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Spia motore - sonda lambda
#1
Salve a tutti,un paio di mesi ho fatto la diagnosi in mazda per l'accensione della spia motore (48€!!),ed era la lambda.mi hanno azzerato l'errore e la spia, dicendomi che non era sicuro che si ripresentasse.
La spia si è accesa dopo poco ed ora vorrei cambiare la sonda,non presso la mazda.
la domanda è: quale sonda cambiare?la front o la rear?in mazda mi hanno detto che loro dovrebbero fare un altra diagnosi per sapere quale cambiare e che non riescono a risalire alla mia diagnosi passata!!
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#2
Piedone Ha scritto:Salve a tutti,un paio di mesi ho fatto la diagnosi in mazda per l'accensione della spia motore (48€!!),ed era la lambda.mi hanno azzerato l'errore e la spia, dicendomi che non era sicuro che si ripresentasse.
La spia si è accesa dopo poco ed ora vorrei cambiare la sonda,non presso la mazda.
la domanda è: quale sonda cambiare?la front o la rear?in mazda mi hanno detto che loro dovrebbero fare un altra diagnosi per sapere quale cambiare e che non riescono a risalire alla mia diagnosi passata!!

Se la macchina, quando si accende la spia, va come al solito è la seconda sonda che segnala l'errore Smile
si accende perché secondo lei il cat non lavora correttamente
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#3
io avevo la prima che non andava e la macchina non aveva nessun problema!!
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#4
Fatti prestare un lettore obdII da qualcuno e fai la diagnosi da solo. Comunque se la macchina va bene e non consuma di più è la sonda 2 post cat altrimenti è la prima.
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#5
No, non sono d'accordo ragazzi. A me é partita la prima sonda dunque si é accesa la spia. L'auto va uguale e ha consumi regolari perché precisamente non funziona il riscaldatore della sonda quindi si accende la spia di errore. Ma probabilmente dopo diversi minuti di funzionamento la sonda si scalda comunque con i gas di scarico e quindi carbura bene. Ovviamente l'errore é sempre presente.
Ora, al 90% se hai il catalizzatore originale, dovrebbe essere la prima sonda che facilmente partono sulle nostre mazda mi pare di aver capito, poi se vuoi esser sicuro al 100% fai un'ulteriore diagnosi e regolati di conseguenza.
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#6
Antonio Ha scritto:Fatti prestare un lettore obdII da qualcuno e fai la diagnosi da solo. Comunque se la macchina va bene e non consuma di più è la sonda 2 post cat altrimenti è la prima.
Ma la presa "strana" dentro al vano motore è una OBD2??? per cui con le "universali" che ci sono in internet si riesce a fare la diagnosi?

Probabilmente scaldandosi tutto va a posto, il problema è che la spia di anomalia è "ritardata"...una volta staccai un sensore e mi si accese la spia...una volta riattaccato, mi rimase accesa per tutta la sera.
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#7
Ayeye Ha scritto:Ma la presa "strana" dentro al vano motore è una OBD2??? per cui con le "universali" che ci sono in internet si riesce a fare la diagnosi?

Probabilmente scaldandosi tutto va a posto, il problema è che la spia di anomalia è "ritardata"...una volta staccai un sensore e mi si accese la spia...una volta riattaccato, mi rimase accesa per tutta la sera.
No, quella nel vano motore non è una obdII.
La obdII la trovi in abitacolo dietro lo sportelletto dei fusibili, la presa guarda verso il pavimento.

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Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#8
Si Ayeye. A me ovviamente la spia rimane sempre accesa perché il riscaldatore comunque non va e quindi segnala l'errore. Se poi la sonda si scalda per conto di terzi (gas di scarico) comunque segna l'errrore perché il riscaldatore non va.

Mi pare di aver sentito che é possibile che, anche cambiando la sonda con una nuova, l'errore resti comunque memorizzato ma, in questo caso, con una semplice lettura e reset degli errori si risolve tutto.
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#9
magic80 Ha scritto:No, quella nel vano motore non è una obdII.
La obdII la trovi in abitacolo dietro lo sportelletto dei fusibili, la presa guarda verso il pavimento.

:Maporc: ...eppure, appena ritirata ho guardato subito se c'era l'OBD e non l'avevo trovata, poi vedendo il "diagnostic" nel vano motore, mi ero messo il cuore in pace...con tutti quei bellissimi software da attaccarci...

Mi si è riaperto un mondo!!!: Yahooo :
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#10
Il fatto è che ho acquistato la mia backstage 1.8 da poco,e la spia mi si è accesa dopo 20 giorni,quindi non so dire se a livello di consumi va uguale,perche a me è sempre andata così!per di piu ho scoperto solo dopo di alcune modifiche sulla mia auto (es:molle+sospensioni),quindi non so se il precedente proprietario ha messo lo scarico originale,o a rimosso il cat o altro...!
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