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La puffa | time to rebuild
Se vogliamo dare colpe, la colpa sarà della protezione scadente che usa Mazda Wink
Ho riverniciato qualche giorno fa la barra di rinforzo sotto l'auto, aveva un velo di vernice sopra. Chiaro poi che non ci arriva a 20 anni, anche senza il sale!

Scusa Mark per la divagazione, anche se sarai ormai stufo di parlare di ruggine, ma ci sta, io sono rimasto abbastanza sconcertato, questo non dovrebbe essere un restauro di un'auto con soli 20 anni. La stai ricostruendo cacchio!
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Su questo ha ragione Vinz Wink
Diciamo che la Mazda è stata avida di antiruggine !
Ho un E30 touring del 1990 e tutte le giunzioni della scocca e tutti gli scatolati sono protetti da cera protettiva...infatti non ha un filo di ruggine Smile
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E' anche vero che alcune soluzioni adottate nella costruzione del telaio sono molto pro-ruggine!
Come ad esempio l'infelice posizione degli scoli del rain rail.. più ovviamente il sale e tutto il resto.. Per non parlare della pedaliera e la struttura del cruscotto che non sono state nemmeno verniciate :no_:
La cosa che non riesco a spiegarmi è la grande differenza tra la corrosione lato guidatore e quella lato passeggero.. Eek sembrano 2 telai che si passano 10 anni!
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If you don't know how to use them, they will never be enough...
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La struttura del cruscotto è "grezza" sulla maggior parte delle auto Wink
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Probabile che uno fosse più esposto dell'altro su strada.
Dov'era rimessata prima ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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@Alessandro: lo so, e non capisco cosa gli costi verniciarla :haha: rimane il fatto che alcuni punti non arrugginiti quel micron di vernice che c'è si sfoglia che è una meraviglia..
@Mexo: di preciso non saprei ma immagino in un lago, in una salina, in una grotta sottomarina o qualcosa di simile Lol:haha:

Seriamente, l'unica mia ipotesi è che sulle strade solitamente la neve e tutto il resto si accumuli ai lati, quindi il lato destro dell'auto era soggetto molto di più a sale/neve/acqua di quello sinistro..
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Quello che intendevo.

Io ad esempio non ho un box asciutto. Le viti dello spoiler anteriore sono già coperte di ruggine ed anche i braccetti cominciano ad avere quella velatura...ed ha circa 5 anni di vita.
Alla NA dovrei quantomeno smontare i braccetti e farli verniciare.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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Anche oggi qualcosa di produttivo è stato fatto Big Grin

Sistemata la parte dell'ultimo post

[Immagine: upload_-1.jpg]

Le saldature sono un po' brutte ma ho preferito risparmiarmi il lavoro di spianarle dato che saranno coperte da vernice e antirombo..

[Immagine: upload_-1.jpg]




Altra parte sistemata..

Prima, durante e dopo Big Grin

[Immagine: upload_-1.jpg]


[Immagine: upload_-1.jpg]


[Immagine: upload_-1.jpg]


[Immagine: upload_-1.jpg]


Se tutto va bene nei prossimi giorni chiudo il capitolo toppe di metallo :haha:
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Complimenti per il lavorone, io non credo potrei mai avere la pazienza per un lavoro simile. Quando tutto sarà terminato la soddisfazione però sarà ineguagliabile :notworthy:
TOMATO - NA
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Si continua con il lato passeggero..

Prima sagomatura del pezzo

[Immagine: upload_-1.jpg]



Rifinitura e modellamento per seguire le forme originali

[Immagine: upload_-1.jpg]

Se il tempo lo permette a breve vorrei dargli l'ultima rifinitura, verniciata e saldata così da poter mettere momentaneamente la parola "quasi fine" per questo lato.
L'intero passaruota verrà saldato dopo la sabbiatura per evitare accumuli di sabbia in posti inaccessibili.

E per non farmi mancare nulla ho continuato ad aprire il passaruota per tutto l'arco fino ad arrivare a dentro il portabagagli...
Per fortuna che i passaruota da saldare coprono fino a quella parte!

[Immagine: upload_-1.jpg]

E questo era il lato messo bene :haha::haha:
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