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[NA/NB]  Olio che se ne va
#1
Ciao a tutti.
Mi è successa una cosa strana, a cui non so ancora darmi del tutto risposta.
Vi spiego:

Tutto ebbe inizio un giorno, quando mi accorsi che l'olio dei freni era al minimo, e le pastiglie da cambiare.
Quindi, cambio le pastiglie, l'olio torna tra il min e max e tutti siamo felici e contenti.

Dopo due settimane circa, tornando, prendo accidentalmente ad elevata velocità i binari del treno di un passaggio a livello, facendomi parecchio sballottolare l'auto, così tanto da farmi accendere la spia dei freni, ma dopo qualche minuto si è spenta.

Dopo due o 3 giorni di fermo assoluto, sotto il sole, riprendo l'auto, e mi accorgo che la spia dei freni è accesa. Controllo i livelli, e mi è sceso al minimo.

Ora, sono preoccupato. Non vorrei che ci fosse qualche perdita, anche se sono un paio di giorni che controllo, e il livello è sempre lo stesso, poco più del minimo.
Ho provato a frenare bruscamente, eccetera.
La macchina frena, e non riporta alcun problema relativo alla frenata.

Ora mi chiedo, è possibile che quest'olio sia scomparso? Come devo comportarmi?Non è che durante lo sballottamento, l'olio sia uscito da una specie di valvola di sfogo?

Vorrei provare a fare un rabbocco, ma che olio ci metto? Il Dot 4/3 come riporta il manuale? L'olio non è stato mai cambiato.
Grazie in anticipo!
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#2
Non è che perde da qualche pistoncino delle pinze freno ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#3
Stesso problema...pinza posteriore sx che trafilava liquido dal meccanismo del freno di stazionamento..
Osserva comunque attentamente le quattro pinze, ma generalmente lo scherzetto te lo fanno le posteriori.
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#4
Lava bene con la lancia i cerchi e controlla che siano asciutti. Tutti e quattro. Avrai un pistoncino che perde
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#5
A me successe che sulle willwood del big brake poco dopo averli montati si lesionò uno dei 4 pistoncini su una delle pinze, aveva una crepa e perdeva liquido. Mi feci mandare uno nuovo e risolsi
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#6
Si ragà ci ho pensato anche io. Ma com'è che comunque da un paio di giorni a questa parte il livello dell'olio sia sempre lo stesso?
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#7
Ragà comunque nel caso, cosa sarebbe da cambiare? e quanto mi costerebbe?
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#8
Vai a scoprire se dipende da differenze di dilatazione termica (per temperatura ambiente o per intensità delle frenate).
Credo che l'approccio empirico-deduttivo possa senza rimorsi sostituire quello teorico-induttivo, procedendo all'identificazione del punto di perdita per poi risalire alla spiegazione dei motivi per cui (forse solo apparentemente) il liquido freni non diminuisce oltre una certa soglia.
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#9
Se fosse una pinza che perde puoi:
1) acquistare un kit di revisione
2) acquistare una pinza bella che nuova o revisionata (in questo caso valuta che devi aggiungere a tutta l'operazione il costo per spedire al venditore la tua vecchia pinza)

Personalmente (ma è anche il parere di molti meccanici) non amo la tecnica della revisione, visti anche i costi di una pinza completa che vanno da 38 euro ai 300 circa di un OEM
Io ho voluto provare con una pinza da spendere poco (sulla baia con 50 euro spedita in tre giorni da UK ) e devo dire che dopo 1000 km stà ancora facendo il suo sporco lavoro :-) )

Ti sconsiglio vivamente una pinza usata...
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#10
Bene, vi spiego. Oggi ho notato che c'è dello sporco sul cerchio posteriore destro.
Ho anche notato che: sul libretto dei tagliandi, c'è scritto "cambio gommini posteriore dx" deduco sia roba inerente alle pinze.

Potrebbe essere roba di "gommini"?
Comunque, da dove mi consigli di comprare la pinza, nel caso?
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