperienza che non porta a nessun vantaggio sui tempi di arrivo e non è praticabile un' andatura veloce in un raduno (che non sia riservato a poche e selezionate auto).
da quanto ho capito quando parli di 'problemi' legati a chi va piano, fai riferimento principalmente ai ritardi (gruppo NB) , bene, sei ancora dell' idea di dividere in gruppi ? faresti in un' altra maniera ? metti ancora sullo stesso piano chi sorpassa e chi va lento ?
A livello di problematiche di gestione metto sempre e comunque sullo stesso livello sia chi eccede in velocita', sia chi eccede in lentezza. Questa e' la mia opinione, giusta o sbagliata che sia ed al momento non ho avuto riscontri diversi tali da farmi cambiare idea.
Sul dividere in due gruppi, uno "veloce" (ovvero rispettando i limiti del CDS, ma comunque dove ci sono i 70km/h provare per lo meno a tenerli) ed uno "lento" (dove magari si puo' anche fare 50 all'ora dove sono i 70 all'ora per permettere alla gente di fare le foto), chiamati così solo per inquadrarli, e' stata una proposta, non vuol dire che sia vangelo o che debba essere particata.
Si potrebbe ad esempio, come inizialmente pensato e poi non realizzato, mettere delle soste, in modo che se io mi ritrovo davanti uno che a mio avviso procede un po' troppo lentamente possa magari mettermelo alle spalle senza dover sorpassare in modo da poter tenere un'andatura piu' fluida o piu' idonea (se poi me ne trovo davanti un altro che si comporta allo stesso modo beh, e' sfiga, ma ci puo' stare)
Ribadisco anche il concetto che nel briefing pre-partenza andrebbe detto:
- Vietato sorpassare
- Vietato creare elastici che potrebbero rallentare pericolosamente chi procede dietro di voi
- Vietato correre all' impazzata o fare manovre che potrebbero essere mal interpretate da chi vi precede
- Vietato creare situazioni di rallentamento o intralcio tali da sgranare il gruppo piu' di quanto questo non si sgrani gia' da solo
- Vietato fermarsi se vedete qualcuno in panne per strada, a meno che ovviamente questo non blocchi la sede stradale o sia ferito, perche' tanto ci pensa la scopa o la super-scopa a recuperarli
- Nel momento in cui si presentasse un gap consistente tra voi e chi vi precede (vedi sosta ad un semaforo ecc.) cercare di riavvicinarsi a chi vi precede (il che non vuol dire correre all' impazzata, ma magari cercare di limitare il piu' possibile il gap e ricompattare il gruppo)
In questo modo eviti inutili rallentamenti, eviti il bischero di turno che corre troppo , eviti disguidi come la sosta per il problema di B747 e cerchi di tenere il gruppo compatto
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