This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
Alberto T Ha scritto:Ma allora come spieghereste la differenza tra gli Mzr europei che mangiano olio e quelli che non lo fanno?

Prima di spiegare perche' alcuni MZR EU si' e altri no, bisogna innanzitutto capire dove e come esattamente sta il problema, cioe' il meccanismo ESATTO per cui l'olio sparisce. Altrimenti inutile fare supposizioni... pero' se proprio vogliamo buttare li' qualche supposizione " a intuito", ecco le mie:
gli MZR europei che non consumano olio...
- sono quelli che non vengono tirati spesso > 6000 giri, e/o che vanno raramente in pista (da qui bisognerebbe capire COSA provoca il consumo d'olio SAPENDO che avviene solamente quando il motore e' sfruttato in alto, cosa che sembra trasparire dai commenti degli utilizzatori)
- sono motori "fortunati" nei quali NON avviene il guasto/usura anomala che provoca il consumo d'olio (guasto o usura tuttavia ancora da individuare)
  Cita messaggio
maca Ha scritto:Mah, io oltre ai colli ho anche la 4.44 fgr per cui a parità di velocità giro più alto di giri motore e non aiuta. Le nc usa 2.0 hanno la 4.1 più corta della 3.72 europee ma il cambio 6m ha alcuni rapporti diversi . Poi ci sono quelle 4 farfalle x sistema antinquinamento che non so se ci sono o meno sulle usa
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

il rapporto finale diverso secondo me e' ininfluente, parliamo di differenze minime ampiamente superate da come uno usa l'auto e a che regimi cambia etc.
Le 4 farfalle davo per scontato ci fossero anche sulle USA, ma ora non ne sono piu' tanto sicuro, quindi postero' la' per analizzare meglio la cosa:

" They have no benefit except for emissions. Possibly ever so slightly better down low torque, but they definitely restrict flow. Look just like the pieces on the auto trans cars." (Mike, Moto-East).

"Look just like the pieces on the auto trans cars": quest'ultima frase non l'ho capita, significa che sulle aspirate USA non ci sono e sulle automatiche si' ?!

  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Prima di spiegare perche' alcuni MZR EU si' e altri no, bisogna innanzitutto capire dove e come esattamente sta il problema, cioe' il meccanismo ESATTO per cui l'olio sparisce. Altrimenti inutile fare supposizioni... pero' se proprio vogliamo buttare li' qualche supposizione " a intuito", ecco le mie:
gli MZR europei che non consumano olio...
- sono quelli che non vengono tirati spesso > 6000 giri, e/o che vanno raramente in pista (da qui bisognerebbe capire COSA provoca il consumo d'olio SAPENDO che avviene solamente quando il motore e' sfruttato in alto, cosa che sembra trasparire dai commenti degli utilizzatori)
- sono motori "fortunati" nei quali NON avviene il guasto/usura anomala che provoca il consumo d'olio (guasto o usura tuttavia ancora da individuare)


Io oggi sono andato a fare una rullata, ed ho ben capito da dove esce l'olio ... dallo scarico ! Ho visto gran belle fumate bianche oltre i 5500/6000 nonostante il sistema di aspirazione gas di scarico
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
Ma la PCV si collega al cassonetto prima di quelle farfalle, giusto?

Altra cosa: il rigolo di olio che esce dalla farfalla mi farebbe pensare che il colpevole potrebbe anche essere il ricircolo dalla testa e non quello dal blocco...è molto difficile che l'olio riesca a risalire fino alla farfalla se viene dal cassonetto di aspirazione, o quabtomeno improbabile...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
maca Ha scritto:Io oggi sono andato a fare una rullata, ed ho ben capito da dove esce l'olio ... dallo scarico ! Ho visto gran belle fumate bianche oltre i 5500/6000 nonostante il sistema di aspirazione gas di scarico

beh che lo bruciasse era scontato, se non c'e' olio in terra ma ne mancano 2 chili, puo' averlo solo bruciato Smile Nel senso che finisce in camera di combustione. Non ci sono altre vie d'uscita.
Adesso pero' c'e' da capire DA DOVE ENTRA in camera di combustione: le teorie fino ad ora sono disparate, ma nessun meccanico ha dato una risposta definitiva
- dai gommini valvole
- dalle fasce (lo escluderei su motori cosi' giovani)
- dalla PCV malfunzionante ??
- .......
  Cita messaggio
Carlo ha dato il suo parere oggi! I guidavalvole sotto stress non hanno la giusta tenuta.... Piu invecchiano e piu peggiora! Non ho capito molto... Mi ha solo detto che é il problema che affliggeva le vecchie alfa romeo....
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
Demios Ha scritto:M il ricircolo dalla testa e non quello dal blocco...

cosa sarebbe il ricircolo dalla testa ?
  Cita messaggio
karlitos Ha scritto:I guidavalvole sotto stress non hanno la giusta tenuta.... Piu invecchiano e piu peggiora!

questo giustificherebbe due cose:
- il consumo che inizia quando il motore invecchia un po'
- il consumo che avviene solo se usato ad alti regimi ("sotto stress")

rimane pero' il dubbio del perche' i motori USA non soffrano, dovrebbero avere stessa testa, stesse valvole, stesse guide valvole.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:cosa sarebbe il ricircolo dalla testa ?
Mi riferisco al tubicino che parte dal coperchio valvole e va in aspirazione. Almeno ne caso specifico di quel motore che ha il rigagnolo d'olio che esce dalla farfalla mi sembra il punto debole più logico. Sarebbe molto difficile che l'olio riesca a risalire da più in basso...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
karlitos Ha scritto:Carlo ha dato il suo parere oggi! I guidavalvole sotto stress non hanno la giusta tenuta.... Piu invecchiano e piu peggiora! Non ho capito molto... Mi ha solo detto che é il problema che affliggeva le vecchie alfa romeo....

Stesso parere del mio meccanico
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 406 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 226 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 519 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 800 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,401 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,244 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,980 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,541 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,832 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,223 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)