13-10-2014, 17:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2020, 00:03 da alex zanardi.)
Regione/Stato: Marche
Modello:
La mia NA con quasi 200k km da un pò ha iniziato a fare un rumorino preoccupante in rilascio. Sembra quasi un sibilo, non saprei come definirlo meglio.
Lo fa con marcia ingranata (qualsiasi) e senza gas. In accelerazione non lo percepisco. Se metto il cambio a folle non si sente. Con marcia inserita e frizione tirata mi sembra si senta appena e si inizia a sentire non appena la frizione inizia a fare presa.
Il rumore cambia a seconda del numero di giri del motore.
Prima che vado da un meccanico che magari mi racconta un pò di balle, cosa può essere?
Tenete conto che dubito che l'olio del cambio sia stato mai sostituito...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Cambio olio vecchio e magari sotto il livello minimo. Fai lo stesso con il differenziale. Ti consiglio di fare un lavaggio con dell olio fresco dopo avere scaricato
Controlla che i cuscinetti posteriori non siano andati. Mettila sul ponte e fai girare le ruote. Se fanno rumore sono li cuscinetti.
Modello:
Doppiaeffe Ha scritto:Cambio olio vecchio e magari sotto il livello minimo. Fai lo stesso con il differenziale. Ti consiglio di fare un lavaggio con dell olio fresco dopo avere scaricato
Controlla che i cuscinetti posteriori non siano andati. Mettila sul ponte e fai girare le ruote. Se fanno rumore sono li cuscinetti.
Farò (fare), grazie del consiglio.
Dubito siano i cuscinetti, altrimenti il rumore lo farebbe anche con la frizione tirata.
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Se lo fa anche da fermo controllerei la frizione ed i suoi accessori
Modello:
Pepi Ha scritto:Se lo fa anche da fermo controllerei la frizione ed i suoi accessori
No, lo fa solo in movimento con marcia inserita e solo quando non dò gas.
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
in rilascio quindi? diffo/cambio
Modello:
Ho fatto verificare l'auto ed il meccanico ha detto che il problema deriva dal differenziale che ha preso gioco probabilmente per il deterioramento dei cuscinetti. Mi ha detto che le possibili soluzioni sono:
- revisione del differenziale (ma lui non ci vuole mettere le mani e in caso mi ha detto di andare in mazda),
- sostituzione del differenziale.
Per la sostituzione la manodopera si aggirerebbe sui 150 euro.
Si trova e cosa costa un differenziale???
Modello:
Sai i costi (orientativamente)?