This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] irrigidimenti telaio
Pepi Ha scritto:Amen

:hi_:

L'amen io l'ho detto dopo "l'unica cosa che finora mi ha fatto sentire l'auto diversa è l'hardtop".
  Cita messaggio
butto lì i miei 2 centesimini...

secondo me nel commento di Bisso c'è del vero: se monti una harness "dura", può essere che non si senta così tanto la differenza con un rollbar.
così come uno dei gadget che mi han fatto sorridere di più son le zanhardy/arrow braces, perchè hanno eliminato l'effetto gommoso che sentivo sullo sterzo dando maggiore solidità.
Le frame rails mi lasciano perplesso, anche se tutti dicono che cambiano la vita... continuo a credere che una buona X sotto faccia lo stesso mestiere (in torsione).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Un'altra considerazione che passa sempre un po' in sordina, è questa teoria che a qualcuno fa dire che siano meglio delle frame rails più pesanti, perché in quella posizione in basso "faccia bene".

Correggetemi se sbaglio...
  Cita messaggio
se consideriamo il baricentro geometrico, anche appendere un cubo di ghisa sotto al telaio fa bene.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Penso che sia come mettere una 'zavorra' nel punto giusto.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Nicolò Ha scritto:L'amen io l'ho detto dopo "l'unica cosa che finora mi ha fatto sentire l'auto diversa è l'hardtop".
[Immagine: AutomotivePlusNB8AMX-5BeamingStiffnessCu...ardtop.jpg]
[Immagine: AutomotivePlusNB8AMX-5TorsionalStiffness...ardtop.jpg]

http://mx5cartalk.com/forum/viewtopic.ph...on#p723899

Nessun miracolo però migliora.
La MX-5 è un'auto senza tetto, ergo sbanana nel mezzo. Qualsiasi cosa chiuda superiormente la vasca fa sì che si trasformi da "burro" a "gelatina".
Le frame rail irrigidiscono il pavimento ma lasciano flettere la parte anteriore e posteriore e non eliminano le torsioni longitudinali (cosa che la butterfly contribuisce a fare). Un valido aiuto arriva dalle doorbars che chiudono la vasca a metà altezza.
La soluzione ottimale? Frame rail, butterfly, doorbars e hardtop.

O rollcage. Big Grin
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Per un uso stradale a mio parere non serve irrigidire molto, anzi pure un assetto sarebbe meglio metterlo non troppo rigido, per la strada direi, duomi ant. + post, assetto+ barre stab., poi Harnessbar al max...
per la pista il discorso é diverso, ci vuole un po' tutto come scrive Fletch solo che poi bisogna mettere in conto l'aumento di peso che andrebbe comunque distribuito e magari compensato o dall'aumento di cavalli o magari dall'eliminazione di cose "superflue", in pista ci vuole un telaio più rigido e leggero possibile abbinato ad una idraulica raffinata che farà poi la maggior parte del lavoro...
It' easy...go fast.

MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
  Cita messaggio
Ma non si possono mettere antirollio e duomi inferiori ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:[Immagine: AutomotivePlusNB8AMX-5BeamingStiffnessCu...ardtop.jpg]
[Immagine: AutomotivePlusNB8AMX-5TorsionalStiffness...ardtop.jpg]

http://mx5cartalk.com/forum/viewtopic.ph...on#p723899

Nessun miracolo però migliora.
La MX-5 è un'auto senza tetto, ergo sbanana nel mezzo. Qualsiasi cosa chiuda superiormente la vasca fa sì che si trasformi da "burro" a "gelatina".
Le frame rail irrigidiscono il pavimento ma lasciano flettere la parte anteriore e posteriore e non eliminano le torsioni longitudinali (cosa che la butterfly contribuisce a fare). Un valido aiuto arriva dalle doorbars che chiudono la vasca a metà altezza.
La soluzione ottimale? Frame rail, butterfly, doorbars e hardtop.

O rollcage. Big Grin

Occi... chiedo venia. :oops:

Pensavo che un pezzo di vetroresina attaccato a quattro puntini non servisse a una fava. :notworthy:
  Cita messaggio
@gagio

:gagio: ti invoco... guarda cosa ha postato il mod!
Alberto
  Cita messaggio