This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
Stefano, mi dispiace ma e' proprio il problema emerso in questo topic. L'olio al tagliando te lo hanno messo. Tra l'altro quello da te riscontrato e' un consumo nei limiti del manuale. L'astina andrebbe controllata ogni 500 km. Anche prima visto quello che sta succedendo. Il preventivo e' in linea di massima corretto immaginando quello che e' successo. Una stima precisa si fa solo aprendo il motore.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
"problemi con la strumentazione"? Cmq di non è un consumo normale. Ma d'altronde se hai letto i vari post della discussione ti trovi in una situazione di altri possessori di 2.0 e parzialmente di 1.8.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
Ok grazie mille :cry2: .... certo con tutto il bene che voglio alla Mazda dico solo che potrebbero dirle certe cose dato che è un modello di 7 anni fà e sicuramente non sono il primo a superare certi chilometraggi... se uno, come me, non capisce una mazza di motori e si affida ad un professionista del settore che da certe scadenze un avvertimento mi sembra il minimo.... è un po' come dire ad un paziente di un dottore "ma lei si controlla la pressione ogni settimana?" o ad un lavoratore "ma lei va ogni mese a controllare i contributi per la pensione?" ...

edit: con "problemi alla strumentazione" intendevo la pressione dell'olio (dato che non c'è la spia e al momento dell'acquisto mi è stato detto di controllare quella) è sempre rimasta nella norma, a questo punto anche quando era a secco...
  Cita messaggio
Purtroppo una volta si usava l'esperienza ora si usano le applicazioni. È il progresso.....
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
OT: Applicazioni o no, l'esperienza si fa ancora in base al proprio lavoro ed i propri interessi, scegliere un MX5 non vuol dire per forza essere meccanici dentro quindi mi affido all'esperienza di chi vende questa macchina...con questo non voglio dire che ho fatto bene a non controllare l'olio anche dopo solo 6mila km, dico solo che se mi rivolgo e pago una persona per un lavoro questo dovrebbe avere la decenza di dirmi le cose con precisione, altrimenti non sa fare il suo lavoro... se sanno che l'NC ha un consumo di olio di questo tipo avrebbero dovuto dirmelo appena fatto il tagliando dei 100mila... così facendo hanno perso un cliente che stava aspettando il nuovo modello e che ora passerà sicuramente ad altre marche...
  Cita messaggio
non lo sanno, come non sanno tante altre cose in concessionaria, spesso ufficiali mazda...purtroppo sono esperienze 'recenti' , condivise sopratutto qui in rete, e l' mzr non si sta facendo certo una buona reputazione (credo si possa parlare già di gommini guidavalvole scrausi e bronzine del ford transit)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
no fermo, il fatto del consumo "anomalo" è una cosa tutto sommato recente scoperta (se così si può dire) proprio qui dentro al forum con l'esperienza di tanti. adesso che ho notato un certo consumo anche sulla mia, l'olio lo controllo spesso (una volta non lo facevo praticamente mai in quanto al cambio olio dei 15/20.000km il consumo era ZERO, sempre!)

Edit: scusa pdor, ho mandato il messaggio senza aver visto il tuo:happy:
  Cita messaggio
E io, che abbandonando il serie k, pensavo di avere una macchina più affidabile... Specie di motore.... 😀
Ps:58k km e per ora nulla di anomalo.... Sgrat Sgrat.. Però ammetto che dopo questo 3d la controllata settimanale gliela do...

Inviato con mini tastiera di smartphone
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
Stefano Ceragioli se ti hanno detto di tener conto dell'indicatore di pressione lascia perdere e digli di cambiare la mestiere. Quell'indicatore è farlocco come d'altronde tutti quelli nelle mx5 dal 1994 in poi. Quello della nc usa dei parametri gestiti dalla centralina ed è un d'una falsità incredibile. Trovi in questo forum ed in quello usa le varie spiegazioni. Per quanto riguarda il controllo dei livelli bisogna che a mio parere la si smetta di considerare i "mecca" come delle divinità. Basta aprire il cofano una volta alla settimana per controllare 5 livelli. Poi ognuno faccia come gli pare.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
4 litri in 6000 km non può essere normale.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 406 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 227 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 519 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 800 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,401 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,244 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,983 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,541 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,832 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,223 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)