Pepi Ha scritto:Amen
:hi_:
L'amen io l'ho detto dopo "l'unica cosa che finora mi ha fatto sentire l'auto diversa è l'hardtop".
[NB FL] irrigidimenti telaio
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03-11-2014, 20:13
Pepi Ha scritto:Amen L'amen io l'ho detto dopo "l'unica cosa che finora mi ha fatto sentire l'auto diversa è l'hardtop".
03-11-2014, 21:39
butto lì i miei 2 centesimini...
secondo me nel commento di Bisso c'è del vero: se monti una harness "dura", può essere che non si senta così tanto la differenza con un rollbar. così come uno dei gadget che mi han fatto sorridere di più son le zanhardy/arrow braces, perchè hanno eliminato l'effetto gommoso che sentivo sullo sterzo dando maggiore solidità. Le frame rails mi lasciano perplesso, anche se tutti dicono che cambiano la vita... continuo a credere che una buona X sotto faccia lo stesso mestiere (in torsione).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
03-11-2014, 21:50
Un'altra considerazione che passa sempre un po' in sordina, è questa teoria che a qualcuno fa dire che siano meglio delle frame rails più pesanti, perché in quella posizione in basso "faccia bene".
Correggetemi se sbaglio...
03-11-2014, 21:57
se consideriamo il baricentro geometrico, anche appendere un cubo di ghisa sotto al telaio fa bene.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
03-11-2014, 21:58
Penso che sia come mettere una 'zavorra' nel punto giusto.
Erza Silver -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp A dumà
03-11-2014, 21:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2014, 22:00 da Fletch.)
Nicolò Ha scritto:L'amen io l'ho detto dopo "l'unica cosa che finora mi ha fatto sentire l'auto diversa è l'hardtop". http://mx5cartalk.com/forum/viewtopic.ph...on#p723899 Nessun miracolo però migliora. La MX-5 è un'auto senza tetto, ergo sbanana nel mezzo. Qualsiasi cosa chiuda superiormente la vasca fa sì che si trasformi da "burro" a "gelatina". Le frame rail irrigidiscono il pavimento ma lasciano flettere la parte anteriore e posteriore e non eliminano le torsioni longitudinali (cosa che la butterfly contribuisce a fare). Un valido aiuto arriva dalle doorbars che chiudono la vasca a metà altezza. La soluzione ottimale? Frame rail, butterfly, doorbars e hardtop. O rollcage.
La ND non esiste.
03-11-2014, 22:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2014, 23:41 da MadMax.)
Per un uso stradale a mio parere non serve irrigidire molto, anzi pure un assetto sarebbe meglio metterlo non troppo rigido, per la strada direi, duomi ant. + post, assetto+ barre stab., poi Harnessbar al max...
per la pista il discorso é diverso, ci vuole un po' tutto come scrive Fletch solo che poi bisogna mettere in conto l'aumento di peso che andrebbe comunque distribuito e magari compensato o dall'aumento di cavalli o magari dall'eliminazione di cose "superflue", in pista ci vuole un telaio più rigido e leggero possibile abbinato ad una idraulica raffinata che farà poi la maggior parte del lavoro...
It' easy...go fast.
MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
03-11-2014, 22:58
Ma non si possono mettere antirollio e duomi inferiori ?
Erza Silver -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp A dumà
03-11-2014, 23:51
Fletch Ha scritto: Occi... chiedo venia. :oops: Pensavo che un pezzo di vetroresina attaccato a quattro puntini non servisse a una fava. :notworthy: |
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