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Help, Motore gira, puleggia ferma.
#31
MarcoFal Ha scritto:È in un altra città, mi si é fermata la.

Inviato dal mio SM-G900F

Dove ?
Perchè magari qualcuno è vicino e può visionare il tutto per conto tuo.
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#32
MarcoFal Ha scritto:È in un altra città, mi si é fermata la.

Inviato dal mio SM-G900F
ah ma si è fermata! allora mi sa che è proprio la chiavetta...
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#33
LA macchina l'ho fermata io perchè ho visto che l'alternatore non caricava e poi le cinghie ferme.
Il motore andava.
Mi hanno mandato questa foto dell'albero ... in effetti l'ingranaggio per la cinghia di distribuzione è in sede con la chiavetta applicata, ma la parte di chiavetta che esce e dovrebbe muovere la puleggia si è spezzato. Si vede la sede sull'albero che si è allargata non poco ..
[ATTACH=CONFIG]33732[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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#34
Anche a me si è sputtanata la puleggia dei servizi, non in modo così grave, però erano fuori asse i due dischi (praticamente si era schiacciata la parte in gomma centrale, mettendo fuori asse la puleggia che dà movimento alla cinghia)... non so spiegarmi come possa essere successo...
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
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#35
ah ok! allora 1.6 e 1.8 sono diverse.
nelle 1.6 è la puleggia servizi è imbullonata, mentre nella 1,8 è solo "in chiavetta"... quindi ti si è spezzata la chiavetta solo nella parte della puleggia servizi permettendo al resto del motore di andare.
una cosa simile con la 1.6 non può succedere, o si spezza tutto o niente.
il danno resta e il conto è identico, cambia solo il fatto che la 1.6 non funzionerebbe più invece la 1.8 può ancora andare avanti.
purtroppo è una rottura infinita...

ora le soluzioni secondo me sono le seguenti:

1. compri un albero nuovo e sostituisci solo quello
2. compri un motore completo e lo sostituisci così com'è
3. compri un motore usato e ne recuperi l'albero

nella prima soluzione hai il tuo motore col pezzo nuovo, ma sicuramente ti costa parecchio... mi sembra che solo l'albero costi attorno ai 700 €
nella seconda soluzione forse spendi meno di tutto ma con un motore usato non sai mai quello che ti capita, e puoi vendere il tuo come pezzi di ricambio o base per elaborazione.
nella terza soluzione hai ancora il tuo motore che in teoria sai come è stato usato e comunque quel che resta puoi rivenderlo come sopra.
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#36
70 sterline http://www.mx5heaven.co.uk/acatalog/MX5_...8_945.html

altrimenti un giochino forse un pò azzardato sarebbe quello di risaldare un pezzo in aggiunta per la puleggia servizi...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#37
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:70 sterline http://www.mx5heaven.co.uk/acatalog/MX5_...8_945.html

altrimenti un giochino forse un pò azzardato sarebbe quello di risaldare un pezzo in aggiunta per la puleggia servizi...
decisamente meglio dei 700 € che mi avevano detto essere il ricambio in mazda.

la saldatura è una possibilità ma da quel che ho capito si è rovinata tutta la sede della chiavetta... io cambierei l'albero e amen, costerà di più ma ci si leva il pensiero.
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#38
Un albero del 1.6 c'è lo avrei ma non so se é uguale

Inviato dal mio SM-G900F

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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#39
No è diverso.
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#40
Sistemato tutto grazie al buon Gianluca. Ha applicato quel metodo che su internet si trova come "Loctite Crank Fix" , ricostruendo la parte di albero rovinato con del "metallo bicomponente" e serrande a pacco l'ingranaggio con la puleggia. Ora la macchina é ok, e la spesa é stata contenuta. Meno male Smile

Inviato dal mio SM-G900F

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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